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SOCIO COM 7 - Coggle Diagram
SOCIO COM 7
Natura e artificio:
comunicazione utilizza oggetti, artefatti prodotti. Hall e McLuhan tutti ->estensioni di qualche organo e/o funzione fisica, sensoriale psichica.
uomo, la cultura e i suoi artefatti -> seconda natura: i bisogni psicologici e sociali soddisfatti ->estensioni artificiali del suo corpo e sistema sensoriale
ruolo particolare tecnologie->comunicazione, ->scrittura. =tecnologia della parola-> strumenti, supporto materiale -> regole di funzionamento ed esecuzione.
(artificiale Ong no negativo) tecnologia, non degrada la vita umana, la migliora. -> arricchire la psiche, espandere lo spirito
La scrittura ha trasformato la mente umana
scrittura-> importanti universali evolutivi della cultura e della società umana->nuovo e più avanzato livello di sviluppo dell’organizzazione sociale. spartiacque->preistoria-> storia umana ricostruita e raccontata
esprimersi in forma grafica-> preistoria. processo semplificazione e stilizzazione ->scritture pittografiche, disegni di ciò che viene rappresentato. scrittura primitiva ->limiti, la difficoltà concetti astratti e le connessioni tra gli oggetti
vero e proprio sistema di scrittura -> scrittura cuneiforme Medio Oriente -> civiltà numerica 3500 a.C. Successivi geroglifici (3000 a.C), la scrittura indiana e cinese.
La scrittura ideografica passo avanti ->segni, no solo oggetti, ma concetti->svantaggio grande quantità di segni
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l’importanza per la storia della società umana, studi sugli effetti della scrittura due conseguenze:
- conseguenze sulla mente umana, processi cognitivi della memoria e del pensiero, dimensione psicologica interiore
- l’organizzazione sociale e lo sviluppo di forme più stabili, interconnesse e razionali-> relazione sociale.
scrittura-> distanza dalla realtà e dalla stessa esperienza immediata > aspetto proprio del linguaggio. La scrittura separa chi conosce da ciò che viene conosciuto, -> il distacco personale.
scrittura riflessività personale > persone illetterate difficolta nelle autoanalisi-> fatica scorporare l’io dalle situazioni concrete in cui è inserito. scrittura e lettura attività solipsistiche->persona di fronte a se stessa. scrittura-> incoraggia il pensiero individuale. il pensiero nelle culture orali non astratto.
rappresentare realtà->riferimenti concreti->sviluppa pensiero logico, capacità analitica e tendenza categorizzare. La mentalità scientifica connessa alla scrittura-> convergenza capacità di astrazione concettuale unita distacco dall’oggetto (analisi obiettiva).
Goody-> conseguenze invenzione scrittura, alfabeto fonetico e stampa sull’organizzazione sociale e cultura.
scrittura-> passaggio consuetudine a più chiara definizione e consapevolezza di azioni, norme e regole-> progressiva differenziazione di questi campi dell’agire umano.> carattere scrittura esplicito ciò che è implicito.
l’impersonalità e l’universalismo del diritto -> scritta. L’amministrazione burocratica -> definizione degli uffici e dei compiti-> redazione scritta dei documenti.
L’alfabetizzazione ->monetizzazione dell’economia= moneta->mezzo di comunicazione istituzionalizzato. conseguenza sociale della scrittura l->accumulare patrimonio di informazioni e conoscenze superiore ->culture orali
L’accesso patrimonio di conoscenza non universalmente disponibile-> differenziazioni nella conoscenza. abilità lettura e scrittura -> elemento di diseguaglianza sociale
scrittura modificare il senso del passato. culture orali-> processo di adattamento ->omissione conscia e inconscia = passato ridefinito= culture orali omeostatiche, eliminano memorie senza più rilievo ->società presente.
culture->scrittura no possibile, passato permane-> documento. ->maggiori spazi per la ricerca individuale->maggiore libertà di riferirsi alla tradizione culturale.
società orali l’educazione e l’istruzione= l’apprendistato-> no differenza conoscenza teorica e pratica.>> scrittura e saperi astratti l’apprendimento>istituzione specializzata >sottratto azione diretta dei genitori e della comunità.
fattore differenziazione e diseguaglianza sociale. L’alfabeto fonetico leggere e scrivere-> basi discussione pubblica ->democrazia
Talcott Parsons-> conseguenze scrittura, dell’alfabeto e stampa sull’organizzazione sociale e cultura-> 2 concetti:
- il linguaggio scritto -> differenziazione sistema sociale e il sistema culturale. -> contenuti simbolici di una cultura -> forme indipendenti contesti concreti di interazione.
- il linguaggio scritto -> documenti-> stabilizzazione relazioni sociali-> importanza l’accrescimento dell’ambito e della complessità-> componenti dell’organizzazione sociale.
forme di comunicazione->relazioni sociali non meno che sull’organizzazione complessiva della società e sulla cultura.
Altman->diversi tipi di territori 3 categorie:
- territorio primario > centrale nella vita->occupano e riflette ->personalità e l’identità casa, camera o l’ufficio.
- territorio secondario > semi-pubblici, condivisi con altre persone-> più o meno legati
- territorio pubblico >incontrano tutti i tipi di persone negozio
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intrusione nello spazio personale, ->rapporto tra territorialità e media audiovisivi. ripresa televisiva ->confini-> sfera privata e la zona pubblica. L’intrusione->azione di pubblicizzazione di spazi di vita privati->violazione della privacy
L’olfatto:
l’olfatto,(tatto), senso primario animali. Nell’uomo-> posizione eretta-> sviluppo degli altri sensi=ridimensionato le funzioni, -> ruolo sociale e comunicativo. implicato nelle relazioni di intimità
L’odore contrassegno della identità in-> differenza sessuale->olfattivo aspetto significativo presentazione di sè.
rivelatore dello status e ruolo sociale-> elaborato culturalmente-> mezzo formulare e rafforzare giudizi stereotipati
odori complesse elaborazioni culturali e nei riti religiosi. ->profumi artificiali sostituiscono odori corporei->stesse funzioni: identitaria e di attrazione sessuale.
Aspetto fisico e facciata personale:
umani-> distinguono animali -> impulso ad auto-modificarsi,->idea della incompletezza e incompiutezza del corpo naturale. L’immagine del corpo->Goffman facciata personale e presentazione del self-> io sociale. cosmesi, l’ornamento del corpo, elementi della facciata ->soggetto modellare e adattare
Ornamento corporeo e abbigliamento-> segnalazione sociale->l’identità individuale e posizione sociale o il ruolo professionale. Goffman-> gestione facciata personale->concetto di idealizzazione, esibizione->caratteristiche personali e sociali apprezzamento incorporano valori sociali più accreditati
anche idealizzazione negativa,->persone e sminuirsi e a peggiorare la propria immagine
modificazioni corporee, ->processo di idealizzazione positiva-> all’ingroup-> idealizzazione negativa, ->valori e agli ideali estetici di altri gruppi sociali
società organizzate gerarchicamente e caste, l’abbigliamento e l’ornamento corporeo-> prescritti e organizzati -> norme. società contemporanee democratiche e mobili-> facciata personale -> meno convenzioni sociali + scelte personali.
Forme di ornamento->interno di gruppi minoritari, si diffondono-> fenomeni trasversali a tutte le classi e i gruppi sociali. ->moda
Capitolo 5
media: reti e istituzioni della comunicazione -> l’industrializzazione. Novecento -> media elettronici,= nascita nuova fase di riflessioni sulla comunicazione.
mezzi ->caratteristiche l’istantaneità, la centralizzazione produttiva e distributiva, -> modello trasmissivo uno-molti. fine Novecento ->rivoluzione digitale-> sviluppo di internet e del web,-> modello reticolare di comunicazione -> molti-molti.
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comunicazione faccia a faccia contesto di compresenza->struttura dialogica->flusso di comunicazione in due direzioni.
limitata capacità del nostro corpo, espressione verbale o gesto svaniscono
scrittura->superare questi limiti -> fissare le forme simboliche, conservarle nel tempo e messaggio in più copie.
Linguaggi differenti, specializzati, complementari:
idea ->linguaggio-> sistema comunicativo più efficiente ed avanzato -> rimpiazzato nell’evoluzione sistemi comunicativi non verbali.
sistema comunicativo zoosemiotico-> comunicazione non verbale->trasformato -> sistema antroposemiotico,=linguaggio verbale e derivati>> errato. Se cosi-> comunicazione linguistica soppiantato comunicazione non verbale
non verbali continuano ruolo essenziale.
Perché verbali e non verbali rafforzati e sviluppati? 2 spiegazione:
- attendibilità della comunicazione. Il problema linguaggio verbale-> no componente assicuri l’attendibilità. Le parole no reale stato soggettivo di chi parla
É facile mentire con le parole. non verbale diversa-> esprimono immediato e involontario -> effettiva disposizione interiore. sopravvivenza non verbale-> bisogno di sincerità.
-funzioni verbale e non verbale. non assolvono le stesse funzioni. Burgon e Guerrero funzioni comunicazione non verbale 7 categorie:
- sostegno e l’integrazione produzione-> messaggi verbali
- formazione gestione delle impressione -> ricavare soggetto che comunica
- definizione natura della relazione tra coloro che comunicano
- comunicazione-> stato emotivo
- produzione significati contraddicono quelli espressi parole
- regolazione flusso comunicativo
- l’influenza sull’interlocutore
linguaggio-> funzione referenziale ->simboli verbali efficaci descrivere la realtà.>> non verbale efficaci e attendibili ->esprimere le emozioni, atteggiamenti e relazioni interpersonali.
specializzazione-> sistemi comunicativi problema della traducibilità/intraducibilità dall’uno all’altro-> sistema gesti no traduce ricchezza informativa del linguaggio verbale. verbale esprime difficoltà stati d’animo,
passaggio da una forma all’altra -> modificazione del messaggio-> non sono incomunicabili-> lingue dei segni non udenti >> comunicazione non verbale indicare una direzione non condividono una lingua