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Piano di Marketing: - Coggle Diagram
Piano di Marketing:
Si studia il fatturato per capire con chi ci si deve confrontare, si studiano i prodotti offerti dai competitors. Infine, si studia il target della concorrenza per capire quanto posso essere competitivo.
la barriera all’entrata, ovvero, tutte quelle complicazioni come gli alti costi o bassi ricavi che impediscono ad un’azienda nuova di entrare sul mercato
barriera d’uscita, che sono quegli ostacoli che rallentano l’uscita di un’azienda da un mercato.
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E' diviso in 5 parti
Analisi della situazione di marketing: Analisi di come si sta svolgendo la pianificazione nel momento in cui procedete all’analisi. Executive Summary: è un sommario in cui sono indicati tutti i punti che saranno oggetto del piano di marketing. Planning: programmazione operativa ovvero, come mettiamo in pratica ciò di quanto analizzato nei punti precedenti. Controlli: Parte finale, in cui controlli se hai raggiunto gli obbiettivi
Pianificazione strategica: Si divide in Obbiettivi e strategie, successivamente vengono concretizzati nella programmazione operativa. La programmazione operativa è costituita da diversi piani
piano di produzione, Piano di risorse umane,piano di vendita, Piano di marketing e Piano finanziario
Determinazione degli Obbiettivi:Sulla base di quanto definito dall’analisi Swat, il management stabilisce gli obbiettivi dell’impresa, che rappresentano la traduzione nel concreto della Mission aziendale
Core business
Due o tre obbiettivi correttivi (servono a correggere degli scostamenti) es. obbiettivo di controllo
Gli obiettivi devono essere: conseguibili, coerenti e misurabile.
Il primo perché deve essere rapportato alle capacità dell’azienda. Poi misurabile perché devi misurarli in termini quantitativi e qualitativi.
Il piano di marketing è uno strumento strategico operativo, ovvero che funge sia da pianificazione che da programmazione. Con questo strumento le imprese definiscono le strategie di promozione e di vendita di un brand, prodotto o servizio.
Analisi Swot: L’analisi SWOT permette di analizzare come pilastro dell’azienda i punti di forza, punti da cui partire per la programmazione operativa, e i punti di debolezza, come strade non percorribili ma migliorabili. Si riesce però ad attuare, in alcuni casi, delle strategie di conversione che sono delle strategie che
permettono di trasformare i punti di debolezza in punti di forza e le minacce in opportunità.
Marketing Mix: E' composto da - Promozione: può essere tradizionale o digital. - politica di prezzo: scelta del prezzo nei confrontidella clientela distribuzione: logistica e il prodotto
Controllo di marketing: - Operativo è quel controllo che si basa sulle strategie messe in pratica nel corso dell’attività aziendale. DI efficienza: controllo tramite il quale vedo se sto utilizzando al meglio i miei fattori produttivi. di lungo termine: sarà minimo semestrale oppure di anni