Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Disturbo di comprensione del testo - Coggle Diagram
Disturbo di comprensione del testo
1) Studenti con
capacità di lettura nella norma
hanno
inadeguate capacità nel comprendere il testo
(Gli studenti leggono bene ma non comprendono ci che leggono)
E' stato dimostrato che la
lettura
e la
comprensione
sono
dissociate
Si dice che i ragazzi sono affetti da disturbo da comprensione del testo "
DCT
"
Questo disturbo non è un DSA ma rientra nei
BES
Condiziona negativamente la prestazione scolastica fino a condizionare le scelte formative dello studente
2)
Johnson - Laird
nel 1983 capì che la comprensione del testo implica la
rappresentazione mentale dei contenuti
Noi possediamo un bagaglio culturale a cui si aggiungono nuove informazioni che vengono elaborate e integrate, portando così a un nuovo livello conoscitivo
La creazione di rappresentazioni mentali coinvolge funzioni come la
Memoria
A breve termine
A lungo termine
Di lavoro
Metacognizione
Decodifica dei messaggi, cioè la capacità di comprendere:
Parole chiave
Messaggi impliciti
Incongruenze
Omissioni
3) Gli studenti con DCT hanno un
profilo eterogeneo
e quindi risulta difficile farne una descrizione standard, però si possono individuare delle
aree particolarmente colpite
che sono:
Difficoltà nelle
abilità di base
: Difficoltà nella comprensione sintattica e lessicale che compromette le abilità narrative, per cui le loro
narrazioni
risultano:
con
poca coerenza globale
(relazione di significato tra le parti del testo che dà continuità tematica)
con
poca coesione locale
(legami logici tra le frasi)
povere nei contenuti
Difficoltà nella
memoria di lavoro verbale
: Gli studenti raccolgono e ricordano anche le informazioni irrilevanti (generando così confusione)
Difficoltà nella
costruzione del significato del testo scritto
, cioè difficoltà nel capire:
Inferenze lessicali
(cioè comprendere una parola sconosciuta dal contesto della frase)
Contesto semantico
(capacità di recuperare informazioni collegate all'argomento che favoriscono la comprensione globale)
Difficoltà in
ambito metacognitivo
:
Conoscenze relative al testo
Conoscenze relative alla
strategia di lettura
e
assimilazione dei contenuti
SOLUZIONE:
ATTIVITA' CHE FAVORISCONO LA COMPRENSIONE
del testo