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PROCESSI DI APPROVVIGIONAMENTO - Coggle Diagram
PROCESSI DI APPROVVIGIONAMENTO
area direzionale di approvvigionamento: si intende personale qualificato addetto a trarre opportune analisi dal mercato di approvvigionamento e un esperto sul regolamento strategico dei rapporti con il fornitore
politica delle relazioni azienda-fornitori: effettuare accoppiamenti e comporre una rosa di fornitori validi dal punto di vista quantitativo, selezionando più fonti per ridurre il rischio di dipendenza, sia per affrontare situazione improivvise di indisponibilità di f.p e dal punto di vista qualitativo per selezionare rosa di fornitori all'avanguardia che ci permettano di esserer competitivi
fattori qualitativi: capacità, con soluzioni innovative di soddisfare la clientela
fattori economici-finanziari: per comprendere il patrimonio e la solidità finanziaria dell'azienda
fattori dimensionali: serve per capire se il fornitore è in grado di gestire grandi quantità di ordini richiestie la rigidità a fronte delle variazioni della domanda
fattori organizzativi: capacità di fornire servizi elevati e capacità gestionali
l'azienda deve monitorare continuiamente il fornitore sotto 3 criteri:
area finanziaria: la disponibilità di dilazioni e la partecipazione al rischio d'impresa
area manageriale: esperienza in merito alla programmazione della produzione e al controllo dei costi della qualità
area della produzione: innalzamento del livello qualitativo dei beni e la riduzione dei costi
politica materiali: analisi attenta del portafoglio dei prodotti acquistabili, vengono raccolti in categorie omogenee utilizzando 2 criteri
impatto sulla redditività: importanza del bene o del servizio nel processo di approvvigionamento
rischiosità del mercato di approvvigionamento: dipendende dall'offerta di determinati beni sul mercato, dalle caratteristiche del mercato, e la numerosità dei fornitori
attività di analisi del mercato: processo informativo volto a reperire informazioni relative ad opportunità ostacoli e alle caratteristiche del mercato
grado di concorrenzialità e di fornitori prodotti sostitutivi: consta nella ricerca di ulteriori fornitori per prodotti sostitutivi a quegli espressi in partenza
entità delle barriere all'entrata e all'uscita: vincoli che rendono costosi l'entrata di nuovi f.p nel sistema di approvvigionamento
grado di concentrazione del mercato: esprime numero e ddimensioni dei possibilii fornitori
ritmo di innovazione tecnologica: valutare le capacità dei fornitori in merito alla soluzione di problemi di obsolescenza
localizzazione: attiene al costo sospensioso rispetto alla distanza azienda-fornitore, e anche alla complicata locazione di aree geografiche a rischio trasporto
area amministrativo commerciale: va dall'emissione dell'ordine di acquisto, alla conferma e al ricevimento di tale ordine
modelli di gestione dell'approvvigionamento: prevede il riordino di quanittà variabili o fisse in tempi fissi o variabili, e l'arco temporale, ovvero il periodo di riordino è il periodo definito tra due ordini successivi
scelta del formitore: è necessario scegliere e selezionare i possibili fornitori sui criteri espressi in precedenza, con i quali andiamo a comporre l'archivio fornitori un databaseche tiene aggiornato sui fattori di scelta del fornitore
definizione dei fabbisogni: ovvero la definizione di tutte le materie, semilavorati e servizi da acquistare per la composizione dei fattori produttivi e per l'avviamento dell'attività. Viene definita tramite la DISTINTA BASE: documento che attesta le quantità dei singoli componenti per realizzare un unità di prodotto
emissione dell'ordine di acquisto: momento di aggiornamento del portafoglio ordin, dell'archivio articoli e dell' archivio fornitori , vengono rappresentate le qualità, le quantità e il pagamento pattuito
area tecnico -commerciale: consiste nei processi che vanno dall'arrivo degli ordini dal controllo qualitativo e quantitativo e la conservazione dei f.p in magazzino
ricevimento delle materie: momento in cui si ricevono le materiee i servizi corrispondenti per qualità e quantità
logistica in entrata: attività che comprendono il ricevimento, il carico nrl magazzino e lo scarico nel sistema produttivo
documenti: buono di carico(attestazione sulle quanità e sull'effettiva successo della consegna). DDT
deve esserci coerenza tra le qualità e le quantità indicate nell'ordine e la copia d'ordine e nel relativo acquisto