Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
•Gli ambienti d'Europa• - Coggle Diagram
•Gli ambienti d'Europa•
La Tundra
La Tundra si trova nella parte più settentrionale
Del nostro continente, lungo le coste del mar Glaciale Artico. Termine di origine Sami (o làppone) che significa "Terra senza alberi".
Estesa dall'Islanda fino ai margini della Penisola scandinava e della Russia. La Tundra é coperta dalla neve soltanto per poche settimane all'anno.
-
la fauna della Tundra: la volpe artica, i buoi muschiati, la lepre artica, la renna, il tricheco e la civetta delle nevi
La flora della Tundra: i licheni sono organismi
Costituiti dall'associazione di un fungo con un'alga. Sassifraga fiori di colori vivaci alto 5 cm, commestibili mentre i gambi e le foglie vengono usati per preparare il Té.
Il camedrio alpino pianta nana che raggiunge massimo 12 cm di altezza. Il camedrio ha proprietà farmaceutiche le foglie servono per combattere infiammazione e funzionano da digestivo. Uva ursina é un piccolo arbusto che non supera i30 cm di altezza. Le sue bacche non sono commestibili ma le sue foglie vengono usate in erboristeria per le sue proprietà disinfettanti e antibatteriche.
-
la Taiga
la Taiga identificata anche come foresta di conifere che ricopre i territori settentrionali dei continenti costituendo la più grande foresta continua del mondo. La Taiga si estende dalla penisola scandinava fino alla catena Urali. Il clima è caratterizzato da inverni lunghi e rigidi, estati brevi e fresche e con precipitazioni scarse.
La fauna della Taiga: orso bruno, volpe, ermellino, alce, ghiottone, lupo, lince, cervo e il crociere rosso.
La flora della Taiga: la vegetazione della Taiga è molto fitta costituita da alte conifere piante sempre verdi con frutti a forma di cono (le pigne).Nella fascia a nord è presente una zona di bosco di betulle, alberi che possono raggiungere anche i 30 m di altezza. Il tronco è di colore chiaro dovuto da una sostanza contenuta dalla corteccia, la betulina. L'abete rosso così chiamato per il colore della sua corteccia può raggiungere i 60 m di altezza e può durare circa 5 secoli. Il larice in autunno le sue foglie aghiforme cambiano colore in inverno cadono e in primavera spuntano quelle nuove. Tale caratteristica aumenta la resistenza al freddo. tra gli alberi del sottobosco crescono cespugli da i frutti carnosi come il ribes, lamponi e mirtilli. nella zone umide si trovano muschi piccole piante chiamate epatiche e sfagni.quest'ultimi hanno un ruolo importante nella formazione torbiere da cui si ricava la torba usata nel giardinaggio.
-
-
La foresta temperata
La foresta temperata è costituita da foreste secondarie, modificate dall'uomo. Tali aree si trovano in Francia, Gran Bretagna, Germania e nell'Europa dell'est è costituita da faggi: 1 albero che arriva a 40 m di altezza il cui legno è lavorabile; 2 Querce albero alto 40 m e possono vivere anche mille anni, il frutto (la ghianda) è fonte di nutrimento per animali; 3 Noce albero da frutto con un legno pregiato usato per la costruzione di mobili; 4 Tiglio con fiori profumatissimi e con il suo legno vengono costruiti strumenti musicali e impiegato anche in erboristeria; 5 Castagno un albero con una ampia chioma e con i frutti vengono raccolti in autunno, il suo legno viene utilizzato sia per costruire mobili sia per il riscaldamento; 6 arbusti e felci crescono sopratutto in primavera.
La fauna della foresta temperata: il bisonte Europeo, il cinghiale, la volpe, lo scoiattolo rosso, il tasso, il capriolo e il gufo
-
la Steppa
La Steppa è un'ambiente caratteristico delle regioni a clima continentale e diffusa nella Russia Meridionale ma anche in Spagna e in Ungheria. Il clima è caratterizzato da inverni freddi ed estati calde e poco piovose. La vegetazione è ricca di specie vegetali. Vi crescono prevalentemente le graminacee: la stipa, lo sparto e i fiori della Steppa.
La fauna della Steppa: il bisonte europeo, la donnola, la locusta, il grillaio, l'aquila della steppa, la poiana e la saiga
-
la macchia mediterranea
Con l'espressione di macchia Mediterranea si intende un tipo di clima e di vegetazione, tipici della zona temperata della superficie terrestre. E' tipica delle coste bagnate dal mar Mediterraneo caratterizzato da Estati calde e secche e da inverni tiepidi e piovosi.
la fauna della macchia Mediterranea sono:il cinghiale, il picchio, il riccio, tartaruga, la capra selvatica, il daino
La vegetazione della macchia Mediterranea si distingue in due zone alta e bassa. Nella macchia alta troviamo alberi che raggiungono i 4 m mentre nella macchia bassa prevale una vegetazione bassa. Gli alberi della macchia alta sono il Leccio albero sempreverde che raggiunge i 20 m di altezza. Il carrubo tipico albero della macchia mediterranea, i suoi frutti, le carrube vengono usate per alimentare animali. La quercia da sughero è un albero caratterizzato da una corteccia spessa da cui si ricava il sughero. Gli alberi della macchia bassa sono:Il Ginepro è un arbusto alto circa 2 metri i cui frutti si usano in cucina come spezie. Il mirto è una pianta aromatica da cui dalle sue bacche si ricava un liquore. Il rosmarino è una pianta aromatica molto usata in cucina, cresce vicino al mare. L'oleandro arbusto con dei fiori grandi e colorati. L'olivastro varietà selvatica che spontanea alta circa 5 metri.
-
-