Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Pittura romantica inglese - Coggle Diagram
Pittura romantica inglese
JOHN CONSTABLE
Omaggia
Flatford Mill
(luogo natale)
Inizio 1816 e esposizione 1817 alla Royal Accadey
sulla riva destra: praterie delimitate dagli alberi
spiccano diversi dettagli
Accentuati dall'uso della luce e dal colore
Studia i fenomeni atmosferici (il passaggio delle nuvole e la mutevolezza della luce)
Intensità dei verdi
Schiarita dalle luci delle nubi
Studiate per mezzo di acquerelli (usati come base dei dipinti)
Pe rappresentarli
I ragazzi muovono i barconi ancorati al fiume
Sulla sinistra: fiume Stour scorre verso il fondo
Oltre la chiusa c'è il mulino di Flatford
1822
John Fisher commissiona la rappresentazione
La cattedrale di Salisbury
Cattedrale vista dai giardini della residenza del vescovo
Rittratti sulla sinistra: indica la cattedrale alla moglie
in primo piano: animali da pascolo
sullo sfondo: l'edificio religioso con le caratteristiche gotiche
L'alta guglia
transetto con finestre traforate
1825 seconda versione
Entra nella Royal Accademia School
Si interessa alla pittura di
Poussin
Rubins
Lorrain
Alla tradizione pittorica inglese
Fronde degli alberi inquadrano la cattedrale
Contrasta con la luminosità del cielo
Contrasta con il chiaroscuro della vegetazione
miglior interprete della poetica del pittoresco
WILLIAM TURNER
Il ponte del diavolo. San Gottardo
1803
gli speroni di roccia inquadrano il ponte
sotto l'arcata si trova il punto di fuga prospettico
l'osservatore: è attratto in uno spazio vertiginoso
creato dalla resa cromatica
evidenzia un paesaggio e da
un'impostazione compositiva classica
interpretazione pittoresca romantica
approda così nella
poetica del Sublime
nel 1844 Pioggia, vapore e velocità
il soggetto è inserito in un contesto quasi privo di ambientazione
l'unico elemento che guida l'osservatore: la prospettiva del ponte
il soggetto: locomotiva della Great Western Railway (celebrazione del progresso)
ferrovia inaugurata nel 1838
a prevalere è
resa atmosferica
che avvolge ogni cosa
l'atmosfera
resa dall'aria sfilacciata dalla velocità del treno
paesaggio di un treno a vapore su un ponte che attraversa un fiume
ottiene questo risultato grazie al colore diluito
applicato con colpi di pennello molto rapidi che
sfaldano la forma
suggeriscono la variazione metereologica
fonte d'ispirazione: i paesaggi alpini che utilizza per molti acquerelli e alcune opere celebri
nel 1789
entra nella Royal Academy of Arts di Londra
Incendio della Camera dei Lords e dei Comini, 16 ottobre 1834
il pittore fissa l'accaduto con numerosi schizzi da diversi punti di vista
l'incendio è inquadrato dalle sagome delle persone che assistono in riva al fiume del Tamigi e sul ponte di Waterloo
rappresenta l'incendio del parlamento inglese
l'orizzonte: è invaso dal colore delle fiamme piegate dal vento verso sinistra che riflettono sull'acqua
struttura compositiva: suggerita dalla direzione in diagonale del ponte sulla destra e delle imbarcazioni
dipinto nel 1835
l'effetto del colore sfalda le forme
Turner riesce a trasmettere
sentimento di terrore
trionfo dell'
estetica del sublime
sensazione di attrazione accesi dall'incendio
trionfo dell'
estetica del sublime
Soggetti preferiti
Il paesaggio
La natura che diventa
Tema portante nelle teorie filosofiche relative al pittoresco