Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ARTE ETRUSCA - Coggle Diagram
ARTE ETRUSCA
-
ARTE DEI POPOLI ITALICI
CONTAMINAZIONI
CISTA FICORONI
LA RICCHEZA DEI CORREDI E' LA TESTIMONIANAZA CHE LA CITTA' ERA UN CENTRO FIORENTE, E' RISALENTE ALL'INLFLUENZA ARISTICA DI PRAENESTE. La decorazione del MITO DEGLI ARGONAUTI E LA PITTURA VASCOLARE GRECA.
-
-
CULTURA URBANA
-
-
QUARTIERI E CASE
CON FORMA RETTANGOLARE REGOLARE E DIMENSIONE UGUALI. LE ABITAZIONI SONO COSTITUITE DI NORMA DA UN CORRIDOIO.
L'ARTE TEMPLARE
TEMPIO
ACROPOLI
USA MATERIALI DEPERIBILI NELL'EDIFICAZIONE: MATTONI CRUDI, TERRACOTTA E CANNE DI LEGNO. LA DESCREZIONE DI STORIOGRAFI ANTICHI PERMETTONO DI RICOSTRUIRE ABBASTANZA FEDELMENTE
STRUTTURA
ORDINE TUSCANICO SEMPLICE E SOBRIO. IL TEMPIO ITALICO HA ANCHE UN PODIO CHE PREVEDE UN PRONAO COLONNATO. CON OTTO COLONNE DISPOSTE IN DUE FILE DA QUATTRO. L'USO DEL LEGNO PER L'OSSATURA PORTANTE E LA TRAPUNTA
DECORAZIONE PLASTICA
UTILIZZANO LASTRE DI RIVESTIMENTO E ANTEFISSE, STATUE ACROTERIALI COME IL FRONTONE DEL SANTUARIO DI PYRGI
APOLLO DI VEIO
FA PARTE DEL GRUPPO DI DODICI ACROTERI CON POSIZIONE AVANZATA DELLA GAMBA DESTRA E IN RIELIEVO AD ALUNE PARTI ATOMICHE FA RIFERIMENTO AI KUROI DELL'ETA' GRECA. HA ALCUNE DEFORMAZIONI PROSPETTICHE E ALCUNE NOTE CHIAROSCURALI.
SCULTURA IN BRONZO
CRESCENTE REALISMO DATO DAL BRUTO CAPITOLINO CON EVIDENTE CONNOTAZIONE PSICOLOGICA E L'ARRINGATORE QUASI A GRANDEZZA NATURALE E L'IMMEDIATEZZA DELLA REALTA'
-
TOMBE
TOMBA DEI RILIEVI
LE DECORAZIONI RICHIAMANO CARONTE E CERBERO CON RILIEVI A STUCCO DIPINTO CHE RIPRODUCONO OGGETTI DI USO COMUNE
-
-
PITTURA TOMBALE
-
INFLUENZA GRECA
DALLA META' DEL IV SECOLO a.C. GLI ARTISTI IMPARANO DALLA GRECIA E DALL'ORIENTE LA PRATICA DELL'AFFRESCO
LA FIGURA UMANA HA POSIZIONI DIVERSE CON SEQUENZE DI PERSONAGGI ALTERNATI AD ARBUSTI COME PER SIMBOLEGGIARE EPISODI TRATTI DAI POEMI OMERICI O ASPETTI PIU' PIACEVOLI DELLA VITA TERRENA
DUE TUFFATORI
GUSTO NATURALISTICO E FUNZIONALE E' LA CARATTERISTICA PRINCIPALE DEL TUFFATORE NELLA TOMBA DELLA CACCIA E DELLA PESCA A TARQUINIA E NELLA OMBA DEL TUFFATORE DI PAESTUM.
E' ARMONIOSO E PERFETTO, IL TUFFATORE E' COLTO NEL MOMENTO IN CUI IL CORPO E' IMMOBILE COME SE FOSSE SOGGETTO DI ISPIRAZIONE
ETRUSCO: L'UOMO E' INSERITO IN UN CONTESTO NATURALISTICO CON UNA FOLLA DI PARTICOLARI, E' DINAMICO