Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Competenze nella Scuola Italiana - Coggle Diagram
Competenze nella Scuola Italiana
1998
: Regolamento del nuovo esame di stato. L'Art:1 afferma che l'esame di stato deve accertare le competenze come
possesso di abilità
Elaborativo
Logico
Applicativo
Critico
Consapevole
2000
: Sviluppo di conoscenze, abilità e competenze
Abilità
= Capacità di applicazione delle conoscenze
Competenze
= Unione di conoscenze, abilità, capacità personali, sociali e metodologiche
Conoscenze
= Nozioni
2003
: Relazione tra
Competenza
e
Apprendimento scolastico
. Lo studente è al centro dell'attività didattica, dare
pari opportunità
agli studenti e sviluppare capacità e competenze. Le competenze derivano da
conoscenze e abilità
generali e specifiche, nel rispetto della personalità dello studente e adeguate al progetto di vita dello studente
Vita sociale
Mondo del lavoro
Nazionale
Mondiale
Locale
2010
:
PECUP
(Profilo educativo, culturale e professionale dello studente). Precisa le
competenze che deve possedere lo studente
nel 1° e 2° ciclo d'istruzione
Nel 1° ciclo è unico
Nella secondaria di 2° è differenziato per indirizzo, articolazione e tipologia di scuola
Descrive le
Competenze Chiave Europee per l'apprendimento permanente
. Lo
studente è competente
quando possiede:
Personalità
Capacità di Problem solving
Capacità di Gestione
Cultura
Il senso della Bellezza
Il senso della Vita
Le competenze espresse nel PECUP confluiscono nelle certificazioni previste dal
C.M. 3/2015
. Tali competenze sono
trasversali
e
interdisciplinari
.
8 competenze di cittadinanza:
3) Comunicare
4) Collaborare e partecipare
2) Progettare
5) Autonomia e responsabilità
6) Individuare collegamenti e relazioni
7) Acquisire ed interpretare le informazioni
1) Imparare ad imparare
8) Risolvere i problemi
22 Maggio 2018
: L'UE individua le
8 Competenze chiave Europee:
Competenza
Sono la somma di conoscenze e abilità di base divise in assi
Asse matematico
: Calcolo aritmetico - algebrico e la geometria (risolvere problemi, interpretarli e trovare soluzioni)
Asse scientifico - tecnologico
: Gestione di tempi e metodi (concetti, atteggiamenti), osservazioni, contribuire allo sviluppo sostenibile
Asse storico sociale
: Cogliere la fenomenologia (ossia tutti i fenomeni) sociale ed economica
Asse del linguaggio
: Gestione della comunicazione nella propria lingua (leggere, comprendere, interpretare testi, produrre lavori scritti)
2)
Multilinguistica
Comunicare in altre lingue, utili a contesti diversi
3)
Matematica
, scienze e tecnologia
regole che permettono di comprendere le leggi naturali di base che regolano la vita sulla terra
4)
Digitale
(TIC)
Proprietà di usare nuove tecnologie con finalità d'istruzione, formazione e lavoro
5)
Personale e sociale
(imparare ad imparare)
Gestione del proprio tempo
Autoregolamentazione
Spirito critico
Raccomandazione
UE 2006
, relativa alle competenze chiave dell'apprendimento permanente:
Imparare ad imparare
è l'abilità di perseverare nell'apprendimento, di organizzare il proprio apprendimento anche mediante una gestione efficace del tempo e delle informazioni. Imparare ad imparare è una "competenza relativa alla
consapevolezza
del proprio processo di
apprendimento
, dei propri
bisogni
, è l'identificazione delle
opportunità
disponibili, di superare gli ostacoli per l'apprendimento efficace"
I
D.M. 2007
e
D.M. 2010
stabiliscono che la competenza di "imparare ad imparare" deve essere acquisita entro la
scuola dell'obbligo
E' anche una competenza chiave
di cittadinanza
e ha una natura
metodologica
,
metacognitiva
e
sociale
. Viene ripresa anche dal
D.M. 2012
Questa metodologia riguarda le
strategie
di studio, il proprio
stile
di apprendimento, la
consapevolezza
e
l'apprendimento
all'apprendimento
Cioè la capacità dello studente di
mantenersi resiliente
. L'apprendimento è finalizzato anche alla
carriera
dello studente
Si ricollega alla
Didattica Mentalista
: considera l'azione didattica, è incentrata sullo studente e sull'apprendimento
6) di
Cittadinanza
Possedere abilità che consentono di diventare cittadini:
Consapoevoli
Responsabili
Attivi
7)
Imprenditoriale
Capacità di analizzare la realtà e trovare soluzioni a problemi complessi
1)
Alfabetica funzionale
Piena capacità di comunicazione nella propria lingua (scritta e orale)
Fare autovalutazione
Fare autocritica
Fare considerazioni
8) di
consapevolezza Culturale
Capacità di interconnessioni funzionali
Sono raccomandazioni che riguardano
l'apprendimento permanente
Competenze del docente: Il docente ha una relazione dinamica con il gruppo classe
Comunicazione
Dal latino "comunico" (= mettere in comune)
Trasmissione (passaggio di informazioni da una persona ad altri)
Relazione (la comunicazione è il presupposto di una relazione)
Un emittente comunica un messaggio a un ricevente tramite dei codici che vengono trasmessi da un
canale di trasmissione
:
Voce:
Enfasi
Tono
Ritmo
Silenzio
Gestualità
Tatto
Il ricevente codifica il messaggio tramite l'atto di decodifica e ritorna un feedback
E' importante il luogo dove avviene la comunicazione, in quanto possono esserci fattori di disturbo, come il rumore
Aspetti nozionistici e tecnici della professione
Approccio quotidiano
Fattori psicologici
Evitare rapporto conflittuale
Linguaggio paraverbale: sorriso, gesto, empatia