Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA SCOPERTA DELL' INCONSCIO parte 1 - Coggle Diagram
LA SCOPERTA DELL' INCONSCIO parte 1
PREMESSE
Inizio anni 600(rivoluzione scientifica) si sosteneva che il magnete avesse delle proprietà medicinali
PUNTO DI VISTA DEL 600 =La figura del "medico" è vista come facilitatore, qualcuno capace di ripristinare la salute, ma non c' era l' idea che il medico aiuti concretamente la guarigione della malattia. E' la natura che è l' unica capace di provare la guarigione, il medico agevola questo percorso
La natura viene vista come benigna, generosa e attenta all' ordine dell' universo. La natura ha una forza propria
Legge gravitazione universale di Newton. La forza con cui 2 corpi si attirano è direttamente proporzionale alla loro massa e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza in più c'è una costante gravitazionale. F= (m1.m2\D(2)) . G
Se metto 2 arance sul tavolo si attraggono ma non si muovono perchè c'è un 3 corpo con una massa molto più grande che le attira verso di essa (Terra).
Nel 700 esistono una molteplicità di fluidi(cose se non si possono ne vedere, ne sentire, ne toccare) per esempio l' elettricità e la forza di Newton
MESMER
Laureato in medicina e fisica. La "medicina", in quel periodo, era una scienza prettamente teorica. Mesmer vuole cambiare la posizione del medico affinchè quest' ultimo posso essere capace di intervenire attivamente nel flusso della guarigione. Il medico deve poter controllare e indirizzare questo flusso.
(1773)Mesmer con 3 calamite riuscì a guarire la paziente Franziska Oesterling che aveva sintomi di febbre isterica e deliri malinconici. Sostenne che non erano in se per se i magneti a curare le malattie ma sottolineò l' esistenza di un "agente generale"
(1775) Ebbe uno scontro pubblico con un famoso esorcista dove dimostrò che presunte guarigioni miracolose dovute dal divino era dovute solo al magnetismo animale. Nel (1776) l' accademia di Baviera riconosce la teoria di Mesmer. Molti più pazienti volevano essere curati da Mesmer, allora, lui inveta le Vasche Mesmeriche= vasca con dell' acqua magnetizzata cara di fluido con la quale la gente entra in contatto per guarire.
(1777) Caso clinico della figlia di un funzionario dell' imperatore 18enne che soffriva di una forma grave di cecità. La vista le tornò gradualmente, ma lei riusciva a vedere solo in presenza di Mesmer, nel frattempo lei si traferì da lui e pian piano nacque un legame affettivo. Maria-Theresia Paradis perse completamente la vista. Mesmer suggerì che una guarigione non era negli interessi nè della ragazza nè della sua famiglia, perchè le avrebbe fatto perdere la celebrità di musicista cieca e probabilmente anche il modesto aiuto finanziario che gli dava l' imprenditore.
Lasciò Vienna(single) e si trasferì a Parigi, dove c' era una tendenza verso un' isteria di massa. Grazie al suo carisma riuscì a fare ingresso nell' alta società e magnetizzandoli per forti somme di denaro. Avendo troppi pazienti inventò un metodo di magnetismo collettivo= Baquet
Questa sorta di condensatore magnetico era una tinozza di forma circolare, o ellittica, al cui interno venivano poste l’acqua magnetizzata e alcune sbarre metalliche che trasmettevano il fluido universale ai malati. Legati tra di loro con una corda, i pazienti formavano una catena umana attorno alla tinozza o a un albero magnetizzato affinché venisse potenziata la forza guaritrice del magnetismo animale e le sedute assumessero la dimensione di terapia collettiva. Tutti i pazienti andavano in crisi.
Gravità animale, poi Magnetismo Animale(1779)
Fluido che governa la malattia\guarigione,
L' organismo è particolarmente sensibile a questo fluido dal punto di vista della salute,
Fluido può essere trasmesso, concentrato, accumulato e trasportata(vasche mesmeriche) perchè per guarire bisogna entrarci in contatto,
Unicità della malattia: Mesmer sostiene che esiste solo un unico tipo di malattia causato dalla cattiva distribuzione del fluido ma che si manifesta attraverso svariati sintomi diversi; Mesmer sostiene che può curare qualsiasi malattia.
1 more item...
Esiste una sorta di equilibrio nell' organismo che se viene turbato = malattia. Guarigione è la ripristinazione dell' ordine.
PUYSE'GUR
Primo paziente fu Victor Race che soffriva di problemi respiratori, venne magnetizzato con facilità: non si verificarono convulsioni; cadde in un sonno in cui parlava ad alta voce, mostrava un intelletto più sviluppato rispetto alle condizioni normali. I soggetti erano capaci di diagnosticare le proprie malattie, di prevederne il corso( fenomeno di presensazione) e di prescriverne il trattamento. Quando le crisi finivano i pazienti non ricordavano dell' accaduto.
Avendo un alto tasso di pazienti organizzò un trattamento collettivo. I pazienti venivano messi vicino ad un albero a cui erano appese delle corde ad un capo, all' altro venivano legate le parti del copro malate. Formavano una catena e si tenevano per i pollici delle mani. Puysègur ordinava di sciogliere la catena e di strofinarsi le mani. Toccando alcuni con un bastone di ferro li faceva entrare in "crisi perfetta", queste persone venivano chiamate "medici" perchè avevano il compito di diagnosticare le malattie degli altri e prescriverne i trattamenti. Per "disincantarli" gli ordinava di baciare l' albero e loro non ricordavano più l' accaduto.
Questo tipo di magnetismo venne definito sonno magnetico
Aveva un' applicazione anche nella psicoterapia perchè durante il sonno non si avevano restrizioni nel parlare di avvenimenti o situazioni spiacevoli
Puysègur sosteneva che in se ci fosse "questo potere", da questa sua "fede" deriva il fatto che può esercitare il sonno magnetico.
Furono istituiti diversi centri di sonno magnetico, successivamente questo movimento andò in declino a causa della rivoluzione Francese
SCUOLA DI NANCY( scuola dell' ipnotismo)
Hyppolyte Bernheim (Caposcuola)
Sosteneva che era più facile indurre l'ipnosi nelle persone abituate all' obbedienza passiva come militari e lavoratori di fabbrica, diversamente per la gente aristocratica.
Utilizzava l' ipnotismo per trattare diverse malattie organiche, ma pian piano spostò la sua attenzione su un metodo che per mezzo di suggestione nello stato vigile che sortiva gli stessi effetti = "psicoterapia".
Ci sono state tante applicazioni dell' ipnotismo in svarianti campi
Eden(poeta) cercò di insegnare attraverso l' ipnosi il francese ad una bambina di 10 anni.
Forel ipnotizzò gli infermieri di un ospedale psichiatrico, il loro sonno doveva continuare nonostante gli svariati rumori, e dovevano svegliarsi solamente quando un paziente compiva di anormale o pericoloso.
CHARCOT E LA SCUOLA DI SALPE^TRIE'RE
Charcot era un neurologo che lavorava in un ospedale(ospizio)(Selpetriere), dove successivamente ne divenne un primario.
Effettuò degli studi sulle "paralisi psichiche"; suggerì ad un soggetto sotto ipnosi che gli si sarebbe paralizzato un braccio. Notò che i sintomi di queste paralisi erano uguali a quelle delle paralisi isteriche spontanee. Spiegò anche che lo shock nervoso suggestionato da un trauma era molto simile ad un tipo stato ipnoide simile all' ipnotismo. Fece notare che questi pazienti traumatizzati erano in uno stato di sonnambulismo permanente e quindi non servivano nemmeno suggestioni verbali per ipnotizzarli, quindi lo shock permetteva lo sviluppo di autosuggestione nel paziente.
Divenne così famoso che lo battezzarono con il nome di "Napoleone delle nevrosi"
Teneva delle lezioni ogni venerdì mattina dove ogni tipo di studiosi vi partecipava. Preparava queste lezioni con grande cura e dove sfoggiava grande teatralità; svariati disegni anatomici, disegni alla lavagna con gessetti colorati, accompagnato sempre da sopiti stranieri e assistenti. Utilizzava una retorica perfetta e aveva un talento innato per la recitazione , modulando continuamente la voce, imitando anche i comportamenti dei pazienti malati. A volte anche l' ingresso dei pazienti malati poteva costituire uno spettacolo. Quando parlava di tremiti venivano introdotte 3\4 pazienti con dei cappelli con delle piume colorati, così le vibrazioni dei tremiti permettevano agli uditori di distinguere le caratteristiche specifiche dei vari tremiti; e il colloquio tra lui e le paziente sembrava quasi drammatico.
Alla sua fama corrispondeva odio. Era in contrasto con il clero perchè fece espellere le suore dalla Sanpetriere, forti avversari politici, e svariati contrasti con medici e colleghi quando passò dalla studio neurologico all' ipnotismo; per non parlare della rivalità che aveva con la scuola di Nancy. I suoi stessi colleghi si mettevano d' accordo con i pazienti per creare nuove manifestazioni sempre più "spettacolari", senza avvertire Charcot perchè aveva paura di andargli contro, avendo un fama di despota. I suoi collaboratori faceva solo quello che Charcot voleva vedere. 1893 morì improvvisamente e venne ricordato come scienziato dispotico accecato dalla sua superiorità.(Il male fatto dagli uomini sopravvive loro, spesso il bene viene seppellito con le sue ossa.)
Charcot si occupò della fisiologia dell’ipnotizzato, dei suoi movimenti, dei suoi riflessi ma tralasciò i fenomeni psicologici. Charcot, che faceva esperimenti soprattutto sugli isterici, considerava il loro stato ipnotico avanzato come un vera nevrosi costituita essenzialmente da tre stati diversi:
Lo stato di letargia(stato di sonno più profondo): che si ottiene per fascinazione o per compressione dei globi oculari attraverso le palpebre abbassate.
Lo stato catalettico(paralisi e insensibilità): nel quale le membra restano immobilizzate nella postura che gli si impone.
Lo stato sonnambulico: che può essere ottenuto attraverso la fissazione dello sguardo e attraverso altre pratiche.