Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
la PALLAVOLO - Coggle Diagram
la PALLAVOLO
LE REGOLE PRINCIPALI
ROTAZIONI E SOSTITUZIONI: Quando la squadra in ricezione conquista il diritto a servire, i suoi giocatori devono ruotare di una posizione in senso orario. In ogni set ogni squadra può fare un massimo di 6 sostituzioni. Un giocatore può uscire e rientrare in gioco solo nella posizione precedentemente occupata nella formazione, a eccezione del "libero".
PALLA DENTRO O FUORI: La palla è dentro quando tocca la superficie del terreno di gioco, comprese linee di delimitazione. La palla è fuori quando tocca il suolo completamente all'esterno delle linee (anche quando tocca i pali o la rete oltre le bandi laterali).
IL PUNTEGGIO: Una squadra conquista un punto quando la palla cade a terra o nel campo opposto o la squadra avversaria commette un'infrazione. Un set è vinto quando la squadra arriva a 25 punti con uno scarto almeno di 2 punti.
LA FORMAZIONE: In campo giocano 6 giocatori, in totale in una squadra sono 12. Le posizioni 2, 3 e 4 sono le posizioni di attacco, mentre 1, 5 e 6 quelle di difesa. Solo gli attaccanti possono murare o schiacciare
-
-
-