Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LABORATORIO AREA TECNOLOGIE DIDATTICHE 2021/22, LUIGI CALABRIA matr.…
LABORATORIO AREA TECNOLOGIE DIDATTICHE 2021/22
IL METODO SEWCOM
e le 4 fasi della sua applicazione
SE
arch the
W
eb with
CO
ncept
M
aps: sistema di ricerca basato su approccio metacognitivo che permette di creare mappe concettuali
RICAVANDO
,
INTEGRANDO
e
VALUTANDO
le differenti informazioni cercate
ONLINE
FASE 1: ) Brainstorming e creazione della mappa. Il gruppo si incontra in google meet per lavorare sulle varie fasi del lavoro secondo il metodo Sewcom.
FASE 2: Ristrutturazione topologica della mappa. A questo punto dopo aver visualizzato il risultato di lavoro ottenuto dalla prima fase, tutti i componenti riorganizzano le parole per ambito sematico, distinguendole per forma e COLORE
FASE 3:Valutazione dei documenti e scoperta di nuovi termini per focalizzare la ricerca. Dopo aver approvato e deciso i componenti della mappa, tutto il gruppo decidono di realizzare la mappa con il metodo Sewcom. Ogni componente propone eventuali approfondimenti, con la condivisione di link,
riflessione, opere, ricerche sull'impressionismo e immagini di opere realizzate e maturità artistisca . Infine ogni membro condivide i risultati delle proprie ricerche
FASE 4: Ristrutturazione creativa della conoscenza
acquisita. Si procede con l'ultimo passaggio del metodo
Sewcom e questo prevede il collegamento tra i progetti, definendo i metodi di collegamento
da utilizzare
IL WEB QUEST
METODOLOGIA DIDATTICA SULL'UTILIZZO DI INTERNET
. Il suo scopo è quello di far sviluppare nell'alunno capacità di
ANALISI
,
SINTESI
e
VALUTAZIONE
.
Il formato ideale per progettareil WEB QUEST è la pagina web o l'ipertesto e la sua realizzazione è costituita da cinque sezioni
1) INTRODUZIONE : Lo storico e le fonti storiche
2) IL COMPITO: La classe viene divisa in gruppi
3) IL PROCEDIMENTO: Ogni gruppo dovrà presentare i risultati della propria ricerca.
4) LE RISORSE: Presentazione delle varie fonti storiche
5) LA VALUTAZIONE: Obbiettivo raggiunto.
LEARNING DESIGNER
"L'arte nell' antico Egitto"
FASE OPERATORIA:
Analisi del materiale didattico attraverso lavori di gruppo guidati e supportati dal docente.
FASE RISTRUTTURATIVA
:
Analisi dei lavori svolti e verifica dell'acquisizione dei concetti fondamentali
FASE PREPARATORIA
: introduzione dell'argomento e presentazione dei materiali utili.
STORYBOARD THAT: PRESENTAZIONE DI UN'ATTIVITÀ DIDATTICA CON L'UTILIZZO DEL FUMETTO
IL CICLO DELL' ACQUA
Il motore del ciclo dell' acqua è il SOLE
Il calore del sole favorisce l'evaporazione dell'acqua presente nei fiumi, nei mari e nei laghi.
L'acqua evaporata si condensa in piccole goccioline d'acqua che accumulate formano le nuvole.
Le goccie d'acqua, appesantiscono le nuvole e ricadono sulla terra sottoforma di pioggia, neve o grandine.
L'acqua ricade sulla terra: una parte nutre i vegetali, un'altra parte ritorna nei fiumi, nei mari e nei laghi, permettendo al CICLO INFINITO di ripartire.
THINGLINK: GIOCO DIDATTICO INTERATTIVO
IMMAGINE INTERATTIVA PER ANALISI DEL TESTO : "IL BRUTTO ANATROCCOLO
1) Consegna esercizio
2) Video racconto
3) Test a risposta multiple GOOGLE MODULI
4) Immagine da stampare e colorare
LINK:
LUIGI CALABRIA
matr. 208004772