Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DEFINIZIONI FILOSOFIA 2 - Coggle Diagram
DEFINIZIONI FILOSOFIA 2
ARMONIA
(harmonia=accordo, giusta mescolanza)
è l'idea di un ordine finalisticamente organizzato (e numericamente esprimibile) che presiede alle parti di un tutto. In tale ordine vi sono anche le opposizioni che si configurano nella loro superiore mediazione o conciliazione
METEMPSICOSI
metempsichosis=oltre, attraverso l'anima=trasferimento dell'anima
è la dottrina della trasmigrazione delle anime secondo la quale, nel momento della morte, lascia il proprio corpo per trasferirsi, trasmigrare, in un altro. Questo ciclo continua fino a quando l'aniima non si è purificata totalmente e affrancata dalla materia.
LOGOS
leghein=raccogliere, tenere insieme
è il discorso che "unisce" tra loro parole e concetti e la legge che presiede ai diversi aspetti del reale, i quali sono tenuti legati nonostante le loro differenze
DIVENIRE
è l'essenza del mondo, la legge immutabile che regge tutte le cose che sono incessantemente e ciclicamente soggette a mutamento (es. acque di un fiume)
VERITA'
aletheia= svelamento, s-copro con a privativo, verità
si basa sulla ragione e porta a conoscere l'essere vero che si cela dietro il velo di ciò che appare ai sensi.
RIDUZIONE ALL'ASSURDO
reductio ad absurdum
tipo di ragionamento in cui si assume per vera una certa affermazione, per poi dimostrare che le conseguenze che se ne ricavano sono contraddittorie, tanto da imporre il rifiuto dell'affermazione presa per vera in partenza.
OPINIONE
doxa, v. dokein=apparire, sembrare
si basa sui sensi e consente di conoscere soltanto l'essere apparente, nella sua illusorietà
-