Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
VYGOTSKIJ, ZONA DI SVILUPPO PROSSIMALE, INFLUENZA DA PARTE DI FATTORI…
VYGOTSKIJ
ruolo primario della comunicazione e della vita sociale dell'individuo
sviluppo e apprendimento frutto di una trasformazione di
processi psichici “naturali” in processi “superiori o culturali"
passaggio da una dimensione biologica (dotazione mentale naturale), ad una culturale (tramite segni e linguaggio)
AZIONE E LINGUAGGIO STRETTAMENTE CORRELATI
linguaggio del bambino EGOCENTRICO
HA LA FUNZIONE DI AUTO-STIMOLARE IL BAMBINO E ANCHE FUNZIONE AUTO- REGOLATIVA, RENDENDO IL BAMBINO PIU' RIFLESSIVO E IN GRADO DI CONTROLLARE IL PROPRIO COMPORTAMENTO
TRA I 4 - 6 ANNI IL
LINGUAGGIO
E' ACCOMPAGNATO DAI SIMBOLI
simbolo
=strumento per
l’accesso a funzioni psichiche superiori, mediate dalla cultura
parallelamente si sviluppa il linguaggio SOCIALE
COGNITIVISMO
Padre della scuola storico-culturale
ZONA DI SVILUPPO PROSSIMALE
distanza tra il
livello attuale di sviluppo
, determinato dalla capacità di risolvere problemi in modo autonomo
ed il
livello di sviluppo potenziale
, determinato dalla capacità di risolvere problemi con la guida di un adulto e della collaborazione di pari più bravi
area compresa tra le capacità
X di un bambino e il suo livello potenziale, X+1
a scuola bisogna proporre compiti inclusi nell'area prossimale
in modo da stimolare il
bambino a sfidarsi e favorirne lo sviluppo
INFLUENZA DA PARTE DI FATTORI BIOLOGICI
MA ANCHE DI CARATTERE STORICO, CULTURALE E SOCIALE
apprendimento collaborativo
acquisizione da parte degli individui di conoscenze,
abilità o atteggiamenti che sono il risultato di un’azione di gruppo
Kaye (1994)