Competenze nella Scuola Italiana
1998: Regolamento del nuovo esame di stato. L'Art:1 afferma che l'esame di stato deve accertare le competenze come possesso di abilità
Elaborativo
Logico
Applicativo
Critico
Consapevole
2000: Sviluppo di conoscenze, abilità e competenze
2003: Relazione tra Competenza e Apprendimento scolastico. Lo studente è al centro dell'attività didattica, dare pari opportunità agli studenti e sviluppare capacità e competenze. Le competenze derivano da conoscenze e abilità generali e specifiche, nel rispetto della personalità dello studente e adeguate al progetto di vita dello studente
Vita sociale
Mondo del lavoro
Nazionale
Mondiale
Locale
2010: PECUP (Profilo educativo, culturale e professionale dello studente). Precisa le competenze che deve possedere lo studente nel 1° e 2° ciclo d'istruzione
Nel 1° ciclo è unico
Nella secondaria di 2° è differenziato per indirizzo, articolazione e tipologia di scuola
Descrive le Competenze Chiave Europee per l'apprendimento permanente. Lo studente è competente quando possiede:
Personalità
Capacità di Problem solving
Capacità di Gestione
Cultura
Il senso della Bellezza
Il senso della Vita
Le competenze espresse nel PECUP confluiscono nelle certificazioni previste dal C.M. 3/2015. Tali competenze sono trasversali e interdisciplinari. 8 competenze di cittadinanza:
3) Comunicare
4) Collaborare e partecipare
2) Progettare
5) Autonomia e responsabilità
6) Individuare collegamenti e relazioni
7) Acquisire ed interpretare le informazioni
1) Imparare ad imparare
8) Risolvere i problemi
22 Maggio 2018: L'UE individua le 8 Competenze chiave Europee: Competenza
Sono la somma di conoscenze e abilità di base divise in assi
Asse matematico: Calcolo aritmetico - algebrico e la geometria (risolvere problemi, interpretarli e trovare soluzioni)
Asse scientifico - tecnologico: Gestione di tempi e metodi (concetti, atteggiamenti), osservazioni, contribuire allo sviluppo sostenibile
Asse storico sociale: Cogliere la fenomenologia (ossia tutti i fenomeni) sociale ed economica
Competenze del docente: Il docente ha una relazione dinamica con il gruppo classe
Comunicazione
Aspetti nozionistici e tecnici della professione
Approccio quotidiano
Fattori psicologici
Evitare rapporto conflittuale
Linguaggio paraverbale: sorriso, gesto, empatia
Dal latino "comunico" (= mettere in comune)
Trasmissione (passaggio di informazioni da una persona ad altri)
Relazione (la comunicazione è il presupposto di una relazione)
Un emittente comunica un messaggio a un ricevente tramite dei codici che vengono trasmessi da un canale di trasmissione:
Voce:
Enfasi
Tono
Ritmo
Silenzio
Gestualità
Tatto
Il ricevente codifica il messaggio tramite l'atto di decodifica e ritorna un feedback
E' importante il luogo dove avviene la comunicazione, in quanto possono esserci fattori di disturbo, come il rumore
Abilità = Capacità di applicazione delle conoscenze
Competenze = Unione di conoscenze, abilità, capacità personali, sociali e metodologiche
Conoscenze = Nozioni
Asse del linguaggio: Gestione della comunicazione nella propria lingua (leggere, comprendere, interpretare testi, produrre lavori scritti)
2) Multilinguistica
3) Matematica, scienze e tecnologia
4) Digitale (TIC)
5) Personale e sociale (imparare ad imparare)
6) di Cittadinanza
7) Imprenditoriale
1) Alfabetica funzionale
8) di consapevolezza Culturale
Sono raccomandazioni che riguardano l'apprendimento permanente
Piena capacità di comunicazione nella propria lingua (scritta e orale)
Comunicare in altre lingue, utili a contesti diversi
Fare autovalutazione
Fare autocritica
Fare considerazioni
regole che permettono di comprendere le leggi naturali di base che regolano la vita sulla terra
Proprietà di usare nuove tecnologie con finalità d'istruzione, formazione e lavoro
Gestione del proprio tempo
Autoregolamentazione
Spirito critico
Possedere abilità che consentono di diventare cittadini:
Consapoevoli
Responsabili
Attivi
Capacità di analizzare la realtà e trovare soluzioni a problemi complessi
Capacità di interconnessioni funzionali
Raccomandazione UE 2006, relativa alle competenze chiave dell'apprendimento permanente: Imparare ad imparare è l'abilità di perseverare nell'apprendimento, di organizzare il proprio apprendimento anche mediante una gestione efficace del tempo e delle informazioni. Imparare ad imparare è una "competenza relativa alla consapevolezza del proprio processo di apprendimento, dei propri bisogni, è l'identificazione delle opportunità disponibili, di superare gli ostacoli per l'apprendimento efficace"
I D.M. 2007 e D.M. 2010 stabiliscono che la competenza di "imparare ad imparare" deve essere acquisita entro la scuola dell'obbligo
E' anche una competenza chiave di cittadinanza e ha una natura metodologica, metacognitiva e sociale. Viene ripresa anche dal D.M. 2012
Questa metodologia riguarda le strategie di studio, il proprio stile di apprendimento, la consapevolezza e l'apprendimento all'apprendimento
Cioè la capacità dello studente di mantenersi resiliente. L'apprendimento è finalizzato anche alla carriera dello studente
Si ricollega alla Didattica Mentalista: considera l'azione didattica, è incentrata sullo studente e sull'apprendimento