Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA SCOPERTA DELL' INCONSCIO PARTE 2 - Coggle Diagram
LA SCOPERTA DELL' INCONSCIO PARTE 2
Aspetti principali
1: Il metodo per raggiungere l' inconscio è l' ipnotismo;
2: Attenzione particolare al sonnambulismo, personalità multiple e all' isteria;
3 Dal concetto di fluido si passa definitivamente ad "energia psichica "
Metodi impiegati per indurre l' ipnosi : La prima era "l' affascinazione" dove il paziente guardava fissamente un punto mobile o fisso o semplicemente gli occhi dell' ipnotizzatore. Per quanto riguarda la seconda si faceva sedere il soggetto su una comoda sedia e gli ordinava improvvisamente di dormire.
Si comprese l' importanza della situazione ipnotica, cioè, nessuna persona poteva essere ipnotizzata controvoglia. Molto utile era l' ipnosi di gruppo dove un soggetto poteva divenire più ricettivo se vedeva persone cadere in ipnosi.
Durante l' ipnosi il soggetto era ipersensibile(riusciva a capire dal movimento delle labbra cosa stavi pensando tra te e te), ipermnesia(avvenimenti dimenticati), forza muscolare maggiore, anestesia(infatti si sono svolte anche delle operazioni indolore sotto ipnosi).
Regressione sotto ipnosi fino ad età adolescenziali o infantili. Si parla di regressione "vera" : i soggetto dimenticava tutto ciò che è accaduto dopo questa regressione, non si sa ancora se quello che il soggetto stava descrivendo fosse ciò che ha provato realmente o ciò che esso credeva di avere provato. La regressione veniva porta così indietro nel passato che si inizia a parlare di "vita precedente".
Ambiente scientifico si allontanò la queste prime fasi delle psichiatria dinamica a causa di diverse motivazioni. Il mondo dell' ipnotismo fu sommerso da storie fantastiche e quindi divenne poco credibile; la completa obbedienza sotto ipnosi poteva far compiere atti indesiderati ai soggetti; "vigilambulismo": stato si semisonnambulismo dovuto da ripetute ipnosi non concluse in maniera adeguata, questi soggetti non erano pienamente coscienti e avevano suggestioni da chiunque parlasse con loro. Altri venivano "intossicati" cioè si andava a creare una dipendenza sia dall' ipnotismo che dall' ipnotizzatore.
Alle 3 condizioni magnetiche di Charcot, ovvero, sonnambulismo, latergia e catalessi, ne sono state aggiunte altre 2:
Estasi maniacale= il paziente confondeva i propri pensieri e li connetteva imperfettamente, il paziente appariva fuori di senno.(diversamente dall' ipnosi con ò' iperlucidità)
Visione estetica= è una profonda fantasticheria che si verifica in una persona la quale apparentemente sta vivendo la sua vita normale, tra la vita normale e la fantasticheria si verificano svariante interferenze.(come se la persona stia vivendo un sogno ad occhi aperti).
Quadri clinici:
Automatismo ambulatorio= esempio: un uomo lavorava per un grande negozio di arredamento, dopo aver incassato 900 franchi da un cliente, scomparve. Dopo 7 giorni riprese coscienza si ritrovò in un' altra città con molti franchi in meno.
Personalità multiple= attenzione alle responsabilità delle azioni commesse dalla sua personalità secondaria. Il fenomeno della "possessione" veniva visto come sdoppiamento della personalità: "lucida"(nella quale il soggetto avverte la presenza di due anime che lottano una contro l' altra), "sonnambolica"(nella quale il soggetto perde conoscenza e l' "intruso" ne prende possesso).
Personalità multiple simultanee : capaci di manifestarsi insieme nello stesso momento con caratteristiche distinte. Ogni singola personalità prova a vivere la propria individualità.
Personalità multiple successive consapevoli: Caso di una 20enne attraverso lo shock della morte del padre ebbe uno sdoppiamento della personalità. La personalità A era una donna intelligente, istruita e di buona famiglia, non capace di cantare. La B era una donna anziana sfacciata e con molte preoccupazioni; affermava di essere una cantante spagnola e parlava in inglese ma con un accento spagnola. Erano persone distinte ma si consideravano buone amiche.
Personalità multiple successive amnestiche: dove ciascuna personalità è ignara dell' altra; e amnestiche in una direzione sola: dove la A non sa nulla della B e la B conosce sè stessa e anche la A.(di solito la personalità più cosciente è più euforica e vivace mentre quella non cosciente è più depressa e inibita)
Isteria
L' isteria era stata sempre considerata come una malattia tipicamente femminile, successivamente si sostiene che fosse una malattia del cervello e che quindi si poteva rivelare anche negli uomini. Briquet definì l' isteria come nevrosi celebrale causata da delle perturbazioni di espressione emotiva e passionale e si oppose alla credenza generale che l' origine dell' isteria fosse dovuta solo alle frustrazioni sessuali. Infine si andò a delineare che l' isteria fosse causata da emozioni violente, lunghi dolori, da conflitti familiari, frustrazioni affettive in persone predisposte e ipersensibili.
Charcot riconosceva che l' elemento sessuale svolgesse un ruolo fondamentale nella vita delle pazienti isteriche. (Per esempio una donna si era innamorata di un uomo che vide una volta sola).
Modelli della psiche umana
DIPSICHISMO
Quando si induceva un soggetto in ipnosi emergeva una personalità nuova, si inziò a pensare dell' esistenza della coesistenza di due organizzazioni psichiche e della loro relazione. (doppio IO)
Dessoir sosteneva che la psiche umana fosse costituita da 2 stratificazioni, ciascuna d esse con caratteristiche proprie "coscienza superiore" e "coscienza inferiore"; quest' ultima veniva fuori durante l' ipnosi.
POLIPSICHISMO
Durand affermò che l' organismo umano era composto da anatomici, ciascuno di essi era dotato di un proprio IO; tali IO erano tutti sottoposti ad un IO generale, cioè quello della coscienza normale. Ogni Sub IO aveva una coscienza propria, la facoltà di percepire e di conservare ricordi.
Lo Psicoterapeuta
La figura del Terapeuta(magnetizzatore e ipnotista) doveva godere di ottima salute per evitare di trasmettere ai pazienti i propri disturbi, doveva condurre una vita regolata e saggia. Durante le sedute il paziente non doveva nascondere nulla della propria malattia perchè qualsiasi cosa poteva essere d' ausilio; anche il paziente durante il periodo di terapia doveva seguire una vita più sana(dieta alimentare e smettere di fumare). Solo un laureato in medicina poteva praticare il magnetismo; questa regola non fu mai presa in considerazione infatti i magnetizzatori erano anche ambulanti, teatrali.
Influssi
Filosofia
Sostenevano che il sonnambulismo fosse un mezzo di connessone tra l' anima e l' uomo
Chiesa
Secondo i cattolici il magnetismo era un "arte cristiana della guarigione" la quale avrebbe dovuto essere praticata dai sacerdoti e avrebbe dovuto unire la Chiesa con la scienza.
Poesia
Browning Robert scisse una poesia intitolata Mesmerism
Scrittura
Il tema dello sdoppiamento della personalità aveva ispirato numerosissimi scrittori. Hoffman descrisse il concetto di "Ombra" dove intendeva la parte malvagia che risiedeva nella seconda personalità degli individui.
Il declino della psichiatria dinamica
Alcuni fattori hanno portato la rapido declino dell' ipnotismo. Molti pazienti confessarono che finsero di essere stati ipnotizzati e finsero di essere guariti . Molto importante è stata la tendenza alla simulazione inconscia che si verificava in molti individui ipnotizzati che li induceva ad indovinare la volontà dell' ipnotizzatore e ad assecondarla. Venne considerata come una "moda", un rapido successo e un rapido declino.