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LINGUE E LINGUAGGIO (CAP.6) - Coggle Diagram
LINGUE E LINGUAGGIO (CAP.6)
STRUTTURA DELLE LINGUE
LINGUE = INSIEMI DI CONVENZIONI E SIMBOLI CONDIVISI CONDIVISI CHE SONO STORICAMENTE E SOCIALMENTE DETERMINATI
LESSICO = INSIEME DI TUTTI I SIMBOLI UTILIZZATI IN UNA DETERMINATA LINGUA
FONEMI = PICCOLE UNITÀ DELLE LINGUE PARLATE
MORFEMI = PICCOLE UNITÀ LINGUISTICHE DOTATE DI SIGNIFICATO E POSSONO ESSERE COMPOSTI DA PIÙ FONEMI
PAROLE = COMPOSTE DA UNO O PIÙ MORFEMI
SINTASSI = INSIEME DELLE REGOLE RIGUARDANTI LA COMBINAZIONE DEI SIMBOLI DI UNA LINGUA
LINGUAGGIO
CAPACITÀ DEGLI ESSERI UMANI DI ACQUISIRE IN ETÀ INFANTILE, E POI DI USARE, LA LINGUA O LE LINGUE A CUI SONO ESPOSTI
WUNDT --> PROCESSO PRODUZIONE LINGUAGGIO INIZIA CON ATTO DI APPERCEZIONE
BULER --> 3 FUNZIONI
1) ESPRESSIONE
2) EVOCAZIONE
3) RAPPRESENTAZINE
SKINNER
RISPOSTE VERBALI CHE COSTITUISCONO IL LINGUAGGIO SONO EMESSE E RINFORZATE AL PARI DELLE ALTRE FORME DI COMPORTAMENTO
OPERANTI VERBALI
MAND
TACT
COMPORTAMENTO ECOICO
GENERALIZZAZIONE SEMANTICA
DIVERSE CRITICHE AL SUO MODELLO
INTERAZIONE NATURA/CULTURA
(CHOMSKY)
LINGUAGGIO = FUNZIONE COGNTIVA
LAD = DISPOSITIVO INNATO PER ACQUISIZIONE DELLE LINGUE (ORGANO DELI LINGUAGGIO SITUATO NEL CERVELLO)
GRAMMATICA UNIVERSALE = APPARATO INNATO UNIVERSALE COSTITUITO DA TRATTI STRUTTURALI SU CUI SI FONDANO TUTTE LE LINGUE NATURALI
GRAMMATICA MENTALE = INSIEME DI COMPETENZE CHE PERMETTONO DI PRODURRE E COMPRENDERE ENUNCIATI FORMULATI NELLA PROPRIA LINGUA
GRAMMATICA GENERATIVO-TRASFORMAZIONALE
(CHOMSKY)
PERMETTE AI PARLANTI DI GENERARE UN NUMERO INFINITO DI PERIODI CHE NON HANNO MAI SENTITO PRIMA
È POSSIBILE TRASFORMARE UNA FRASE IN UN ALTRA CHE PERÒ NE MANTIENE IL SIGNIFICATO
GRAMMATICA A STRUTTURA SINTAGMATICA
REGOLE DI RIISCRIZIONE E REGOLE DI TRASFORMAZIONE
EVOLUZIONE DA PDIGIN A CREOLO
LINGUE PIDGIN = ELEMENTARI SISTEMI DI RIPIEGO, SINTATTICAMENTE POVERI E PRIVI DI TERMINI FUNZIONALI, CHE VENGONO UTILIZZATI COME MEZZI DI COMUNICAZIONE IN CASO MULTILINGUISMO
LINGUE E GRAMMATICHE = SERIE DI SIMBOI E CONVENZIONI CHE PERMETTONO ALLE PERSONE DI UTILIZZARE LE PROPRIE POTENZIALITÀ LINGUISTICHE INNATE PER CONTINUARE
CARATTERISTICHE DELLE PAROLE CHE ASCOLTIAMO
VELOCITÀ
AUTOMATICITÀ
INCONSAPEVOLEZZA
SEGMENTAZIONE DEL DISCORSO IN PAROLE