Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Fantascienza - Coggle Diagram
Fantascienza
Isaac Asimov
Fantascienza non significa scrivere racconti folli e senza un fondamento
Situazioni pazzesche, ma non impossibili
Appassionato di riviste scientifiche
Fantascienza = conoscenze scientifiche + visione fantastica
Si può essere in un lontano futuro o in un diverso passato (fantastoria)
Il luogo varia molto, può essere:
nello spazio, quindi su altri pianeti
o
sulla Terra
Nei racconti è presente molta tecnologia super avanzata
I personaggi tipici delle storie fantascientifiche sono:
Alieni
Androidi
Robot
Esseri artificiali
Inventore delle tre leggi della robotica
Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge.
Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima o la Seconda Legge.
Un robot non può crear danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno.
Altri scrittori si sono adeguati ad esse anche se non esplicitandolo
Il linguaggio è ricco di tecnicismi e termini specifici:
Cervelli positronici
Potenziale Zeta
Luxiti
Anche nei racconti fantascientifici troviamo suspense e colpi di scena
Nei racconti c'è tutto:
Creatività
Scienza
Invenzione
Ironia
Dramma