Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA DIVERSABILITA' - Coggle Diagram
LA DIVERSABILITA'
L'INSERIMENTO DEL DIVERSABILE NELLA SCUOLA ITALIANA
LA LEGGE 517: UN INTEVENTO "RIVOLUZIONARIO"
L'INSERIMENTO DEL DISABILE
E' VISTO COME QUELL'OPPORTUNITA' OFFERTA AD OGNI PERSONA
DI REALIZZARE
LE SUE POTENZIALITA' DI CRESCITA UMANA E INTELLETTUALE
LA LEGGE DEL 1977
PREVEDEVA X LA 1° VOLTA
DI INSERIRE SOGGETTI DISABILI
NELLE CLASSI FREQUENTATE DA ALUNNI NORMALI
CON LA PRESENZA PERO' DI INSEGNANTI
IN POSSESSO DI TITOLI DI SPECIALIZZAZIONE PARTICOLARE
PRIMA DI QUESTA DATA
L'ISTRUZIONE ERA AFFIDATA A STRUTTURE SPECIFICHE
COME LE SCUOLE SPECIALI
CHE SI FONDAVANO NELLA SEPARAZIONE FISICA DEL DISABILE
DAL RESTO DELLA SCUOLA
IL 20/05/1982
LA LEGGE 270
VENNE ESTESA ALLA SCUOLA MATERNA
DANDO LA POSSIBILITA' DI ACCOGLIERE BAMBINI DISABILI,
CON LA PRESENZA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO
X L'INSERIMENTO SCOLASTICO DEL DISABILE
L'ITALIA FECE IL 1° PASSO CON LARGO ANTICIPO
RISPETTO AD ALTRI PAESI
GRAZIE ALLA
LEGGE 517
DEL 04/08/1977
E NEL 1988
GLI ALUNNI DIVERSABILI
SONO STATI AMMESSI ALLE SCUOLE SUPERIORI
LA LEGGE-QUADRO DEL 1992: UNO SGUARDO GLOBALE SULLA DISABILITA'
E SU QUESTA BASE UN
EQUIPE
DI DOCENTI, INSEGNANTI DI SOSTEGNO,MEDICI, PSICOLOGI
STILA IL
PROFILO DINAMICO FUNZIONALE
,
DESCRIZIONE DELL'ALUNNO DAL PUNTO DI VISTA PSICOLOGICO, SOCIALE, AFFETTIVO, DELLE DIFFICOLTA' DI APPRENDIMENTO
SUL PIANO DELL'INTEGRAZIONE SCOLASTICA
LA LEGGE 104 STABILISCE CHE
AL MOMENTO DELL'INGRESSO A SCUOLA,
L'ALUNNO DISABILE SIA PROVVISTO DI
DIAGNOSI FUNZIONALE
(DOCUMENTO MEDICO CHE FORNISCE INFORMAZIONI SULLA PATOLOGIA DI CUI SOFFRE)
L'ATTO CONCLUSIVO DELL'ITER
E' LA STESURA DEL
PEI
,
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALE,
UN DOCUMENTO CHE ELABORA UN PROGETTO EDUCATIVO
SU MISURA X L'ALUNNO DISABILE
CHE SARA' LA BASE X VALUTARE I SUOI RISULTATI
NEL 1992
LO STATO ITALIANO APPROVO'
LA
LEGGE 104
,
LEGGE A CUI FA RIFERIMENTO OGNI NORMATIVA SULLA DISABILITA'
ANCHE NON RIGUARDANTE LA SCUOLA
COME L'ELIMINAZIONE DELLA BARRIERE ARCHITETTONICHE