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Romanticismi
Liszt, Wagner e la "musica dell'avvenire" -…
Romanticismi
Liszt, Wagner e la "musica dell'avvenire"
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Franz Liszt, una vita in tre cassetti La vita di Liszt—>molto romanzesca —> in tre parti.
Il virtuoso del pianoforte, star europea—>Liszt —>un bambino pianista—>sempre in moto tra i diversi centri musicali.—>Scrisse musica difficile per il pianoforte (=virtuosismo)—>interessato alla musica a programma.
Maestro di cappella a Weimar—>Per Listz —> cambiamento radicale —>da musicista itinerante—> un musicista "fisso"—>a Weimar—> una carriera straordinaria—>inventa un nuovo genere—>il poema sinfonico (=poema fatto di suoni)—>un'ouverture ispirata ad un soggetto extramusicale.
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Terziario francescano—>terza fase della vita di Listz —>evento traumatico, la morte del figlio Daniel—> a Roma e nel 1865–> gli ordini di Terziario francescano—> in senso religioso la sua produzione musicale. Il "terzo Listz" —>connotato non solo dal tema del sacro—>da una ricerca armonica ed espressiva.
Brani
Ossa arida per coro maschile e organo a quattro mani—> alla profezia sulla resurrezione dei morti. Scrive il pezzo —>per due organi e per un coro virile (2 tenori e 2 bassi)—>musica visionaria—>perso l'esigenza di intrattenere e di apparire piacevole.
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La leggenda di S. Elisabetta, oratorio—>un oratorio colossale—>qualità evocativa messa al servizio di una composizione sacra.
Brani
Liebestraum ("Sogno d'amore"), n 3–>invenzione melodica commovente e delicata
Etudes transcendentales n5 Feux follets ("Fuochi fatui")—>riferimento alle luci—>possibile vedere nella notte—>c'è il Listz sperimentatore della tecnica pianistica.
Rèminescences de Boccanegra, parafrasi dell'opera di Verdi—> fatta la parafrasi delle opere di altri autori.
Richard Wagner, la rivoluzione in teatro
Wagner —>un'indole combattiva e la sua—>una vita perennemente in lotta—> lotta in ambito politico durante i moti rivoluzionari —>gli costò una condanna a morte
Fino a Lohengrin (1850)—> autore di punta dell'opera romantica tedesca Tannhauser, Coro dei pellegrini—> tema del fantastico—>uno dei personaggi—>la dea Venere. Tannhauser—>un guerriero dilaniato dall'attrazione del piacere della carne, la dea Venere—>la vita interiore, San Elisabetta.
Dal 1848–> il grande cantiere del Dramma musicale (Musikdrama)—>1848 apre il grande cantiere del Dramma musicale.
Tre capolavori
Tristano e Isotta—>un'opera d'amore romantico devastante;
I maestri cantori di Norimberga—>l'unica opera comica di Wagner—> Parsifal: capolavoro mistico sul tema cavalleristico.
una lotta in ambito teatrale—> fece fatica ad affermarsi—> tutta la vita Wagner—> imporre il suo lavoro.—>Lavorò a Parigi, Dresda, Svizzera e Bayreuth.
Wagner—> nuova concezione del teatro dell'opera —>lo fa scrivendo testi e articoli—> Dal '48 apre un cantiere, un progetto inedito, di quattro opere—>formano una grande opera da eseguire in quattro sere—>il nome di L'anello del Nibelungo (1848-1876)—> scrisse sia la musica—> il libretto (=cultura e gusto letterario).
Richard Wagner, la rivoluzione in teatro Un nuovo teatro musicale—>Le novità del teatro di Wagner
2.Per Wagner l'opera—>su tre colonne—>parola (=poetica), musica e azione.
4.Sul piano musicale—>una rivoluzione—> Wagner un capovolgimento—>il cuore dell'opera non—> più le voci—>è l'orchestra—>è emancipata e ha guadagnato identità. L'orchestra—>a sviluppare un discorso continuo e coerente dall'inizio alla fine dell'opera. Wagner —>chiama melodia infinita
1.Il compositore —>anche drammaturgo, responsabile del testo, della musica e della messa in scena;
3.Wagner —>il teatro—> essere concepito diversamente (=sala nuova): in sala —>essere il buio e l'orchestra non visibile—> progetta un teatro in cui l'orchestra—> sotto al palcoscenico—>il suono dell'orchestra arriva da un'apertura (=qualla che lui chiama "il golfo mistico")—>solo i personaggi sulla scena illuminata—>spettacolo—>concepito con forza di seduzione e con forza nuova.
5.Wagner applica i sistemi dei leit motive—> cioè i temi conduttori,—>dei temi musicali brevi —>all'interno della vicenda—> associati a personaggi o ad oggetti o a dei sentimenti. Questi motivi risuonano in orchestra in base a ciò che avviene sulla scena—>avviene non è cantato dai personaggi —>è suonato dall'orchestra.
6.Grazie ai leit motive Wagner —>pensare a situazioni o personaggi non presenti sulla scena—> resi reali dall'orchestra.
Brani
Parsifal, Preludio—> Wagner battezzò—> ultimo lavoro come "Sacra rappresentazione".
ribaltamento del rapporto palcoscenico-orchestra—>L'anello del Nibelungo (sintesi)—>riassunto delle quattro opere—> prevede solo parti strumentali—> un peso preponderante.
L'opera come magia—>Lohengrin, Preludio—> Il preludio—> in evidenza l'elemento del magico e del sovrannaturale
Die Walkure, Annuncio di morte (Brunnhilde, Siegmund)—>Brunilde annuncia ai guerrieri—> cadranno in battaglia. Sigmund non accetta—> il suo verdetto e le risponde a male parole.
Tristan una Isolde, Preludio