Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I diversi volti di Beethoven Lo stile eroico - Coggle Diagram
I diversi volti di Beethoven
Lo stile eroico
Lo stile eroico
Periodo—> Beethoven dal 1802 al 1814-->periodo centrale della vita del compositore—>terza fase più matura--> dal 1815--> data del congresso di Vienna--> alla fine della sua vita.
Dal 1802 al 1814 --> una fase della musica--> Beethoven definisce una "maniera interamente nuova"-->musica dà vita al Beethoven che conosciamo.
Musica come divenire-->la forma come processo—> La musica per Beethoven-->no + qualcosa di solido e inattaccabile --> è perennemente in divenire-->qualcosa -->si forma mentre procede.
Brani
Sonata per pianoforte in re minore Op. 31 n.2 "La tempesta"-->tragicità e il senso inquietante -->nuovi nella scrittura dell'epoca.
Due elementi --> in evidenza-->1.-->La forma è imprevedibile-->no rispetta i canoni dell'epoca -->quanto l'ispirazione del genio
2.--> una sonata da pianoforte è musica oratoria,--> vuole trasmettere un messaggio umanistico e civile
Elaborazione motivica: complessità e monumentalità—> Quinta sinfonia in do minore Op. 67--> uno dei lavori centrali dello stile eroico —> trasmettere un messaggio ideale-->due argomenti meno evidenti
1.La monumentalità:--> Beethoven--> a scrivere in grande--> composizioni più lunghe--> l'organico -->rinforzato nella sezione degli ottoni.
2.La complessità--> lo stile classico--> recupera la complessità -->rispetto allo stile galante. La scrittura--> una sfida intellettuale--> sia per chi scrive che per chi ascolta
l'elaborazione motivica-->il tema --> ambire a costruire un edificio complesso-->economia tematica → poche note-->costruito un edificio sonoro
Beethoven -->primo tempo della sinfonia -->con quattro note di cui tre uguali-->sol-sol-sol-mi bemolle--> una cellula e non un motivo-->qualcosa di nuovo
il significato di questo motivo -->il destino -->bussa alla porta. Beethoven-->questo motivo-->ricorda il richiamo dello zigolo giallo -->Beethoven -->solito passare -->tempo in campagna
Un messaggio eroico
Terza sinfonia eroica--> Beethoven -->sinfonia--> la prima del periodo eroico--> la figura di Napoleone. -->sinfonia -->il manifesto dello stile eroico
Sonate, variazioni per pianoforte, musica da camera-->musica per pianoforte e nella musica da camera -->il messaggio eroico.
Ouverture per "Coriolano" in do minore Op. 62-->ouverture -->tragedia sonorizzata-->cioè tradotta in suono.
III, V e VII-->Settima sinfonia in La maggiore Op. 92. Allegro con brio-->musica di guerra
Ouverture e concerti per pianoforte-->L'ouverture--> la sinfonia -->apre l'opera--> Beethoven
Concerto per pianoforte n 3 in do minore-->Il concerto--> dura più di mezz'ora-->seconda battuta c'è lo sforzando-->un'accentuazione incandescente e irruenta.
L'unica opera--> il Fidelio, un inno alla libertà —>argomento del teatro parigino-->argomenti nuovi, contemporanei e quotidiani -->tragici e drammatici-->persecuzione di un individuo —> Una donna--> traveste da uomo--> assumere in una prigione per liberare il marito--> rinchiuso ingiustamente--> Il Fidelio -->tale motivo-->un inno alla libertà dell'individuo-->ad essere immune alla tirannia.
Altre vie brani Un lirismo sereno
Concerto per violino in Re maggiore Op. 61, Larghetto--> lavoro di straordinaria bellezza -->esalta il lirismo del violino
Concerto per pianoforte in Sol Maggiore Op. 58-->Per Beethoven il sol maggiore -->il linguaggio della quiete.
Sinfonie IV e VIII-->Ottava sinfonia in Fa maggiore Op. 93. Tempo di minuetto--> la bellezza del suono e una solennità pomposa.
Sinfonia VI Pastorale-->il sentimento della natura-->La sinfonia pastorale--> la percezione-->per la natura--> In primavera -->trascorreva del tempo in campagna--> L'autore -->il sentimento profondo e intimo -->verso la natura-->esprimere come l'uomo--> felice quando arriva nella natura.
Beethoven batte altre vie --> permettono di conoscere un artista più sereno. Sviluppa -->diversi filoni paralleli allo stile eroico.