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IL SENSO DELLA DOCUMENTAZIONE, 4 fasi principali del processo…
IL SENSO DELLA DOCUMENTAZIONE
Documentazione: insieme di dati, descrizioni memorie e di qualsiasi altro mezzo capace di riprodurre, sia pure sinteticamente un evento, un esperienza usati allo scopo di renderli noti
Comunicabilità ad altri
Farsi capire da altri
Intenzionalità (atto soggettivamente selettivo di dati e conoscenze)
Condivisione di esperienze e saperi con i diversi membri del sistema scolastico
Condividendo la documentazione con i bambini si fornisce loro la possibilità di auto valutarsi e di ricostruire il senso del proprio apprendimento
Ricorsività tra azione, pensiero, tratto e riflessione
Possibilità di recuperare e tornare su quanto fatto come esercizio di pensiero volto alla
crescita professionale
, alla consapevolezza e all'elaborazione di percorsi progettualmente e didatticamente significativi
Documentazione introdotta in Italia con l'inserimento dell'obbligo della programmazione didattica (1977)
Documentare la propria programmazione pensandola come
documento sociale
ripensare alle pratiche di documentazione con
strumenti diversificati
Maviglia (1990) ha individuato 5 diversi atteggiamenti che i docenti possono avere di fronte al processo documentativo:
Insofferente
Archivistico
Burocratico
Consumistico
Di ricerca
Documentazione come
strategia e strumento
per permettere il dialogo tra dentro e fuori la scuola
Indicazioni nazionali 2012: al docente compete la
cura della documentazione
intesa come un processo che produce tracce, memoria e riflessione sia negli adulti che nei bambini, rendendo
visibili le modalità
e
percorsi di formazione.
Schiavone 2013: la
pratica documentativa
è connotata da una contraddizione intrinseca spiegabile attraverso la constatazione che "
nella scuola italiana si documenta troppo e nello stesso tempo troppo poco
"
Bassotto identifica 3 diversi
approcci dell'insegnante alla documentazione:
Comunicativo
Fa riferimento alla
funzione pubblica
della documentazione, quella di rendere accessibile e condivisa l'esperienza del fare
è una documentazione che risponde a uno scopo informativo e di condivisione
Approccio che ha come oggetto i
documenti che danno evidenza
dei rapporti che la scuola intrattiene quotidianamente con soggetti esterni (schede di valutazione, ptof, rav)
Ermeneutico
Consente all'insegnante di mostrare, spiegare, argomentare il perché e come delle proprie scelte educativo e didattiche
Il docente interroga la documentazione esercitando la propria capacità riflessiva
Aumenta la consapevolezza professionale
Di ricerca
Riguarda categorie di documentazione che fanno riferimento alla
ricerca applicata
, il cui scopo non è tanto conoscere, ma prendere decisioni
I docenti diventano un gruppo professionale che riflette sulla propria cultura e sui propri modelli.
POSTURA DOCUMENTATIVA
Va intesa in relazione alla capacità del docente di
dare significato
alla propria pratica educativa e didattica, mediante la raccolta e l'analisi dei materiali
Si intende un tratto della
professionalità insegnante
che fa riferimento contemporaneamente alle
3 funzioni
che qualificano il processo di documentazione
Funz. ermeneutica:
capacità di assumere uno sguardo sui materiali raccolti con l'obiettivo di ragionare sulle motivazioni che hanno orientato all'azione didattica selezionata; la funzione ermeneutica favorisce una
comprensione critico-riflessiva
da parte dell'insegnante delle proprie peculiarità professionali
Funz. di ricerca:
portare l'attenzione sugli
aspetti di sviluppo professionale
promossi dall'abitudine a documentare con rigore e accuratezza
Funz. comunicativa
: tale funzione riguarda l'
uso dialogico
dei materiali raccolti che non sono mai pensati solamente per un'analisi e una riflessione individuale ma per favorire un
confronto
e
circolarità di idee
La postura documentativa
qualifica il ruolo dell'insegnante
anzitutto a partire dalla d
imensione pubblica e comunitaria
che contraddistingue l'azione educativa legata al documentare e rendere possibile la comunicazione tra scuola e comunità.
Strumenti per documentare
Strumenti narrativi
Strumenti osservativi
Fotografie video
Prodotti dei bambini
Documenti istituzionali
4 fasi principali del processo documentativo:
Definizione intenzionalità
(che cosa? per chi? con quale scopo?)
Scelta dello strumento
(ragionamento sui destinatari della documentazione - questioni maggiormente contestuali)
3.
Raccolta dei materiali
(porta con sé ulteriore ragionamento sui destinatari della documentazione)
Rielaborazione analisi e progettazione
(presuppone rapporto riflessivo con i dati argomentativi e rende evidente il carattere ermeneutico con cui l'esperienza è riconsiderata)
Lo schema è da intendersi come
supporto progettuale
utile ad avviare il processo documentativo, ma anche come sostegno di carattere riflessivo
La documentazione se strutturata in queste 5 fasi diventa un ponte tra dentro e fuori la scuola poiché persegue una t
ensione comunicativa
che non si scioglie fintanto che non raggiunge i bambini, genitori , cittadini;
Documentare in questo modo attiva la
responsabilità
degli insegnanti nell'esercitare consapevolmente le proprie scelte didattiche, orientate da continua ricerca di senso per i propri alunni e per se stessi, per i colleghi e per la società.