Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Informatica 6 - Coggle Diagram
Informatica 6
RAPPRESENTAZIONE DEI NUMERI
codifica posizionale – quando noi rappresentiamo dei numeri in base dieci (nella vita normale) usiamo cifre da 0 a 9. Gli elaboratori utilizzano la base (non 10) ma quella 2 (binaria) – 0 e 1
(248)10= 2(
*)10(2) +4
(1) + 8*10(0)
teniamo conto delle prime due codifiche (binaria e decimale)
codifica binaria; base 2; simboli=> (graffa)(0,1)
codifica decimale; base 10; simboli(0,1,....9)
codifica ottale; base 8= simboli (0,1,..7)
codifica esadecimale; base 16=> simboli (0,1...9) (A,...F)
Conversione da binaria a decimale: moltiplico la cifra per la potenza a cui è elevata.
se c’è zero ignoro quella cifra
Conversione da decimale a binario: usare la divisione intera (considero il resto) per due fino a che arrivo a zero
dividiamo per 2
(13)10 13/2= 6 con il resto di1 (nnn1)
prima cifra da destra 1
(6)10 6/2= 3 con il resto di 0 (nn01)
seconda cifra da destra 0
dividiamo per 2
(3)10 3/2= 1 con il resto di 1 (n101)
terza cifra da destra 1
(1)10 1/2 0 con il resto di 1
quarta cifra da destra 1 (1101)
RETI COMMUTATE
ambiti analizzati dalla telematica sono le reti commutate. Due dispositivi possono essere collegati-> direttamente (es. PC e stampante), poche problematiche, oppure tramite una rete. più problemi perché in rete ci sono tanti dispositivi.
richiede una gestione più complessa della rete: la rete commutata-> rete di trasmissione condivisa tra diversi elaboratori. composte da: computer e dispositivi che gestiscono la comunicazione
comunicazioni indirette (connessioni condivise – più elaboratori possono utilizzarle le stesse connessioni) – gli instradatori non fanno un lavoro banale (fanno anche lavoro di analisi).
I percorsi alternativi, servono in caso qualcosa non funzionasse.
Per permettere la comunicazione tra reti condivise senza interferenze ho due modalità:
• Commutazione di circuito: usato nelle comunicazioni telefoniche. due dispositivi della mia rete che vogliono comunicare. Questo percorso che le collega viene riservato solo a loro (chiamante e ricevente). problema, se nel mentre arrivano altri che vogliono comunicare non riescono, perché dovrei creare un altri circuito. il limite della commutazione di circuito.
Commutazione di pacchetto: è naturalmente applicabile al trasferimento di dati. Quando i dispositivi inviano messaggi vengono divisi in tante parti – pacchetti – vengono inviati uno a uno. comunicazione efficiente e sicura, ogni pacchetto contiene anche altre informazioni al suo interno: oltre ai dati da trasmettere, l’indirizzo del destinatario e numero progressivo (pacchetto 1, 2 ecc.)
I pacchetti mandati agli instradatori, che li memorizzano e li inoltrano nella strada migliore. gestione sulle linee è più efficiente. arrivati a destinazione ricomposti i pacchetti. I pacchetti seguire strade indipendenti (anche se arrivano in ordine sparso sono numerati).
La metodologia di commutazione di pacchetto la più efficiente:
• Le linee sono usate in modo efficiente, se la linea è libera le informazioni vengono inviate (in quella di circuito non è così);
• Non vi sono problemi nella sincronizzazione;
• Migliore gestione del traffico elevato (grazie agli instradatori)
• Gestione priorità (a volte i pacchetti possono essere contrassegnati prioritari e quindi vengono fatti arrivare per primi).
RETI E WEB
La disciplina della telematica si occupa dell’informatica e delle telecomunicazioni (trasmissione a distanza tra elaboratori). Nel telefono questo c’era già.
Reti di calcolatori: interconnettono diversi elaboratori tra di loro. elaboratori comunicano tra di loro
Classificazione delle reti in base all’estensione (geografica e numeri di elaboratori connessi):
• Personali – PAN (Personal Area Network) livello personale/familiare
• Locali – LAN (Local Area Network) livello aziendale/istituzioni ecc.
• Metropolitane – MAN (Metropolitan Area Network) area di una città
• Geografiche – WAN (Wida Area Network) area di regioni/stati
Come si collegano i dispositivi tra di loro? due tipi di metodologia di connessione:
• mezzi guidati (linee fisiche): cavo fisico, telefonico, fibre ottiche. tecnologie per l’utilizzo domestico, tecnologia DSL*
• Mezzi non guidati (segnale irradiato nell’etere): Wi-fi (Wireless Fidelity), rete telefoni mobili (WAP,3G, 4G, 5G)
DSL*
diffondersi i cavi telefonici per la comunicazione, prima forma di trasmissione bastata sul modem analogico – connessione telefonica usata in alternativa per le chiamate vocali o per trasmissione dati. due limiti: non posso usare in contemporanea telefonata e invio dati, la velocità di trasmissione molto limitata.
L’analisi delle comunicazioni telematiche progettato la tecnologia DSL (Digital Subscriber Line) -> i cavi telefonici grado di trasmettere segnali in un certo intervallo di frequenza, prima non venivano sfruttati tutti;
l’idea usare le frequenze basse per le chiamate vocali e quelle alte per inviare dati: sui cavi della rete telefonica viaggiano due tipi di dati differenti (voce e da un lato separato i dati).
No intervento diretto sulle linee telefoniche. raggiunti due obiettivi: come se avessimo due canali distinti, posso sfruttare un intervallo più ampio di trasmissione dati e aumentare la velocità di comunicazione.
ADSL
– A = Asymmetric (ADSL fa parte della DSL). caratterizzata da asimmetria nella velocità del trasferimento – nel download c’è una maggiore velocità. accorti che la maggior parte degli utenti passava più tempo in download che in upload.
PROBLEMATICHE DELLA CODIFICA
La correttezza di un dato trasmesso – la codifica binaria digitale favorisce la corretta trasmissione dell’informazione, più semplice in questo formato che in altri. codifica binaria digitale: due possibili valori nell’alfabeto e ogni altro valore è errore. possibili meccanismi di protezione basati su messaggi ridondanti (come proteggere il messaggio che ho inviato e verificare):
meccanismo di protezione
schema di ripetizioni; simboli inviati più volte
messaggio: 0110 0111
messaggio trasmesso; 0110 0110 0111 0111
messaggio con errore; 0110
1
110
0
011 0111
controllo di parità; messaggio diviso in blocchi e aggiunta di un bit di parità (numero di 1 nel blocco)
messaggio; 0110 011
messaggio trasmesso; 0110 011
0
messaggio con errore: 0110
1
11
0
1
110
1
110
LA COMPRESSION
E
file troppo ingombrante, codificare in modo da far occupare meno spazio di memoria. codifica digitale di maggiore efficienza.
I vantaggi duplici: sia per la memorizzazione che per la trasmissione.
dato di partenza è diverso da quello di arrivo, xchè stato ridimensionato.
dato ricevuto è corretto?
usare il rapporto di compressione:
= dimensione del file non compresso/dimensione del file compresso
le tecniche di compressione usate per file multimediali.
Per raggiungere maggiore efficienza so che la lettera A appare con più frequenza rispetto a altre lettere, la codifica 2 risparmio (è più efficiente). La 1 è una codifica a lunghezza costante, mentre la codifica 2 no. 30 bit risparmiati:
Tecniche di compressione:
senza perdita di informazione;(lossless)
processo reversibile
tecniche statistiche: frequenza di simboli
sostituzione: ripetizione di simboli
con perdita di informazione(lossy)
processo irreversibile
elevati rapporti di compressione
eliminazione informazione non rilevante
BIT
introdotto come unità minima di misura dell’informazione – mi permette di distinguere tra una serie di configurazioni in cui posso trovarmi. posso trovarmi in due possibili stati (acceso o spento – 0 e 1). L’informazione mi fa distinguere tra più possibili configurazioni di incertezza.
Nell’utilizzo concreto non c’è solo il bit – ci sono dei multipli del bit: Byte – 1 byte è una sequenza di 8 bit (01011100 = 1 byte). Posso rappresentare da 0 a 255 caratteri.