Competenze nella Scuola Italiana

1998: Regolamento del nuovo esame di stato. L'Art:1 afferma che l'esame di stato deve accertare le competenze come possesso di abilità

Elaborativo

Logico

Applicativo

Critico

Consapevole

2000: Sviluppo di conoscenze, abilità e competenze

2003: Relazione tra Competenza e Apprendimento scolastico. Lo studente è al centro dell'attività didattica, dare pari opportunità agli studenti e sviluppare capacità e competenze. Le competenze derivano da conoscenze e abilità generali e specifiche, nel rispetto della personalità dello studente e adeguate al progetto di vita dello studente

Vita sociale

Mondo del lavoro

Nazionale

Mondiale

Locale

2010: PECUP (Profilo educativo, culturale e professionale dello studente). Precisa le competenze che deve possedere lo studente nel 1° e 2° ciclo d'istruzione

Nel 1° ciclo è unico

Nella secondaria di 2° è differenziato per indirizzo, articolazione e tipologia di scuola

Descrive le Competenze Chiave Europee per l'apprendimento permanente. Lo studente è competente quando possiede:

Personalità

Capacità di Problem solving

Capacità di Gestione

Cultura

Il senso della Bellezza

Il senso della Vita

Le competenze espresse nel PECUP confluiscono nelle certificazioni previste dal C.M. 3/2015. Tali competenze sono trasversali e interdisciplinari. 8 competenze di cittadinanza:

3) Comunicare

4) Collaborare e partecipare

2) Progettare

5) Autonomia e responsabilità

6) Individuare collegamenti e relazioni

7) Acquisire ed interpretare le informazioni

1) Imparare ad imparare

8) Risolvere i problemi

22 Maggio 2018: L'UE individua le 8 Competenze chiave Europee: Competenza

Sono la somma di conoscenze e abilità di base divise in assi

Asse matematico: Calcolo aritmetico - algebrico e la geometria (risolvere problemi, interpretarli e trovare soluzioni)

Asse scientifico - tecnologico: Gestione di tempi e metodi (concetti, atteggiamenti), osservazioni, contribuire allo sviluppo sostenibile

Asse storico sociale: Cogliere la fenomenologia (ossia tutti i fenomeni) sociale ed economica

Competenze del docente: Il docente ha una relazione dinamica con il gruppo classe

Comunicazione

Aspetti nozionistici e tecnici della professione

Approccio quotidiano

Fattori psicologici

Evitare rapporto conflittuale

Linguaggio paraverbale: sorriso, gesto, empatia

Dal latino "comunico" (= mettere in comune)

Trasmissione (passaggio di informazioni da una persona ad altri)

Relazione (la comunicazione è il presupposto di una relazione)

Un emittente comunica un messaggio a un ricevente tramite dei codici che vengono trasmessi da un canale di trasmissione:

Voce:

Enfasi

Tono

Ritmo

Silenzio

Gestualità

Tatto

Il ricevente codifica il messaggio tramite l'atto di decodifica e ritorna un feedback

E' importante il luogo dove avviene la comunicazione, in quanto possono esserci fattori di disturbo, come il rumore

Abilità = Capacità di applicazione delle conoscenze

Competenze = Unione di conoscenze, abilità, capacità personali, sociali e metodologiche

Conoscenze = Nozioni

Asse del linguaggio: Gestione della comunicazione nella propria lingua (leggere, comprendere, interpretare testi, produrre lavori scritti)

2) Multilinguistica

3) Matematica, scienze e tecnologia

4) Digitale (TIC)

5) Personale e sociale (imparare ad imparare)

6) di Cittadinanza

7) Imprenditoriale

1) Alfabetica funzionale

8) di consapevolezza Culturale

Sono raccomandazioni che riguardano l'apprendimento permanente

Piena capacità di comunicazione nella propria lingua (scritta e orale)

Comunicare in altre lingue, utili a contesti diversi

Fare autovalutazione

Fare autocritica

Fare considerazioni

regole che permettono di comprendere le leggi naturali di base che regolano la vita sulla terra

Proprietà di usare nuove tecnologie con finalità d'istruzione, formazione e lavoro

Gestione del proprio tempo

Autoregolamentazione

Spirito critico

Possedere abilità che consentono di diventare cittadini:

Consapoevoli

Responsabili

Attivi

Capacità di analizzare la realtà e trovare soluzioni a problemi complessi

Capacità di interconnessioni funzionali

Raccomandazione UE 2006, relativa alle competenze chiave dell'apprendimento permanente: Imparare ad imparare è l'abilità di perseverare nell'apprendimento, di organizzare il proprio apprendimento anche mediante una gestione efficace del tempo e delle informazioni. Imparare ad imparare è una "competenza relativa alla consapevolezza del proprio processo di apprendimento, dei propri bisogni, è l'identificazione delle opportunità disponibili, di superare gli ostacoli per l'apprendimento efficace"

I D.M. 2007 e D.M. 2010 stabiliscono che la competenza di "imparare ad imparare" deve essere acquisita entro la scuola dell'obbligo

E' anche una competenza chiave di cittadinanza e ha una natura metodologica, metacognitiva e sociale. Viene ripresa anche dal D.M. 2012

Questa metodologia riguarda le strategie di studio, il proprio stile di apprendimento, la consapevolezza e l'apprendimento all'apprendimento

Cioè la capacità dello studente di mantenersi resiliente. L'apprendimento è finalizzato anche alla carriera dello studente

Si ricollega alla Didattica Mentalista: considera l'azione didattica, è incentrata sullo studente e sull'apprendimento