Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
educazione romana, scuola, età imperiale, 14 anni, INUTILE, metodo, il…
educazione romana
mos maiorum
constntia
gravitas
pietas
austerità
lavoro
fugalità
focolare domestico
mater familias
prima educatrice
pater familias
7 anni
funzioni da lui svolte(civili e militari)
afabetizzazione (prima nascità scuole)
ellenizazione
CATONE
De liberis educandis
posizione conservatrice
(minaccia identità romana)
pratica educativa
dal pater svolta no da schiavo
virtù sociali importanti
VIR BONUS, DICENDI PERITUS
CICERONE
necessaria
De oratore
mos maiorum
+
erudizione
+
senso etico
studi primari
(uguali a Grecia)
studi secondari
Diritto
+
Filosofia
no retore, ma oratore(+profondità morale)
Paideia >>>Humanitas
(educazione politica+ interiore)
scuola
primaria
(dopo 7 anni)
ludi magister
calculator
ludus litteratus
castighi
secondaria
solo aristocrazia
grammaticus
architettura
medicina
+ arti liberali ellenistiche
virgilio
superiore
14 anni
passaggio di toga
scuola di retorica
magister dicendi
competente
+
doti morali
dopo esercizi preparatori
composizione testi
=
declamazione
formazione tecnico-professionale
importante otium ma più importante lavoro pratico
pedagogium
prima scuola di alfabetizzazione e formazione professionale specifica
annesse alle case aristocratiche
dopo pedagogium
NASCONO I COLLEGIA
formazione
artigiani
sacerdoti
soldati(solo all'inizio, dopo esercitus)
età imperiale
Seneca
Lettere a Lucilio(raccontare in
modo più confidenziale)
valore dell'esempio
(però poi bisogna essere autonomi e riformulare in modo personale)
Stoicismo
educazione anima
e perfezionamento interiore
(al vertice sapienza filosofica)
critica arti liberali
(solo introduzione fiosofia)
no pagamento
La dottrina considerava il cosmo come un ordine razionale e provvidenziale, identificando la vera felicità nella virtù, e la sapienza nella serena accettazione degli eventi e del dolore e della morte
l'uomo deve essere apatico, cioè deve governare le proprie passioni
Quintiliano
ideale Humanitas
valore persona
Istitutio oratioria
(formazione insegnati)
osservazioni didattiche
insegnante= mediatore (Costruttivismo)
-individualizzazione insegnamento
-gradualità insegnamento
-attivazione educando
plasticità mentale del bambino
(istruzione attivata precocemente e simultaneamente varie materie)
LA SCUOLA DEVE ESSERE PUBBLICA
modera l'ego, ma allo stesso tempo attiva la competitività
14 anni
cerimonia LIBERALIA
TOGA PRAETEXTA >>TOGA VIRILE
Poi TIROCINIUM FORI
(1 an. apprendistato)
INUTILE
metodo
praelectio
spiegazione
enarratio
analisi estetica
insegnamenti di stile
il saggio considera tutti gli uomini come propri fratelli
(tutti ugualipoichè la ragione appartiene a tutti gli uomini)
virtù=vivere secondo ragione