Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MUSICA PER FESTEGGIARE - Coggle Diagram
MUSICA PER FESTEGGIARE
MUSICA DA BALLO
ambito popolare / corti / ville
BALLETTO
XV - XVI
prime forme in Italia
forma di teatro in cui la danza è il
linguaggio espressivo predominante
DANZE
pavana
saltarello
gagliarda
corrente
danza di corteggiamento amoroso
allemanda
branle
(francese)
danza di gruppo in ritmo ternario e binario
basse danze
'500 MILANO
nasce la prima scuola di danza
si cominciano ad abbinare
coppie di danze con caratteristiche diverse
(andamento lento con quello vivace)
questo porterà alla nascita della
suite
la danza assume una grande
importanza
dal punto di vista sociale (corti)
il nobile non poteva sottrarsi ad essa in quanto era non solo un
esercizio
per il
corpo
ma anche per lo
spirito
INTERMEDI
4- 6 a spettacolo
età umanistico - rinascimentale
Corti italiane
Firenze, dinastia dei
Medici
punto di incontro dei più noti musicisti che adornavano con le loro composizioni tutti i momenti di rilievo della vita privata e pubblica.
L'azione scenica mimata o ballata era accompagnata dalla musica ed era
indipendente
dalla trama della commedia in cui veniva inserita
La pellegrina di Gerolamo Bargagli
Forma breve di intrattenimento musicale che aveva la funzione di
riempire
i momenti di
pausa
tra atti di tragedie o commedie
in occasione di celebrazioni festive dell'ambiente aristocratico e di corte.
CANTI CARNASCIALESCHI
Firenze
Lorenzo il Magnifico
trasforma questi festeggiamenti popolari in
spettacoli sfarzosi
scrive la
"Canzona di Bacco"
giovani e vecchi vengono invitati a
godersi
la vita terrena
le strofe descrivono Bacco, dio del vino, che avanza accompagnato dalla sposa Arianna con un seguito di satiri, ninfe ed altri personaggi.
dopo la sua morte
Savonarola
fece abbandonare e
condannare le feste carnascialesche
andando avanti nella storia le ritroviamo nelle
"mascherate"
o nelle
scene di ballo di alcune opere
festeggiamenti in onore del
carnevale
e
calendimaggio
cantati dalle
maschere
sui carri, per le strade della città
TESTO
doppi sensi
carattere erotico / umoristico
3 - 4 voci
forma di ballata con ripresa
FONTI
Fonti letterarie medievali
testimoniano che la musica per danzare era eseguita sia in ambito popolare che in contesti aulici come corti e ville
Trattistica coreutica
(Quattrocento)
De arte saltandi et choreas ducendi
Orchésographie
il trattato dell'arte del ballo -
il ballarino
Resoconto
del matrimonio destinato all'ambasciatore presso Carlo V
intermedi allestiti per il matrimonio fiorentino tra Cosimo i ed Eleonora di Toledo (1539)
musica composta da Francesco Corteccia, per
organici strumentali / vocali.
cronache e fonti iconografiche
complessi di "piffari"
Descrizione
del letterato fiorentino Antofrancesco Grazzini
intermedi allestiti per il matrimonio di Don Francesco de' Medici con Giovanna d'Austria (1565)
testimonia l'importanza dell'
apparato scenografico
per gli intermedi, gli spettatori si trovano immersi in un insieme di
sensazioni visive, auditive ed olfattive.
GUIDA ALL'ASCOLTO
Gailarde
E' una
gagliarda
contenuta nel
Sesto libro di danze di Gervaise
L'andamento è
vivace e spigliato
che richiama le figurazioni coreutiche tipiche di questa danza
Venisienne
E' una
pavana
contenuta nel
Quarto libro di danze di Claude Gervaise
L'andamento è
solenne
e ci lascia un'immagine di una danza
aulica e composta