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LA SALUTE COME FATTO SOCIALE - Coggle Diagram
LA SALUTE COME FATTO SOCIALE
UNA NUOVA PROSPETTIVA - DAL DISEASE ALLA SICKNESS
SALUTE
E
MALATTIA
NON
SONO DEFINITI
UNIVOCAMENTE
L'ANTROPOLOGIA MEDICA
E' UNA DISCIPLINA DI CONFINE TRA
MEDICINA
E
SCIENZE UMANE
DISTINGUE LE NOZIONI DI
ILLNESS
E' L'ESPERIENZA SOGGETTIVA DELLO "STAR MALE"
MEDIATA DALLA SENSIBILITA'
E DAL CONTESTO SOCIO-CULTURALE IN CUI VIVE
SICKNESS
,
RICHIAMATA DA ILLNESS,
E' LA REALTA' DELLA MALATTIA
COME
STATUS SOCIALE RICONOSCIUTO
CHE COMPORTA RUOLI X IL SOGGETTO
DISEASE
E' LA MALATTIA INTESO IN SENSO
BIOMEDICO
DESCRIVIBILE IN UNA SERIE DI PARAMETRI
DI NATURA FISICO-CHIMICA
X I SOCIOLOGI
QUELLO DEL MALATO
E' UN VERO E PROPRIO
STATUS
,
CIOE' POSIZIONE PARTICOLARE RICORPERTA DALL'INDIVIDUO
IN UN DETERMINATO MOMENTO DELLA SUA VITA
DA CUI AVVENGONO COMPORTAMENTI E ATTEGGIAMENTI
DIVERSI DA QUELLI DI UNA PERSONA SANA.
L'IDEA DI SALUTE
IDENTIFICA UNO
STATO FISICO E RESIDUALE
L'
OMS
ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA'
CI CONDUCE AL SUPERAMENTO DELL'APPROCCIO FISICO
E ALLA NOZIONE DI SALUTE,
DEFINITA COME
UNO
STATO DI COMPLETO BENESSERE FISICO, PSICOLOGICO E SOCIALE
LA SOCIOLOGIA DELLA SALUTE
GLI OBIETTIVI SONO:
PROGETTARE INTERVENTI
MIRATI ALLA PROMOZIONE DI TALE BENESSERE
IDENTIFICARE ED ESPLORARE
LA DIMENSIONE SOCIO-CULTURALE DELLA MALATTIA
INDIVIDUARE I FATTORI DI ORDINE SOCIALE E RELAZIONALE
CHE POSSONO INCIDERE SUL BENESSERE FISICO E PSICOLOGICO
OFFRIRE CONSULENZA E APPOGGIO
AI SERVIZI SOCIO-SANITARI
LA SOCIOLOGIA DELLA SALUTE
E' UNA BRANCA DELLA SOCIOLOGIA
DEFINITA COME
UN'**AREA DI RIFLESSIONE, DI RICERCA E PROGETTAZIONE
LA MALATTIA MENTALE
GLI
STUDI DI PSICHIATRIA
E LA
PRATICA CLINICA
HANNO RILEVATO CHE
TRA PENSIERO NORMALE
E QUELLO DISTURBATO
VI E' CONTINUITA'
MENTRE IN EPOCA MEDIEVALE
VI SUSSEGUIRONO 2 CONCEZIONI:
LA CONCEZIONE DI FOLLIA
COME
POSSESSIONE DIABOLICA
LA CONCEZIONE DI FOLLIA
COME
COLPA
IN QUANTO IL FOLLE ERA INDEMIONATO
ED ERA CONSIDERATO COLPEVOLE
E PASSIBILE DI PUNIZIONE
INFATTI CIO' CHE CARATTERIZZA QUESTA CONDIZIONE
E' UN'ALTERAZIONE
DELLE NORMALI FUNZIONI PSICHICHE
NELL'ANTICHITA'
SI PENSAVA CHE LA FOLLIA
FOSSE LA MANIFESTAZIONE DI UNA FORZA DI ORIGINE DIVINA
ENTRATA NEL CORPO DELLA PERSONA COLPITA
E' LA CONCEZIONE DI PAZZIA
INTESA COME
INVASAMENTO DIVINO
LA RAPPRESENTAZIONE DELLA MALATTIA MENTALE
CONTIENE TRATTI CHE NON APPARTENGONO
ALL'ESPERIENZA UMANA COMUNE
INFINE DEL 17°-18° SECOLO
LE PERSONECON DISTURBI MENTALI
FURONO ASSIMILATE
AI
VAGABONDI E DELINQUENTI
E QUINDI VENIVATO RECLUSI IN PRIGIONE
LA MEDICALIZZAZIONE DEI DISTURBI MENTALI
LA MEDICALIZZAZIONE DELLA FOLLIA
PORTO' ALL'ADOZIONE DI PRATICHE SEDICENTI CURATIVE
CHE ERANO IN REALTA'
VIOLENZE FISICHE E PSICOLOGICHE
SUL SOGGETTO
COME LA
LOBOTOMIA
ASPORTAZIONE DIE LOBI FRONTALI DELLA CORTECCIA CEREBRALE
O
L'ELETTTROSHOCK
INDUZIONE DI CONVULSIONI TRAMITE SCARICHE ELETTRICHE AL CERVELLO
DUNQUE LA PSICHIATRIZZAZIONE
HA DISUMANIZZATO
L'ESPERIENZA DEL DISAGIO MENTALE
CONCENTRANDO L'ATTENZIONE SULLA MALATTIA
DIMENTICANDO IL MALATO
IN QUESTO PERIODO SI GETTANO
LE BASI DELLA PSICOLOGIA
CHE ACCOMPAGNARONO LA CREAZIONE DI LUOGHI SPECIFICI
X L'INTERNAMENTO DELLE PERSONE CHE NE ERANO AFFETTE
OSSIA I MANICOMI
CIOE' UN ISTITUZIONE AMBIGUA, IN CUI LE FINALITA' TERAPEUTICHE
CONVIVEVANO CON LA PREOCCUPAZIONE DI RICHIUDERE E SEGREGARE
L'INDIVIDUO FOLLE
TRA LE CRITICHE DELLA MEDICALIZZAZIONE DELLA MALATTIA MENTALE
FA CAPO IL MOVIMENTO DELL'
ANTIPSICHIATRIA
CHE E' UN SEMPLICE SISTEMA DI CONTROLLO SOCIALE
CHE OSTACOLA
LA REALE COMPRENSIONE DEI SOGGETTI
CON DISTURBI MENTALI
NELL'800
SI ASSISTI' AD UNA
MEDICALIZZAZIONE DELLA FOLLIA
CHE COMINCIO' AD ESSERE CONSIDERATA
UNA PATOLOGIA DELLA MENTE E DEL COMPORTAMENTO
APPARTENENTE ALLA SFERA DI COMPETENZA DEI MEDICI
CHE LA DIAGNOSTICANO E LA CURANO
LA FOLLIA COSI' INTESA COME MALATTIA
IL CASO DELL'ITALIA
QUESTO PERCORSO PREVEDE:
MOMENTI TERAPEUTICI
CHE CONSISTONO IN COLLOQUI INDIVIDUALI E DI GRUPPO
MOMENTI DIDATTICI
CHE CONSISTONO NELLO SVOLGIMENTO DELLE VARIE ATTIVITA'
MOMENTI ASSISTENZIALI
CHE CONSISTONO NELL'ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI OFFERTI DALLA STRUTTURA
MOMENTI DI AVVIAMENTO AL LAVORO
CHE CONSISTONO NELLO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA' INERENTI AL LAVORO
X IL REINSERIMENTO DEI MALATI NELLA VITA SOCIALE
NEL CASO DEI + GIOVANI DOVE ERA POSSIBILE
SI CERCA DI AVVIARLI IN UN'ATTIVITA' LAVORATIVA
MENTRE I + ANZIANI
VENGONO ORIENTATI VERSO STRUTTURE DI ACCOGLIENZA
COME LE CASE-ALLOGGIO
DOVE SI CERCA DI RICREARE CON GLI OSPITI
UN'ATMOSFERA DI VITA SIMILE A QUELLA FAMILIARE
ALL'INGRESSO NELLA STRUTTURA
OGNI NUOVO PAZIENTE VIENE PRESO IN CARICO
DA UN EDUCATORE PROFESSIONALE
CHE DIVENTA IL SUO PUNTO DI RIFERIMENTO
NEL PERCORSO TERAPEUTICO-RIABILITATIVO
PROGRAMMATO X LUI
NEL 1978
BASAGLIA
FU IL PROMOTORE DELLA
LEGGE 180
CHE PREVEDEVA LA CHIUSURA DEI MANICOMI
E LA LORO SOSTIRUZIONE CON NUOVE STRUTTURE TERRITORIALI
IN CUI FOSSE RIDOTTO IL RICORSO A METODI DI CONTENIMENTO FISICO
E IN CUI SI INSTAURASSERO RAPPORTI UMANI CON I MALATI
FONDAMENTALE E' IL RUOLO DEGLI EDUCATORI PROFESSIONALI,
NUOVE FIGURE CHE OPERANO
ACCANDO AL PERSONALE DELL'ASL
NEI DIVERSI CENTRI SOCIOASSISTENZIALI
CHE HANNO IL COMPITO DI INSTAURARE CON I MALATI
UNA RELAZIONE CHE SI DECLINA
NEI DIVERSI MOMENTI DELLA PREVENZIONE, SOSTEGNO, RIEDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
IN ITALIA
IL CAMBIAMENTO NACQUE
GRAZIE ALL'OPERA DI
FRANCO BASAGLIA
,
UN MEDICO CHE SOSTENNE CON FORZA
L'IDEA CHE IL MALATO MENTALE INTERNATO
FINISCE X PERDERE LA PROPRIA DIGNITA' DI ESSERE UMANO