Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SVILUPPO COGNITIVO, INTELLIGENZA UMANA E ARTIFICIALE (CAP.8) - Coggle…
SVILUPPO COGNITIVO, INTELLIGENZA UMANA E ARTIFICIALE (CAP.8)
NATURA E CULTURA
CAMBIAMENTI DEL PENSIERO
QUALITATIVI
QUANTITATIVI
INTERAZIONI TRA SVILUPPO BIOLOGICO ED ESPERIENZA AMBIENTALE
PIAGET
TEORIA A STADI DISCRETI E DISCONTINUI
1) STADIO SENSOMOTORIO (NASCITA-2 ANNI)
2) STADIO PRE-OPERATORIO (2-7 ANNI)
3) STADIO DELLE OPERAZIONI CONCRETE (7-11 ANNI)
4) STADIO DELLE OPERAZIONI FORMALI (11 ANNI IN POI)
EQUILIBRAZIONE
ASSIMILAZIOME
ACCOMODAMENTO
VYGOTSKY
PROCESSO DI INTERIORIZZAZIONE (LINGUAGGIO) --> LINGUAGGIO EGOCENTRICO
CAMBIAMENTO E MATURAZIONE AVVENGONO GRAZIE ALL'INTERIORIZZAZIONE DELLE ESPERIENZE NELL'AMBIENTE
AMBIENTE DINAMICO
ZONA DI SVILUPPO PROSSIMALE
ULTERIORI SVILUPPI
PENSIERO POST-FORMALE (ADULTO) --> SI SVILUPPA IN DIREZIONE DIALETTICA
APPROCCIO DOMINIO-GENERALE BASATO SULL'ELABORAZIONE DELL'INFO
CODIFICA DELL'INFO SEMPRE PIÙ RICCA E ORGANIZZATA
SPECIFICI DOMINI
MODELLO PER ABILITÀ DI CALCOLO
TENTATIVO DI RECUPERARE DALLA MEMORIA UNA RISPOSTA CORRETTA
SE QUESTO NON PORTA A RECUPERO DI UNA RISPOSTA CORRETTA, I SOGGETTI RICORRONO AD UN CALCOLATORE MENTALE
VISUALIZZAZIONE SPAZIALE
SVILUPPO COGNITIVO NELL'ADULTO
TIPI DI INTELLIGENZA (CATTEL)
INTELLIGENZA FLUIDA
INTELLIGENZA CRISTALLIZZATA
SCHAIE
METTE IN DUBBIO IL DECLINO INTELLETTIVO CON L'ETÀ
DIXON E BALTES
MANCANDO LE ABILITÀ FLUIDE I SOGGETTI COMPENSANO FACENDO AFFIDAMENTO SU RISORSE CRISTALLIZZATE
BALTER E SMITH
SAGGEZZA = COMPRENSIONE DEI PROBLEMI DI VITA, CAPACITÀ DI FORMULARE GIUDIZI, CONSIGLI E COMMENTI RELATIVI AI DIFFICILI PROBLEMI DI VITA
STERNBERG
5 FATTORI NELLE CONCEZIONI CHE LE PERSONE HANNO DELLA SAGGEZZA
CAPACITÀ DI RAGIONARE
FURBIZIA
APPRENDIMENTO DELLE IDEE E DELL'AMBIENTE
PERSPICACIA