Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La Costituzione Italiana, 197px-Vittorio_Emanuele_III_(c._1924-1934),…
La Costituzione Italiana
-
Come nasce?
Durante il lungo periodo di seconda guerra mondiale in Europa (1935-1945), in Italia governava la monarchia di Vittorio Emanuele III Di Savoia. Invece, a capo del governo, c'era Benito Mussolini. Un rappresentante di un movimento politico che aveva preso il potere anni prima. Egli decise di partecipare alla guerra insieme ad Adolf Hitler.
La guerra fu lunga e terribile. Seminò il panico tra le popolazioni e le città vennero distrutte dai bombardamenti. Solo nell'aprile del 1945 la guerra terminò. Insieme a lei il regime Nazista e Fascista e l'Italia fu finalmente libera.
Ma purtroppo si dovette ricominciare da zero perché: le famiglie erano lacerate dal dolore, le città distrutte, la popolazione era molto ridotta, i campi erano abbandonati, le fabbriche ferme...
Bisognava darsi una nuova forma di Stato e di Governo e si poteva scegliere tra Monarchia e Repubblica. Perché c'era la necessità di dare al paese delle nuove regole e principi.
Ed è così che il 2 giugno 1946 tutti gli italiani andarono a votare per decidere la nuova forma istituzionale dello stato e la maggioranza scelse la Repubblica.
Nel luglio 1946, una commissione, formata da 75 membri del parlamento, cominciò a stendere la nuova Costituzione. Fine 1947, questa venne approvata. Primo capo di stato fu Enrico de Nicola.
-
-
-
-
-
-
-
-
-