Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I GHIACCI RACCONTANO LA STORIA - Coggle Diagram
I GHIACCI RACCONTANO LA STORIA
Sappiamo molto bene la dura realtà nei nostri due estremi di ghiaccio.
Possiamo considerare l'inizio dello scioglimento massiccio dei ghiacci dall'inizio della rivoluzione industriale,la quale è il più grande esempio dell'antropocene.
Antropocene.L'epoca geologica attuale, in cui l’ambiente terrestre, nell’insieme delle sue caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche, viene fortemente condizionato su scala sia locale sia globale dagli effetti dell’azione umana
riscaldamento globale(cause ghiacciai) .
Le emissioni di CO2 e gas serra nell’atmosfera. Queste si verificano in moltissimi settori: attività industriali, trasporti, allevamenti intensivi, riscaldamento domestico e molto altro.
L’utilizzo dei combustibili fossili. Oltre a generare gas serra, i combustibili fossili portano nell’atmosfera anche acidi solforici, carbonici e nitrici, che cadono sulla Terra come piogge acide. Ciò ha un impatto sostanziale sull’ambiente e, in particolare, sui ghiacciai.
La deforestazione intensiva. L’abbattimento sistematico degli alberi riduce l’assorbimento dell’anidride carbonica presente nell’aria da parte delle piante e, al contrario, libera ulteriore CO2 nell’atmosfera.
COME MIGLIORARE.
Per passare allo stato successsivo dell'antropocene ed essere comunque padroni indiscussi del mondo,dovremo rispettare il posto in cui viviamo e anche le altre forme di vita.
Ritiro dei Ghiacci
Più che di un ritiro si tratta di una vera e propria ritirata. Dall’inizio del terzo millennio i ghiacciai del pianeta hanno perso in media 267 miliardi di tonnellate di ghiaccio ogni anno, . In appena vent’anni la velocità di questa ritirata è pressoché raddoppiata, passando dai 227 miliardi di tonnellate persi tra il 2000 e il 2004 ai 298 miliardi
Il problema non è tanto lo scioglimento dei ghiacci e "l'innalzamento dei mari".... perchè se i ghiacciai si dovessero sciogliere; il livello del mare non si alzerebbe ma rimarrebbe più o meno della stessa dimensione(vedere in modo approfondito sul ppt), infatti l'acqua ghiacciata occupa più volume rispetto all'acqua allo stato liquido.
Il problema è: che se superata quella soglia (in cui non potremo più tornare indietro) allora avremo uno squilibrio del clima globale devastante;che va preso sul serio!
Già nei nostri giorni possiamo vedere come sta cambiando il mondo.
https://docs.google.com/presentation/d/1qgCGHGrUfJ1cA-46p9UHHvXIoRNv1Z4ZHstb3uDZtkw/edit#slide=id.g109279e87d3_0_0
Daniele Sinisi
i fossili nei ghiacci
col passare delle ere glaciali, dei millenni e dei secoli, i ghiacciai hanno inglobato tutto ciò che incontravano lasciando in ottime condizioni ciò che avevano inglobato.
nei vari ghiacciai del mondo sono stati trovati fossili in ottiime condizioni:
nel 1991 in alto-adige fu trovata una mummia conservata molto bene risaliente a 5300 anni fa. essa fu soprannominata Otzi. Al giorno d'oggi sappiamo che Otzi:
è conservata in una cella frigorifera
aveva 61 tatuaggi molto simili fra loro che raffiguravano croci e line
è stato assasinato
al giorno d'oggi sulle alpi Italiane inseguito allo scioglimento dei ghiacciai troviamo armamenti di soldati della prima e la seconda guerra mondiale
nell'altopiano di Hardangervidda in Norvegia sono stati trovate scarpe, bastoni da passeggio con iscrizioni runiche e stecche da appendere ad aste per spaventare e catturare renne, risalienti all'età del bronzo
secondo studi recenti, si è venuto a scoprire i ghiacci possono anche ghiacciare agenti patogeni facendo andare i batteri e virus in letargo che finisce con lo scioglimento dei ghiacci.
sitografia:
https://www.merano-suedtirol.it/it/da-scoprire/emozioni/sulle-tracce-di-oetzi.html
https://siviaggia.it/notizie/norvegia-emergono-straordinari-reperti-archeologici-eta-bronzo/180068/
https://www.repubblica.it/green-and-blue/2021/05/14/news/la_grande_guerra_sullo_stelvio-300858917/