Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RICORDARE E DIMENTICARE (CAP.4) - Coggle Diagram
RICORDARE E DIMENTICARE (CAP.4)
MEMORIA A BREVE TERMINE
CARATTERISTICHE
BREVE DURATA
PARADIGMA "BROWN-PETERSON"
CAPACITÀ LIMITATA DI ELABORAZIONE DELL'INFO = 7+2 UNITÀ DI INFO (MILLER)
SPAN DI MEMORIA IMMEDIATA
CATEGORIZZAZIONE
CHUNK --> RICODIFICA DELL'INFO
CODIFICA FONOLIGICA O ACUSTICA
RICERCHE SU CONFUSIONI ACUSTICHE (CONRAD) --> SOMIGLIANZA FONOLOGICA
ELABORARE INFO IN MODO CONSAPEVOLE E GRADUALE CONSOLIDAMENTO
KEPPEL E UNDERWOOD --> INTERFERENZA (CAUSA PERDITA INFO)
MEMORIA DI LAVORO
(BADDELEY)
SISTEMA A CAPACITÀ LIMITATA
COORDINA LE OPERAZIONI MENTALI E TRATTIENE INFO TRANSITORIE DA USARE PER ALTRE FUNZIONI COGNITIVE
COMPONENTI
ESECUTIVO CENTRALE
ELABORAZIONE INFO
SINDROME DISESECUTIVA = DISFUNZIOONE DELL'ESECUTIVO CENTRALE (LESIONE CORTECCIA FRONTALE)
FUNZIONI
CAMBIARE PIANI DI RECUPERO
DISTRIBUIRE TEMPI E RISORSE TRA COMPITI DIVERSI
ORIENTARE ATTENZIONE IN MODO SELETTIVO TRA STIMOLI
ATTIVARE CONTENUTI SELETTIVI DELLA MLT
AGGIORNAMENTO CONTESTUALE
INIBIZIONE RISPOSTE DOMINANTI
CIRCUITO FONOLOGICO
COMPONENTI
MAGAZZINO FONOLOGICO
PROCESSO DI CONTROLLO ARTICOLATORIO
FATTORI CHE INFLUENZANO IL FUNZIONAMENTO
SOMIGLIANZA FONOLOGICA
EFFETTO DEL DISCORSO IRRILEVANTE
LUNGHEZZA DELLA PAROLA
LIMITI
ASSENZA DELL'EFFETTO LUNGHEZZA DELLE PEROLE SE SONO DELLA STESSA COMPLESSITÀ
PRESENZA DELL'EFFETTO IN BAMBINI DI 4 ANNI CHE NON HANNO ANCORA ACQUISITO USO DI STRATEGIE DI REITERAZIONE
ANCHE MATERIALE NON VERBALE PUÒ DISTURBARE LA CODIFICA
BUFFER EPISODICO
MEMORIZZARE EPISODI INTEGRANDO INFO PROVENIENTI DA UNA VARIETÀ DI FONTI MODIFICANDOLE E MANIPOLANDOLE ATTRAVERSO LO SPAZIO E IL TEMPO
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
ELABORAZIONE PER IMMAGINI
2 SOTTOCOMPONENTI (IPOTESI DI LOGIE)
CACHE
SCRIBE
PARADIGMI DI DOPPIO COMPITO
COMPITI UTILIZZATI
SOPPRESSIONE ARTICOLATORIA
TRACKING SPAZIALE
PRODUZIONE DI SEQUENZE
MEMORIA A LUNGO TERMINE
CAPACITÀ ILLIMITATA = TRATTIENE INFO IN MODO PERMANENTE
CODIFICA SEMANTICA = INFO CODIFICATA SULLA BASE DEL SIGNIFICATO DELLE INFO
CODIFICA ANCHE VISIVA O ACUSTICA
ATKINSON E SHIFFRIN
REITERAZIONE DI MANTENIMENTO
REITERAZIONE ELABORATIVA
LIVELLI DI ELABORAZIONE
1) RICORDO PRODOTTO SECONDARIO DELLA PERCEZIONE E DELLA COMPRENSIONE
2) RICORDO È DIRETTAMENTE CONNESSO ALL'ELABORAZIONE DEL SIGNIFICATO
COMPITO DI ORIENTAMENTO (LOCKHART E CRAIK)
ESEGUIRE UN ELABORAZIONE ELEMENTARE SU CIASCUNA PAROLA DI UNA LISTA
ISTRUZIONI DI MEMORIA INCIDENTALE
MODELLO MODIFICATO
ACCETTANO CONCETTO DI ELABORAZIONE APPROPRIATA
ASPETTI SENSORIALI E SUPERFICIALI DEGLI STIMOLI NON SONO RICORDATI RAPIDAMENTE
INTERAZIONI COMPLESSE TRA PROCESSI TOP-DOWN E BOTTON-UP
COMPLESSITÀ DI ELABORAZIONE
ATTRIBUISCE L'EFFICACIA DEL RICORDO ALLA QUANTITÀ DI ELABORAZIONE
DISTINTIVITÀ
IL RICORDO DIPENDE ANCHE DAL MODO IN CUI L'INFO CODIFICATA CARATTERIZZA L'EVENTO DA RIEVOCARE
ELABORAZIONE DELLE DIFFERENZE TRA OGGETTI ED EVENTI
RECUPERO
MODO IN CUI L'INFO TRATTENUTA È RESA DISPONIBILE PER L'UTILIZZO