Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Romanticismi – L'area di lingua tedesca - Coggle Diagram
Romanticismi – L'area di lingua tedesca
Il pieno Romanticismo: Schumann e Mendelssohn
molto amici, Schumann e Mendelssohn
La Germania (preunitaria) romantica—> La Germania del pieno romanticismo—> frammentata in piccoli stati
Il Romanticismo musicale—> in diverse città—> le tre principali—> Berlino, Lipsia e Desdra—>Amburgo e Monaco—> reti di città—> queste non sono poli—> nodi di una rete.
Mendelssohn
Le coordinate —> collocare Mendelssohn
una personalità spiccata, significa—> i lavori mostrano la sua personalità e la sua autonomia estetica
Il riferimento ideale della riforma—> all'aspetto religioso—>Mendelssohn scrive regolarmente musica da chiesa
tradizione classica, —>alla formazione classica
I compositori—>spostano da una città all'altra e intrattengono rapporti personali tra loro.—>panorama musicale spiccano quattro figure—>i dioscuri (Schumann e Mendelssohn), un anarchico (Wagner) —>un immigrato (Listz).
Dimensione del viaggio—> il pittoresco di natura e cultura—> Mendelssohn una famiglia—> gli permette di viaggiare—> viaggi—> ispirazione per la sua musica.
Un protagonista della vita musicale —> non solo tedesca dell'Ottocento—>A Lipsia —>fonda il conservatorio —> dirige l'orchestra (uno dei primi direttori d'orchestra)
Il sinfonismo—> suo catalogo musicale —> molto ampio—> le sinfonie, le ouverture, i concerti, gli oratori e la musica di scena, la musica da camera e il lied.
Brani
Mendelssohn, Sinfonia in La maggiore n.4 "Italiana" (1830.1833)—>Le coordinate—> la traduzione del paesaggio e della cultura popolare italiana.
Mendelssohn, Ouverture "Le Ebridi" ("La grotta di Fingal") (1829-1832)—> ispirato al paesaggio scozzese
Mendelssohn, Sinfonia in re minore n. 5 "La riforma" (1830)—> scritta in occasione del centenario della riforma protestante
Mendelssohn, Sinfonia in la minore n.3 "Scozzese”—> dedicata alla Regina Vittoria
Mendelssohn, Sinfonia per archi n. 3 (1821)—>linguaggio severo e del contrappunto.
Mendelssohn, Concerto per violino in mi minore (1844)—> restituisce tutta la passione del compositore romantico.