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LA COMUNICAZIONE NON CONVENZIONALE, R - Coggle Diagram
LA COMUNICAZIONE NON CONVENZIONALE
è una comunicazione innovativa, creativa,
fuori dai soliti schemi
e per questo attraente, facile da ricordare e non disturbante
essa persegue l’obiettivo di
stupire e coinvolgere
il pubblico, generando conversazioni che sono capaci di autoalimentarsi e di coinvolgere i
mezzi di comunicazione di massa
le modalità con le quali le imprese comunicano con l’ambiente interno ed esterno sono in continua
evoluzione
a seguito della crescente
diffusione delle nuove tecnologie, il pubblico con cui entra in contatto l’impresa è sempre più
informato
infastidito dai messaggi tradizionali, è
alla ricerca di esperienze, emozioni e interazioni e desideroso di svolgere un
ruolo attivo
nel processo di produzione
le forme tradizionali di comunicazione non riescono più a:
differenziare
l’azienda e i suoi prodotti
coinvolgere
il pubblico
le imprese sono alla ricerca di forme di comunicazione a
basso costo
e che trasmettano messaggi personalizzati in grado di
intrattenere e stupire
le persone
Il
buzz marketing
è l’insieme delle attività e degli strumenti utilizzati dall’azienda per generare, sviluppare e consolidare il “ronzio” (buzz)
riguardante il prodotto, il marchio o l’azienda stessa generato dal
passaparola
sui
social media
Il passaparola è da sempre un canale di
comunicazione che permette di
diffondere rapidamente messaggi credibili
provenienti da
fonti attendibili
a costi zero, in quanto trasmessi
autonomamente
dalle persone
lo sviluppo dei social media ha amplificato in modo esponenziale le possibilità di
diffusione
del passaparola
dato che oggi ciascuno di noi può, attraverso il
web
, essere in contatto con molte più persone rispetto al passato
la forza del buzz marketing consiste nel fatto che esso proviene non da un’azienda
ma da una persona che appartiene alla comunità e che è ritenuto affidabile e credibile
Il
viral marketing
è l’insieme delle attività e degli strumenti utilizzati dall’azienda per indurre le persone a trasmettere un messaggio in modo che la sua diffusione cresca esponenzialmente
il viral marketing, a differenza del buzz marketing, è attivato dall’impresa
determina
il contenuto del messaggio, e lo
diffonde
utilizzando gli stessi destinatari
la diffusione del messaggio è di tipo
virale
in quanto
prosegue autonomamente
, senza alcun ulteriore intervento da parte dell’impresa
grazie alle
interazioni
e alle
conversazioni
tra le persone
il successo di una campagna di viral marketing dipende in larga misura dalla
validità del messaggio
che deve essere originale, interessante, divertente e coinvolgente
Il
guerrilla marketing
è l’insieme delle attività e degli strumenti utilizzati dall’azienda per
ottenere
la massima attenzione dalle persone con il
minimo investimento
utilizzando idee originali e il fattore sorpresa
con esso le aziende ottengono il massimo di
visibilità
in un ambiente ormai pieno di messaggi
utilizzando una comunicazione insolita, sorprendente e a
basso costo
per stupire le persone il guerrilla marketing utilizza diverse tecniche
ovvero:
LA DISTRIBUZIONE DI ADESIVI
LA CREAZIONE DI SITI WEB
O NOTIZIE INESISTENTI
IL POSIZIONAMENTO DI OGGETTI INSOLITI
O INSTALLAZIONI IMPREVEDIBILI IN LUOGHI INASPETTATI