Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
INDUSTRIA 4.0 - Coggle Diagram
INDUSTRIA 4.0
I sistemi che passiamo in rassegna qui di seguito sono acquistabili con le agevolazioni previste dal Piano. Sono soluzioni che garantiscono un ROI (ritorno sull'investimento o indice di redditività del capitale investito) rapido, che apportano benefici ai processi logistici e per cui vale la pena considerare un investimento.
Magazzini automatici. In questi centri ogni attività è stata completamente automatizzata: le macchine svolgono il picking, le operazioni di stoccaggio, movimentazione, imballaggio e pallettizzazione. I livelli di automatizzazione sono adattabili alle esigenze dei clienti.
Sistema Pallet Shuttle. È una navetta con motore elettrico che si sposta su binari all'interno dei canali di stoccaggio. Permette di sostituire i carrelli elevatori e di abbattere i tempi di manovra. Ideale quando si stocca ad accumulo.
Sistemi di trasporto orizzontale. Ideali per velocizzare il trasferimento dei carichi, vengono utilizzati sia per operazioni di logistica interna, sia per mettere in collegamento fabbrica e magazzino.
Scaffalature compattabili. Questo sistema duplica la superficie utile di stoccaggio perché gli scaffali si chiudono eliminando le corsie.
Software per la gestione del magazzino: è uno strumento chiave per ottenere la massima visibilità sullo stock e un controllo totale dei KPI del magazzino.
La "Nuova Sabatini" è finalizzata a migliorare l'accessibilità al credito per investimenti produttivi e tecnologici delle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori. Per questo motivo costituisce uno dei principali strumenti agevolativi nazionali a supporto delle PMI. Inoltre, il finanziamento può contare sul "Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese" fino all'80% dell'ammontare del finanziamento stesso. Le condizioni per godere degli incentivi sono le seguenti:
-
-
-
Un’ulteriore novità introdotta nel 2020 dal Piano Nazionale Impresa 4.0 è il credito d'imposta. Questo pacchetto di incentivi serve a sostenere più efficacemente il processo di transizione delle imprese, sostituendo l’iperammortamento e il super ammortamento.
-
Per trasformare il magazzino e la logistica di un’azienda serve un partner affidabile in grado di capitalizzare al meglio le agevolazioni previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0 e di proporre soluzioni specifiche che generino valore aggiunto. La scelta del partner è notoriamente complessa e potrebbe rallentare la roadmap di azioni previste nella transizione.
Mecalux da anni si occupa dell’integrazione di soluzioni automatiche e digitali nei magazzini di piccole, medie e grandi imprese. Da sempre la nostra missione è migliorare la produttività delle aziende, indipendentemente dal settore in cui operano. Siamo in grado di realizzare progetti su misura che soddisfano le esigenze dei clienti. Fabbrichiamo i nostri sistemi e sviluppiamo il software che li metterà in moto, per questo possiamo garantire ampi margini di customizzazione.
Il Piano Nazionale Impresa 4.0 è un pacchetto di incentivi varati dal governo nella Legge di Bilancio 2020 con il proposito di agevolare gli investimenti in tecnologie digitali da parte delle aziende
Per le imprese del Sud è prevista una maggiorazione del contributo statale, che passa dal 30 al 100 per cento e in un limite complessivo di 60 milioni di euro (15 di questi da destinare ai macchinari che permettono processi produttivi ecosostenibili).
Gli incentivi previsti dal Piano Nazionale Impresa 4.0 e dal credito d’imposta sbloccano gli investimenti in sistemi automatici di magazzino e nei software gestionali che migliorano il controllo e la tracciabilità delle merci. Per le aziende della logistica, queste misure aprono una serie di possibilità non di poco conto per ottenere dei sistemi in grado di efficientare al massimo il rendimento dei propri centri.