Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL LINGUAGGIO - Coggle Diagram
IL LINGUAGGIO
lo sviluppo del linguaggio
stadio fonatorio: dalla nascita ai due mesi; il bambino produce suoni vocali, compare il pianto riflesso e i suoni vegetativi
stadio primitivo fonatorio: dal secondo al quarto mese di vita; produzione sequenziale di suoni; vocalizzazioni di benessere; emergono nasali sillabiche
stadio di espansione: dal quarto all'ottavo mese; compare una serie più lunga di sillabe, suoni vocalici e consonantici prolungati
stadio canonico: dai cinque ai dodici mesi; passaggio dal babbling alle prime parole
a un anno i bambini imparano forme linguistiche più complesse
18-20 mesi ai 30 mesi: periodo di massima espansione del vocabolario
due anni: il vocabolario è di più di 50 parole
due anni e mezzo: il vocabolario è cresciuto di diverse centinaia di parole
cinque anni: i bambini acquisiscono le regole fondamentali del linguaggio
tre anni: i bambini imparano a formare i plurali ed esprimere il passato utilizzando suffissi e regole più semplici
il linguaggio negli animali
molti animali comunicano tra di loro in modo rudimentale
non ancora dimostrato che si tratti di un linguaggio vero e proprio
casi in cui gli psicologi sono riusciti a far comunicare gli scimpanzé a livelli alti
i critici sostengono che il linguaggio utilizzato dagli scimpanzé manchi della grammatica e delle costruzioni complesse
principali teorie relative all'acquisizione del linguaggio
teoria dell'apprendimento: l'acquisizione della lingua segue i principi di rafforzamento e di condizionamento scoperti dagli psicologi; più i genitori parlano ai loro bambini più diventano abili nell'utilizzo del linguaggio; non spiega come acquisiscono regole linguistiche
grammatica universale di Chomsky: esiste una struttura del linguaggio comune a tutte le lingue; il linguaggio è un fenomeno unicamente umano
il legame tra linguaggio e pensiero
due ipotesi: relatività linguistica; il pensiero produce il linguaggio
fenomeno del bilinguismo: influisce sull'organizzazione celebrale; essere parte di due culture diverse porta con sé conseguenze a carattere psicologico