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APPROFONDIMENTI SU AUTISMO (CAP.8), 7) comportamenti e interessi ripetitvi…
APPROFONDIMENTI SU AUTISMO (CAP.8)
VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA
diagnosi
quando? i sintomi sono presenti nella prima infanzia ma possono diventare non completamente manifesti finchè la domanda sociale non eccede il limite delle capacità-> può essere diagnosticato in maniera affidabile a partire da prima dei 2 anni
ad 1 anno possibili esempi di indicatori di sviluppo atipico: compromissione imitazione, abilità ristrette e ripetitive (gioco ore da soli)
prima della diagnosi è importante sapere che: non è la presenza/assenza di un comportamento ma è la pervasività e la frequenza, bambino con autismo può presentare alcune competenze sociali ma osservare stabilità, genitori sono i migliori informatori su sviluppo
parola chiave dei profili con questo disturbo è eterogeneità-> tratti molto diversi all'interno del disturbo: funzionamento cognitivo (alto/basso), interazione sociale (disinteresse totale/attivo ma impacciato), linguaggio, aspetti sensoriali, abilità motorie
strumenti golden standard x la valutazione:
ADI-R (autism diagnostic interview-revised): intervista semistrutturata rivolta a caregiver, fornisce un algoritmo x la diagnosi in accordo con i criteri della ICD-10 e DSM-4
aree indagate: anomalie nell'interazione sociale reciproca, anomalie qualitative nella comunicazione, modelli comportamentali ripetitivi
scopo: ottenere una gamma completa di informazioni utili e formulare diagnosi autismo, approfondire valutazione individui a rischio con altri strumenti
informazioni generali: informatore caregiver che conosce bene anamnesi sviluppo e comportamento attuale, almeno 2 anni di EM, t= 1h e 30/ 2h e 30
materiali: protocollo d'intervista (fascicolo contenete item x annotazione risposte), algoritmi (moduli sui quali vengono riportate e combinate codifiche agli item x produrre risultati) sono 2 tipi:
diagnostici: formulazione di una diagnosi che faccia riferimento all'intera anamnesi dello sviluppo
del comportamento attuale: messa appunto di una terapia/progetto educativo basati su comp. attuale
scoring: dopo intervista codifiche item vengono convertiti in punteggi dell'algoritmo-> sulla base dei risultati c'è una forte probabilità che individuo sia affetto da ASD se supera cut-off
ADOS-2 (autism diagnostic observation schedule): strumento che consente osservazione standardizzata e semi-strutturata dei comportamenti associati a ASD-> attività standard dirette alla stimolazione di comportamenti significativi ai fini della diagnosi
2 aree fondamentali (criteri DSM-5): affetto sociale (comunicazione e interazione), comportamenti ristretti e ripetitivi
scopo e uso: creare un "mondo sociale" che fornisca condizioni necessarie x comparsa e osservazione di comportamenti legati all'autismo-> attività
strutturata, capire punti forza e debolezza, importante sensibilità dell'osservatore x capire quando agire o meno all'interno di un comportamento
caratteristiche: diversi e specifici criteri (assenza, presenza, frequenza, intensità), organizzata secondo sistema modulare (diversi livelli stimolazione e codici diverse in base a età e capacità linguistiche)
diretta a: individui con almeno 1 anno di EM, presenza capacità motorie e sensoriali, individui > 1 anno
somministrazione: scelta di uno dei 5 moduli in base a livello espressivo verbale e età cronologica, t= 40-60 min, uso gerarchico stimolazioni sociali, classificazione diagnostica in base ad algortimo
moduli: T/1 assenza linguaggio/frasi semplici (1-2,5), 2 linguaggio con frasi, 3/4 linguaggio fluente bambini e adolescenti/ tardo adolescenti e adulti
AUTISMO AD ALTO FUNZIONAMENTO (HFA) (senza disabilità intellettive)
caratteristiche:
1)livello intellettivo: QI>70-> prestazioni wisc: ICV e IVE -, IRP ottime
+compiti illusione percettiva e visuospaziali, deficit coerenza centrale stile locale x elaborazione informazioni
2) linguaggio (sviluppo caratterizzato da estrema variabilità): solitamente comparsa prime parole in ritardo rispetto TD, frasi complete x bisogni e interesse corte x finalità comunicativa, bizzarie e ecolalie, deficit comunicazione non-verbale
deficit pragmatica del linguaggio( capacità di comunicare efficacemente x relazionarsi in un contesto sociale): difficoltà nel valutare quantità di informazione da veicolare nella comunicazione, incapacità di modifcare registro linguistico nelle varie situazioni sociali, difficoltà lettura segnali non verbali
strumenti:
CCC-2: questionario di valutazione di problemi del linguaggio-> 10 scale in 3 sub scale: struttura linguaggio, pragmatica, aspetti legati a ASD e 2 punteggi globali-> punteggio globale comunicazione e " " discrepanza interazione sociale
APL Medea: batteria valutazione abilità pragmatiche-> 5 prove: metafore, comprensione significato implicito, fumetti, situazioni, gioco dei colori(tom)
Nepsy-2 dominio percezione sociale: valuta identificazione espressioni facciali e capacità di decodifica e interpretazione intenzioni altrui-> prove: TOM e riconoscimento emozioni
3) attenzione condivisa. HFA inadeguatezza attenzione congiunta con difficoltà a richiamare attenzione
4) relazioni sociali: assente/ ridotta reciprocità sociale-> non richiede partecipazione dell'altro nelle sue attività ed usa gli altri in modo strumentale basato + su richieste che su condivisione-> approccio sociale inappropriato, difficoltà comprensione convenzioni sociali, difficoltà a stringere e mantenere relazioni sociali
5) vulnerabilità emotiva: alta % disturbi ansia e depressione in adulti HFA, fobie specifiche DOC e ansia sociale
6) abilità motorie: andatura goffa, scarse abilità atletiche, posture e gesti atipici, e deficit nelle abilità finimotorie
MODELLI DI TRATTAMENTO
ABA(applied behaviour analysis)
analisi applicata del comportamento è la scienza che analizza la relazione tra antecedenti e conseguenze con il tentativo di modificare comportamento specifico/contesto
obiettivo: lavorare sui deficit e andare ad innalzare le abilità eliminando comportamenti inadeguati in favore di nuovi adeguati
principi base-> meccanismi di:
rinforzo: incrementa probabilità di esibizione futura di un comportamento
punizione (conseguenza avversiva): presentazione/rimozione di eventi contingenti ad un comportamento che ne < frequenza
estinzione: processo x cui la non consegna del rinforzatore che fino ad allora aveva mantenuto comportamento porta comportamento ad estinguirsi (anche se inizialmente picco) ex. ignorando comportamento
ESDM (early start denver model)
è un approccio completo di un intervento comportamentale precoce x bambini a rischio autismo (1-5)-> biologia rende - salienti stimoli sociali x bambini ASD
x stimolare intersoggetività: primaria (attenzione, attenzione viso umano, integrazione diverse modalità sensoriali), secondaria (imitazione, attenzione congiunta, emozioni congiunte)
definito come:
naturalistico( iniziativa spontanea bambino), evolutivo (dedicare tempo x apprendimento tenendo conto tappe TD), comportamentale(utilizza strategie ABA)
TEACCH (treatment and education autistic and related comunication handicapped children) (Schopler)
deriva da approcci cognitivo-comportamentale e psicolinguistico, abbraccia la filosofia secondo la quale persone con autismo hanno caratteristiche diverse ma non necessariamente inferiori-> utilizza insegnamento strutturato: ambiente strutturato e uso di apprendimento visivo-> punta al potenziamento di abilità sociocomunicative dei genitori e persone che interagiscono con bambino x rendere + adeguata la relazione
principi: individualizzazione e flessibilità, attenta programmazione -> strutturare: tempo (rispondere ai bisogni del bambino di prevedibilità e ripetizione), spazio( identificare chiaramente dove si svolgono le attività), attività (rispondere chiaro a "cosa si fa")
TASK ANALYSIS (analisi del compito)
tecnica che prevede analisi e scomposizione di un compito troppo complesso in parti + semplici in modo da favorire apprendimento (step by step)
PECS (picture exchange comunication system) (sistema comunicazione x scambio immagini)
significativamente indicato x sviluppo di abilità comunicative attraverso lo sviluppo di strategie x esprimere bisogni e richieste tramite tecniche comportamentali -> obiettivo: far apprendere utilizzo immagini, simboli, oggetti x comunicare ed esprimere ciò che desidera
FUNZIONI ESECUTIVE
modello della disfunzione esecutiva: difficoltà nell'insieme di abilità implicate nel mantenimento di un'appropriata strategia di problem solving -> manifestazioni comportamentali ex. rigidità cognitiva, perseveranza risposte, difficoltà spostamento attenzione
flessibilità cognitiva: ottengono risultati eterogenei. utilizzo WCST (wisconsin card sorting task) e PECT ( penn conditional exclusion test)-> risultati scarsi versioni originali x limiti finomotori, nei digitali anche prestazioni +,
pianificazione: test torre di Londra-> prestazioni scarse rispetto a TD, ADHD, dislessia-> risultati scarsi forse dovuti al fatto che sono costretti a relazionarsi con somministratore (difficoltà sociali) o abilità finimotorie
inibizione: muticomponenziale-> risultati scadenti controllo inibitorio (Flanker task), buoni inibizione risposte automatiche (stop signal task)
memoria di lavoro (importante nelle abilità sociali): componente verbale deficitaria difficoltà a memorizzare contenuti verbali complessi ex. storie e frasi difficili, c. visuospaziale risultati scarsi attraverso test di corsi
non sono un core deficit del disturbo nell' ASD ma risulta utile x approfondire il profilo di funzionamento dell'individuo -> deficit FE si ripercuotono nell'ambiente familiare (cura di sè e casa), accademico/lavorativo (difficoltà seguire istruzioni e risoluzione problemi), e sociale
7) comportamenti e interessi ripetitvi e ristretti
8) modalità approccio sensoriale: anomalie sensoriali soprattutto tattili e uditive