Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL LINGUAGGIO DELLA VITA - Coggle Diagram
IL LINGUAGGIO DELLA VITA
Il DNA
Il DNA o acido desossiribonucleico è una molecola di origine organica, dove al suo interno sono contenute le informazioni di ogni organismo vivente.
è lungo 2 cm, è ripiegato su se stesso circa 10000 volte e si avvolge attorno agli istoni (delle proteine) formando i cromosomi.
La sua unità è il nucleotide che è costituito da: un gruppo fosfato, uno zucchero (il desossiribosio) e da 4 basi azotate ovvero la timina che si collega attraverso 2 punti con l'adenina e la citosina che si collega attraverso 3 punti con la guanina.
timina e citosina fanno parte del gruppo PIRIMIDINE perchè hanno 1 anello mentre la guanina e l'adenina hanno 2 anelli e fanno parte del gruppo PURINE
LA REPLICAZIONE SEMICOSERVATIVA è il processo per il quale il DNA si divide in due filamenti nella cellula madre ed è chiamata così perchè cellule figlie CONSERVANO uno di questi filamenti che faranno da stampo ai nuovi filamenti complementari
es.: se nel vecchio filamento c'era la base azotata A (adenina) nel nuovo ci sarà T (TIMINA)
L' RNA
l'RNA al contrario del DNA è formato da: un solo filamento, dallo zucchero chiamato ribosio e al posto della timina ha l'uracile (U).
esistono 3 tipi di RNA: mRNA (RNA messaggero), tRNA (RNA di trasporto) e rRNA (RNA ribosomiale)
LA TRASCRIZIONE
è il processo mediante il quale le informazioni del DNA vengono TRASCRITTE in un filamento di mRNA, avviene nel nucleo.
Il DNA si srotola in 2 filamenti, l'RNA polimerasi guarda quali nucleotidi occorrono per costruire l'mRNA; quando ci sono delle basi con sequenza particolare finisce la trascrizione e la molecola esce dal nucleo attraverso il poro nucleare.
LA TRADUZIONE è il processo che permette di passare dal linguaggio degli acidi a quello degli amminoacidi.
il codice genetico è formato da 64 triplette, però in natura esistono solamente 20 amminoacidi, alcune triplette indicano lo stesso amminoacido, ma nessuna può indicarne più di uno. I codoni di stop sono i tre codoni che non corrispondono a nessun amminoacido.
la traduzione dal DNA alle proteine richiede l'aiuto dei ribosomi e del tRNA che si occupa di tradurre, associando i codoni dell' mRNA agli amminoacidi.
la molecola di tRNA è formata da: una tripletta chiamata anticodone e dall'amminoacido
3 fasi:
LA FASE INIZIALE
L'mRNA forma un ribosoma, mentre il tRNA si lega ad esso portando un amminoacido
-
-
LE MUTAZIONI
una mutazione è un cambiamento nella sequenza dei nucleotidi che formano il DNA; si verificano durante la meiosi. le mutazioni possono essere spontanee oppure provocate da agenti mutageni, che possono essere chimiche o fisiche.
in molti casi le cellule che presentano una mutazione genetica sono riconosciute dall'organismo e vengono eliminate; altre volte possono generare un tumore. La variabilità genetica è dovuta alle mutazioni nel DNA dei gameti; a volte però queste mutazioni provocano malattie genetiche.
Ad esempio, basta che uno solo dei 438 nucleotidi, che costituiscono il gene che codifica per l'emoglobina, si modifichi che questo provoca una malattia genetica chiamata ANEMIA FALCIFORME.
Quando a mutare è un solo nucleotide si parla di mutazioni puntiformi. A loro volta queste si dividono in due gruppi principali: le sostituzioni di base e le inserzioni o le delezioni di una base.
Nel primo caso una base viene sostituita da un'altra, nel secondo caso vi è uno spostamento del modulo di lettura del gene
Quando troviamo un cromosoma in più o in meno rispetto alla normale coppia di cromosomi, ci troviamo di fronte a MUTAZIONI GENOMICHE, che possono causare delle malattie.
SINDROME DI DOWN: il cromosoma 21 è presente in tre copie
SINDROME DI TURNER: è presente un solo cromosoma sessuale (gli individui sono di sesso femminile, sterili e con caratteristiche femminili poco sviluppate
LE SCOPERTE
-
nel 1879 Walter Flemming che diede il nome alla cromatina poichè aveva scoperto che si colorava con i coloranti per i tessuti
-
-