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LINGUA E LINGUAGGIO (CAP.6 PT.2) - Coggle Diagram
LINGUA E LINGUAGGIO (CAP.6 PT.2)
INDICI CHE FAVORISCONO L'IDENTIFICAZIONE DELLE PAROLE
CONFINI DELLE SILLABE (ELEMENTO LINGUISTICO CHE SI TROVA IN UNA POSIZIONE GERARCHICA INTERMEDIA TRA FONEMA E PAROLA)
EFFETTO MCGURK
INFORMAZIONE VISIVA DEL MOVIMENTO DELLE LABBRA
CONTESTO IN CUI SONO INSERITE LE PAROLE
EFFETTO DI REINTEGRAZIONE FONEMICA
COMPRENSIONE DELLE PAROLE CHE ASCOLTIAMO
INDIZI DI NATURA PERCETTIVA E CONTESTUALE
MODELLO LOGOGENO
(MORTON)
AD OGNI PAROLA CORRISPONDE UNA RAPPRESENTAZIONE, SITUATA NELLA MEMORIA A LUNGO TERMINE DETTA LOGOGENO
MODELLO COORTE
ATTENZIONE AL DECORSO TEMPORALE DEL PROCESSO DI RICONOSCIMENTO
CONTESTO PUÒ INFLUENZARE IL RICONOSICMENTO DELLE PAROLE IN FASE PRECOCE DI ELABORAZIONE
COORTE = CONTIENE PAROLE CHE HANNO FONEMI INIZIALI SIMILI ED IL PROCESSO DI ELIMINAZIONE È REVERSIBILE IN QUANTO PAROLE ELIMINATE RIMANGONO PARZIALMENTE ATTIVE
MODELLO TRACE
ELABORAZIONE DEL LINGUAGGIO AVVIENE ATTRAVERSO LEGAMI DI TIPO INIBITORIO ED ECCITATORIO FRA UN NUMERO BASSO DI UNITÀ SINGOLE DI ELABORAZIONE
3 LIVELLI LAGATI A CATENA TRA LORO
1) TRATTI PERCETTIVI
2) FONEMI
3) PAROLE
ELABORAZIONE BOTTOM-UP E QUELLA TOP-DOWN INTERAGISCONO TRA LORO DURANTE ELABORAZIONE DEGLI STIMOLI LINGUISTICI
APPRENDIMENTO LETTURA E SCRITTURA
1) STADIO LOGOGRAFICO
2) STADIO ALFABETICO
3) STADIO ORTOGRAFICO
4) STADIO LESSICALE
CARATTERISTICHE DEL PROCESSO DI LETTURA
PROCESSO DI INDENTIFICAZIONE DI PAROLE = AUTOMATICO
EFFETTO STROOP
EFFETTI DEL CONTESTO SU PROCESSO DI LETTURA
PRIMING SEMANTICO
ELABORAZIONE DELLE PAROLE CHE LEGGIAMO
PAROLE COMPOSTE DA LETTERE, COMPOSTE A LORO VOLTA DA TRATTI
MODELLO PANDEMONIUM --> EFFETTO DI SUPERIORITÀ DELLA PAROLA
MODELLO AD ATTIVAZIONE INTERATTIVA
ORGANIZZAZIONE A PIÙ LIVELLI
ELABORAZIONE DI TRATTI VISIVI DELLE LETTERE
ELABORAZIONE DELLE SINGOLE LETTERE IN FORMATO INDIPENDENTE DA CARATTERISTICHE GRAFICHE
ELABORAZIONE DELLE PAROLE CON SAGOME GLOBALI
SISTEMA PARALLELO IN MODO DUPLICE
3 LIVELLI LEGATI DA LEGAMI DI TIPO FACILITATORIO E INIBITORIO
MODELLO DUAL ROUTE CASCADE
2 VIE DISTINTE
VIA LESSICALE DIRETTA
VIA NON LESSICALE
VARI ELEMENTI CHE SI ATTIVANO A CASCATA
1) 2 LIVELLI INIZIALI DI RICONOSCIMENTO DELLE LETTERE
2) RAPPRESENTAZIONI LESSICALI PRESENTI NEL LESSICO ORTOGRAFICO COLLEGATE A SISTEMA SEMANTICO
3) LESSICO FONOLOGICO IN USCITA
APPROCCI CONNESSIONISTI
PAROLE VARIANO NELLA COERENZA