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DISABILITA' INTELLETTIVE - Coggle Diagram
DISABILITA' INTELLETTIVE
distinzione
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PRIMA DEI 2 ANNI
la disabilità intellettiva viene riconosciuta come un'anomalia delle acquisizioni delle principali tappe evolutive, quindi si parla di quoziente di sviluppo.
5 aree
AREA MOTORIA
segni d'allarme
non regge il capo (3 mesi);
non si rotola (6 mesi);
non sta seduto con sostegno (8 mesi);
non sta in piedi con sostegno (10 mesi);
non cammina (15 mesi);
non fa le scale (2 anni)
A. LINGUAGGIO
segni d'allarme
non balbetta (6 mesi);
ma/ pa (9 mesi);
mamma/papà (11 mesi);
meno di tre parole (18 mesi);
frasi con meno di due parole (2 anni)
MOTRICITA' FINE
segni d'allarme
ancora riflesso di prensione (4 mesi);
reazioni ai rumori (5 mesi);
tenere un oggetto in mano (7 mesi);
no prensione a pinza (11 mesi);
inserire/estrarre oggetti (15 mesi);
incapacità di togliersi i calzini (20 mesi);
non impila 5 cubi (2 anni)
A. COGNITIVA
segni d'allarme
non segue la mamma (3 mesi);
non cerca l'oggetto caduto (7 mesi);
disinteresse gioco del cucù (9 mesi);
non cerca l'oggetto nascosto (12 mesi);
disinteresse nei giochi causa effetto (18 mesi);
non distingue due oggetti similari (2 anni)
A. PSICOSOCIALE
segni d'allarme
non risponde con sorrisi (3 mesi);
non ride a situa gioiose (8 mesi);
difficile da consolare (1 anno);
da calci e morsi (2 anni)
DEFINIZIONE
funzionamento intellettivo significativamente al di sotto della media, concomitanti deficit o compromissioni nel funzionamento adattivo in almeno due aree. L'esordio deve avvenire durante l'età evolutiva.
aree
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- capacità di funzionamento scolastico
- cura della propria persona
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- capacità sociali o interpersonali
- uso delle risorse della comunità
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DSM-V
DISABILITA' MODERATA
ABILITA' SOCIALI: differenze durante tuto lo sviluppo, possibilità di non interpretare le richieste sociali, legami familiari e di amicizia limitati, ma importanti.
ABILITA' PRATICHE: si pendono cura di se previo un lungo periodo di insegnamento, lavoro in lavori manuali e non concettuali, ma con aiuto da parte di colleghi/supervisori.
ABILITA' CONCETTUALI: notevolmente inferiori rispetto ai coetanei, apprendimento più lento
DISABILITA' GRAVE
ABILITA' SOCIALI: linguaggio limitato, focalizzato sul presente, utilizzato per comunicazioni e non argomentazioni, forti relazioni con i familiari.
ABILITA' PRATICHE: richiede aiuto per tutte le abilità quotidiane, necessita di assistenza costante per le decisioni, anche quelle più piccole, come nel lavoro.
ABILITA' CONCETTUALI: limitato, scarsa comprensione del linguaggio scritto, dei concetti di numero, tempo, denaro,
DISABILITA' LIEVE
ABILITA' SOCIALI: approccio più concreto alla risoluzione dei problemi, immaturità, difficoltà nella regolazione delle emozioni, scarsa consapevolezza del rischio sociale.
ABILITA' PRATICHE: si sa prendere cura di se, necessita aiuto nelle attività più complesse e nelle grandi decisioni, maggiore abilità nei lavori manuali.
ABILITA' CONCETTUALI: differenze nell'apprendimento della letto scrittura, del concetto di denaro e tempo. ridotto il pensiero astratto e le capacità esecutive.
DISABILITA' GRAVISSIMA
ABILITA' SOCIALI: comprensione limitata di gesti e comunicazione simbolica, raggiungono la gioia attraverso le relazioni con i familiari. comorbidità (motorie o sensoriali) limitano le attività sociali
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