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BILANCIO DELL'AMMINISTRAZIONE STATALE - Coggle Diagram
BILANCIO DELL'AMMINISTRAZIONE STATALE
dichiarazione giuridico contabile
deve essere chiaro, corretto e vero
si occupa delle entrate e uscite statali dell'anno finanziario
atto redatto dal Governo
funzioni
INFORMATIVA
rappresenta/informa sulle risorse disponibili
permette al Governo di programmare e rendere esplicita la propria attività amministrativa (svolta grazie alle risorse) in ambito economico
ALLOCATIVA
decisione politica: il Governo alloca/assegna le risorse pubbliche (ottenute con le entrate)
ESECUTIVA
il popolo tramite i suoi rappresentanti in Parlamento
approva il Bilancio
Controlla il potere esecutivo/l'amministrazione del Governo (limita le spese e le entrate)
passato:- spese, - imposte che gravano sui più ricchi (suffragio censitario)
presente:+spese, +imposte x tutti (suffragio universale)
regolato dall'articolo 81 della Costituzione
fissa 2 principi
equilibrio/
pareggio
di bilancio (modifica del 2012)
spese=entrate
2 deroghe (autorizzate dalle Camere)
eventi eccezionali
(crisi, disastri naturali...)
stato di necessità
annualità
redatto e approvato ogni anno
strutturato sulla base della legge n.196/2009
riforma della contabilità e della finanza pubblica
+coordinamento delle politiche economiche e di bilancio degli stati dell'UE
6 princìpi
Unità
unico fondo in cui finiscono le entrate ed escono le spese (no tributi di scopo)
Specializzazione
le voci sono distinte (i Ministri non possono destinare somme a scopi diversi da quelli assegnati dal Parlamento)
Universalità
il bilancio contiene tutte le entrate e tutte le uscite
Verdicità
bilancio attendibile, si minimizza la soggettività (spese ed entrate non devono essere sopra/sottovalutate)
Integrità
entrate e spese iscritte per intero (non vanno compensate tra loro)
Pubblicità
bilancio pubblicato nella Gazzetta Ufficiale (noto a tutti)
tipologie
anno finanziario di riferimento
PREVENTIVO/PREVISIONALE
comprende altri 2 bilanci
DI COMPETENZA/GIURIDICO
contiene le entrate di diritto e le spese obbligatorie dello Stato dell'anno n+1 (
impegni di spesa
)
entrate non riscosse=residui attivi, spese non pagate=residui passivi
(iscritti nel bilancio di previsione)
DI CASSA/MATERIALE
prevede le spese/entrate
effettivamente
erogate/riscosse nell'anno n+1
gestione
entrate
3 fasi
3 more items...
spese
4 fasi
4 more items...
redatto l'anno n, prevede le entrate e le uscite dell'anno n+1
strumento di
pianificazione
CONSUNTIVO/RENDICONTO
redatto all'inizio dell'anno n+1, contiene le entrate e le uscite verificatesi nell'anno n
quanto dura il periodo di riferimento
ANNUALE
1 anno finanziario
PLURIENNALE
max 3 anni finanziari
serve per capire cosa si dovrebbe fare in futuro per rispettare gli obiettivi pluriennali
2 tipi di redazione
a legislazione vigente
si basa sulle leggi e norme fiscali attuali
programmatica
si basa sui provvedimenti legislativi che si intendono effettuare
in base ai destinatari
DECISIONALE
determina le funzioni e gli obiettivi dello Stato(bilancio politico, approvato dal Parlamento)
bilancio previsionale
GESTIONALE
determina le funzioni e gli obiettivi di chi svolge l''amministrazione/gestione (bilancio amministrativo)