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LA COMUNICAZIONE INTERNA D'IMPRESA
L’identità aziendale è la manifestazione della realtà aziendale così come risulta dalla combinazione dei vari elementi costitutivi l’azienda
L’immagine aziendale, invece, è la percezione dell’identità aziendale da parte del pubblico
Mentre l’identità aziendale, una volta definita, non dovrebbe variare, l’immagine aziendale è diversa nello spazio in quanto l’immagine dell’impresa varia al variare del pubblico di volta in volta preso in considerazione
In un mercato sempre più globalizzato e con prodotti sempre più simili
le imprese possono distinguersi dai concorrenti
soltanto se riescono a
creare un’identità forte e riconosciuta
che si rifletta in un’immagine apprezzata dal pubblico
Per fare ciò è necessario definire:
LA VISION AZIENDALE
LA MISSION AZIENDALE
I VALORI AZIENDALI
I punti di riferimento che ispirano il comportamento di tutti i componenti del sistema aziendale
L’insieme di questi tre elementi costituisce la cultura aziendale
Ovvero l’
insieme dei valori condivisi di un’impresa
Lo scopo ultimo dell’impresa
L’obiettivo che si vuole realizzare nel lungo termine
Essa ha lo scopo di
assicurare l’efficienza organizzativa
e
realizzare l’identità aziendale
Per raggiungere il primo obiettivo la comunicazione interna si occupa della
diffusione delle informazioni
, della trasmissione delle direttive e del
controllo dell’operato
dei dipendenti.
Per raggiungere il secondo obiettivo la comunicazione interna si occupa della
diffusione della cultura d’impresa
, dell’adesione ai valori che
essa esprime e della motivazione dei dipendenti
Essa è utilizzata per:
Trasmettere
ai dipendenti le informazioni utili per svolgere in modo efficace ed efficiente i propri compiti
Condividere
con i dipendenti la mission, gli obiettivi e le strategie aziendali
Favorire
un atteggiamento positivo dei dipendenti nei confronti del lavoro
Il flusso della comunicazione interna può essere di tipo:
Top-down
Dall’alto verso il basso, quando la comunicazione si propaga dalla direzione aziendale ai dipendenti. Essa è più adatta alla trasmissione di informazioni di tipo operativo
Bottom-up
Dal basso verso l’alto, quando la comunicazione si propaga dai dipendenti alla direzione aziendale. Essa permette un maggiore coinvolgimento dei dipendenti nella vita aziendale
Gli strumenti della comunicazione interna si possono suddividere in quattro categorie
STRUMENTI CARTACEI
STRUMENTI RELAZIONALI
EVENTI
STRUMENTI INFORMATICI
Favoriscono la
circolazione delle informazioni
e il
coinvolgimento dei dipendenti
(posta elettronica)
Favoriscono la
motivazione del personale
e il
senso di appartenenza
(la convention, il family day e le celebrazioni)
Favoriscono lo
scambio di informazioni
e il
senso di appartenenza all’impresa
(un colloquio con i dipendenti, un gruppo di lavoro,...)
Favoriscono la circolazione delle informazioni e il coinvolgimento dei dipendenti (ad esempio la newsletter aziendale)
Il documento attraverso il quale l’impresa esprime i
valori morali aziendali e regolamenta i comportamenti individuali delle persone che fanno parte dell’azienda o che con essa interagiscono è il
codice etico
Esso è lo strumento attraverso il quale la direzione dell’impresa:
Individua
le responsabilità etiche dei propri dipendenti
Enuncia
i valori che sono alla base dell’attività aziendale
Definisce
gli standard di comportamento cui si devono attenere i collaboratori
Regolamenta
le ipotesi di violazione delle norme contenute nel codice stesso