Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il teatro musicale - Coggle Diagram
Il teatro musicale
Il teatro musicale, serio
Da Napoli—> a conquistare negli anni 20 —>le piazze di Roma e Venezia —>mobilitando in concorrenza reciproca—> musicisti di punta —>della nuova generazione di formazione napoletana —>Vinci, porpora, Leo—> 1728 —>ultimo triennio italiano di Metastasio—>spartiscono tra Roma e Venezia—>Catone in Utica, Ezio, Semiramide riconosciuta e Artaserse
1730 —>trasferisce la corte imperiale di Vienna—> come poeta cesareo —>da lì una produzione serrata —>ancora per un decennio poi assai più diluita—> rappresenterà il riferimento ineludibile per librettisti e compositori dell’intero continente
Il corso del melodramma del settecento —>l’avvento di un solo uomo —>neppure musicista—> letterato Metastasio
con metastasi un duplice fenomeno—> rappresenta un unicum su scala —>nella storia dell’opera —>da un lato il dominio incontrastato per mezzo secolo dei cartelloni delle piazze più illustri in Italia Europa—>raggiunge l’ottocento inoltrato—> dall’altro la pratica di rintronare lo stesso libretto debitamente adattato alle circostanze del momento—> a diversi decenni della sua concezione
26 testi del canone metastasiano—> per quattro generazioni di compositori —>daHendel a Cimarosa—> gareggiano distanza ravvicinata—>una buona parte dei titoli si incontrano—> contano—> decine di nuove intonazioni—> un titolo come l’ Artaserse—>supera l’ottantina di versioni
Sul piano musicale il melodramma metastasiano—> tutt’uno col nuovo stile galante—> sviluppandosi —> con quel virtuosismo vocale con —>anche gli esponenti della generazione precedente—> Caldara Vivaldi Hendel
A metà degli anni 20 in coincidenza con l’esordio di Metastasio —>le scuole di canto —>istituiscono i propri allievi in primis —>le voci acute —> difficoltà sempre più impegnative—> sul versante acrobatico—> su quello d’un lirismo sommamente suasivo—> ha in tecniche come la messa in voce
Negli anni 50–> svilupparsi un’insofferenza verso il modello metastasiano—>espresso in sede teorica —>dal saggio sopra l’opera in musica —> di Algarotti—> declina della pratica scenica —>in una varietà di esiti attorno ad alcuni centri librettisti e compositori
Teatro musicale, comico
Interpretati da una coppia di buffi sviluppano—> un’azione di necessità breve e compatta—>in due o tre Intermezzi—> se due negli intervalli tra I e II e tra II e III atto —> se tre—> l’ultimo—> collocherà all’interno dell’atto terzo —>prima della cena finale alla vigilia dello scioglimento—> offrirà un’opportuna suspance
Ciascun intermedio—> un’alternanza di arie e recitativi —>per le due parti—>oltre a una caratteristica cavatina monostrofica di presentazione di un personaggio—> coronato ad un duetto
le scene buffe —>presero a vivere di vita autonoma —>trasformandosi—> progressivamente —>da appendici, a singoli atti, agite —>dai personaggi comici del dramma —> organismi drammatici autonomi destinati agli intervalli —>tratti di un melodramma—>anche un dramma in prosa —> chiamati intermezzi
Negli anni 40 il teatro comico—>di formati più snelli come l’Intermezzo al singolare—> un’opera buffa di dimensioni ridotte —>in uno o due atti—> riproduzione di un originario dramma giocoso
Teatro musicale, francese
Fino al 1779 —>ancora l’opera di Lully —> entro quella data hanno deputato sulla scena parigina tre figure decisive piccini Gluck e Sacchini
vivace —>il teatro musicale nella Parigi di pieno 700–> vero e proprio laboratorio—>compositori francesi —>ancor più stranieri su entrambi i fronti del tragico e il comico
Teatro musicale tedesco
A quella stagione appartiene—> l’esperienza circoscritta del melologo—>un componimento —> sovrappone la recitazione —> in prosa di un testo drammatico—> con un accompagnamento musicale percorrendo non la via tipica del Singspiel—> dell’alternanza tra recitazione e canto—> quella del contrasto tra declamazioni in prosa e musica strumentale
Analogicamente—>a quanto accade in Francia in Inghilterra—> nei paesi di lingua tedesca fiorisce il teatro comico che integra recitazione in prosa e canto—> il Singspiel—> cantare e recitare