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RICORDARE E DIMENTICARE (CAP.4 PT.2) - Coggle Diagram
RICORDARE E DIMENTICARE (CAP.4 PT.2)
SPECIFICITÀ DI CODIFICA
(TULVING E PEARLSTONE)
RIEVOCAZIONE
LIBERA
GUIDATA
DIVERSA PRESTAZIONE DIPENDEVA DA DIVERSA ACCESSIBILITÀ DELL'INFO
SUGGERIMENTI = RUOLO NEL FACILITARE L'ACCESSO ALLE INFO DISPONIBILI IN MEMORIA
CIÒ CHE VIENE RICORDATO DIPENDE DA CIÒ CHE VIENE CODIFICATO
RIEVOCAZIONE E RICONOSCIMENTO
RIEVOCAZIONE = RICHIAMO VOLONTARIO
RICONOSCIMENTO = DETERMINARE SE UNO SPECIFICO ELEMENTO FA PARTE DI CONTENUTI DELLA MEMORIA
BASATO SULLA FAMILIARITÀ
BASATO SUL RICORDO CONSAPEVOLE
TEORIA DEI 2 PROCESSI = RECUPERO DELL''INFO DALLA MEMORIA RICHIEDE
1) FAMILIARITÁ DI UN ITEM
2) RICERCA SISTEMATICA DELL'ITEM IN MEMORIA
MODELLI
MODELLO DI RICERCA NELLA MEMORIA ASSOCIATIVA
APPROCCIO A VIE MULTIPLE
RIEVOCAZIONE AVVIENE PER VIA DIRETTA O VIA INDIRETTA
FALLIMENTO DELLA MEMORIA
MOMENTO IN CUI SIAMO PIÙ CONSAPEOVLEI DELLA NOSTRA MEMORIA
DIMENTICANZA E OBLIO
CAUSE INCAPACITÀ DI RICORDARE
ESPERIENZA DA RICORDARE NON È STATA CODIFICATA E IMMAGAZZINATA
ESPERIENZA È DISPONIBILE E NON PUÒ ESSERE RECUPERATA
DECADIMENTO
(EBBINGHAUS, JENKINS E DALLENBACH)
CON IL PASSARE DEL TEMPO IL RICORDO SI AFFIEVOLISCE E DECADE SPONTANEAMENTE
METODO DEL RISPARMIO NEL RIAPPRENDIEMNTO
OBLIO MINORE QUANDO I PARTECIPANTI DORMIVANO TRA FASE DI APPRENDIMENTO E QUELLA DI VERIFICA
INTERFERENZA
CAUSA DIMENTICANZA = COMPETIZIONE TRA RICORDI
AGISCE IN 2 MODI
INTERFERENZA RETROATTIVA
INTERFERENZA PROATTIVA
MECCANISMI DI DEAPPRENDIMENTO (MELON E IRVIN)
HA PERSO LA SUA INFLUENZA
NON SPIEGA QUALI SONO PROCESSI INTERNI RESPONSABILI DELL'OBLIO
NECESSARIE CONDIZIONI PARTICOLARI
RICORDI DI VITA QUOTIDIANA SEMBRANO RISENTIRE MENO EFFETTO DI INTERFERENZA
INIBIZIONE
INFO POSSONO ESSERE TEMPORANEAMENTE INIBITE
FENOMENI CHE HANNO PORTATO A FORMULAZIONE DI QUESTA TEORIA
DIMENTICANZA INDOTTA DAL RECUPERO
DIMENTICANZA MOTIVATA
DISTORSIONI DEL RICORDO
RICORDIAMO LE COSE IN MODO DIVERSO DA COME SI SONO VERIFICATE E A VOLTE RICORDIAMO COSE CHE NON SI SONO MAI VERIFICATE
NORMALE UTILIZZO DELLE CONOSCENZE NELLA PERCEZIONE E NELLA COMPRENSIONE DELLA REALTÀ
FALSI RICORDI
CONOSCENZE CONNESSE CON UN ESPERIENZA POSSONO ESSERE RICORDATE COME SE FOSSERO ACCADUTE ANCHE SE NON SI SONO MAI VERIFICATE
IMMAGINAZIONE
INFORMAZIONI FUORVIANTI
TESTIMONIANZA OCULARE
(LOFTUS E PALMER)
INFLUENZA DELLA GRAVITÀ IMPLICATA DELLA DOMANDA SUL RICORDO DELL'EVENTO
2 FATTORI
PARTECIPANTI POTREBBERO TIRARE A INDOVINARE PERCHÈ NON HA PRESTATO SUFFICIENTE ATTENZIONE AI DETTAGLI DEL FILMATO
PARTECIPANTE POTREBBE CREDERE ALLO SPERIMENTATORE E CORREGGERE IL PROPRIO RICORDO
AMNESIA
CARATTERISTICHE
DIFFICOLTÀ AD APPRENDERE NUOVE INFO DOPO L'ESORDIO DEL DISTURBO
DIFFICOLTÀ A RICORDARE IL PROPRIO PASSATO PRIMA DELL'ESORDIO DEL DISTURBO
SPAN DI CIFRE RELATIVAMENTE PRESERVATO
CONOSCENZE GENERALI MANTENUTE
RICORDO DI EVENTI QUOTIDIANI COMPROMESSO
DISCRETA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
DANNI
LOBO TEMPORALE MEDIALE
DIENCEFALO
RETROGRADA O ANTEROGRADA
SINDROME DI KORSAKOFF
LESIONI
GIUNZIONE TEMPORO-PARIETO-OCCIPITALE
NUCLEI DELLA BASE
DEGENERAZIONE CORTICALE DIFFUSA