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La comunicazione esterna d’impresa
Definizione
La comunicazione esterna, comprendente tutti i processi comunicativi rivolti verso l’ambiente esterno.
La comunicazione esterna si divide in:
comunicazione istituzionale
: si rivolge in generale all’ambiente in cui opera l’impresa al fine di conseguire il consenso da parte di tutti gli attori sociali;
comunicazione di marketing
: si rivolge ai clienti, effettivi o potenziali, al fine di stabilire con loro relazioni durature;
comunicazione economico-finanziaria:
si rivolge principalmente ai finanziatori di capitale proprio e di debito al fine di evidenziare la capacità dell’impresa di generare stabilmente valore.
Ciascun tipo di comunicazione esterna ha obiettivi propri, tutti riconducibili alla volontà di accrescere la notorietà del prodotto dell’impresa (marchio) e di creare un atteggiamento positivo nei confronti dell’impresa (reputazione).
La comunicazione istituzionale
utilizza gli strumenti tipici delle pubbliche relazioni, ossia le comunicazioni aziendali, le sponsorizzazioni e il mecenatismo.
La comunicazione di marketing
utilizza gli strumenti tipici della promozione, ossia le pubbliche relazioni, la pubblicità, la promozione in senso stretto e la vendita personale. Un altro strumento della comunicazione di marketing è
il social media marketing, tecnica di promozione online utilizzata dal web marketing .
Cos'è il social media marketing?
Il social media marketing è l’insieme delle attività e degli strumenti utilizzati dall’azienda per generare interesse verso un prodotto, un marchio, un’azienda attraverso i social media.
Attraverso il social media marketing le aziende rafforzano le relazioni pubbliche, controllano i concorrenti, migliorano l’assistenza al cliente e incrementano le vendite. I principali strumenti del social media marketing sono i blog, le comunità virtuali e i contenuti a domanda.
La comunicazione economico-finanziaria comprende:
Il bilancio d’esercizio, comunicazione obbligatoria che ha lo scopo di assicurare la trasparenza e la correttezza dell’agire dell’impresa;
il bilancio sociale, comunicazione eventuale che ha lo scopo di soddisfare una maggiore richiesta di informazioni, attraverso il quale l’impresa documenta la dimensione sociale dell’attività aziendale e i benefici da essa apportati alla collettività.
A cosa serve il bilancio sociale?
Con il
bilancio sociale
l’impresa si propone come un soggetto economico che, nel perseguire il proprio interesse, non dimentica la dimensione sociale della propria attività e che pertanto reputa ugualmente importante contribuire allo sviluppo del proprio territorio e alla crescita della qualità della vita della comunità in cui è inserita.
Come il
codice etico
anche il bilancio sociale riguarda l’etica aziendale. Il codice etico, però, non garantisce la corrispondenza tra quanto dichiarato e l’operato aziendale; il bilancio sociale, invece, risulta uno strumento maggiormente concreto.