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LA COMUNICAZONE D'IMPRESA - Coggle Diagram
LA COMUNICAZONE D'IMPRESA
Gli elementi di un
processo comunicativo
sono i seguenti:
L'EMITTENTE
IL DESTINATARIO
IL MESSAGGIO
IL CANALE
LA RISPOSTA
Il messaggio di ritorno che il destinatario invia all'emittente
Lo strumento di
trasmissione del messaggio
Il contenuto del processo comunicativo
Il soggetto a cui è indirizzato il processo
comunicativo
Il soggetto che inizia il processo comunicativo
Il processo comunicativo è influenzato da tre fattori:
IL CONTESTO
Cioè l’ambiente sociale, culturale ed economico nel quale si svolge il
processo comunicativo
LA CODIFICA DEL MESSAGGIO
Ossia il processo attraverso il quale l’emittente
trasforma il contenuto
che vuole trasmettere in un insieme di parole, immagini e suoni
LA DECODIFICA DEL MESSAGGIO
Ovvero il processo attraverso il quale il
destinatario
interpreta
le parole, le immagini e i suoni ricevuti, attribuendogli un significato
Tali fattori determinano la
distorsione nella comunicazione
La distorsione nella comunicazione è la differenza tra ciò che
l’emittente ha intenzione di comunicare
e ciò
che
il destinatario comprende
Ogni comunicazione è soggetta a un certo
grado di distorsione
e pertanto il messaggio che l’emittente realmente trasmette non è quello da lui emesso, ma quello colto dal destinatario
Il processo comunicativo può essere analizzato sotto diversi aspetti:
Con riferimento al tipo di contatto tra emittente e destinatario abbiamo la
comunicazione personale
Cioè quando il contatto è diretto, e impersonale, quanto il contatto è indiretto
Con riferimento al numero di emittenti e destinatari abbiamo la
comunicazione one-to-one
Cioè un emittente e un destinatario,
one-to-
many
, un emittente e più destinatari, e
many-to-many
, più emittenti e più destinatari
Con riferimento alla direzione del
flusso della comunicazione
tra emittente e destinatario abbiamo la
comunicazione unidirezionale
Cioè quando non vi è
interazione
tra emittente e destinatario, e
bidirezionale
,
quando vi è interazione
Bidirezionale, con riferimento alla
tempistica
dell’interazione, può essere
sincrona
, quando l’interazione si verifica nello stesso istante in cui avviene la comunicazione
Può essere
asincrona
,
quando l’interazione invece è differita nel tempo
È costituita dall’insieme dei processi comunicativi attraverso i quali essa
interagisce con l’ambiente
interno ed esterno
Ha due obiettivi
Trasmettere il valore
appartenente ad un’impresa, costituito dal suo patrimonio tangibile
Creare valore
, contribuendo alla crescita del patrimonio intangibile di un’impresa, costituito dalle sue conoscenze, la sua cultura, e la sua immagine
In questo modo, grazie alla comunicazione d’impresa, il valore dell'azienda, percepito dagli stakeholder, risulta maggiore del suo valore effettivo
La comunicazione d'impresa si divide in comunicazione interna ed esterna
La comunicazione
interna
comprende tutti i processi comunicatevi rivolti verso l'ambiente interno
La comunicazione
esterna
comprende tutti i processi comunicatevi rivolti verso l'ambiente esterno
La comunicazione consiste nello
scambio di informazioni
tra due o più soggetti in seguito al quale i
comportamenti dei soggetti
coinvolti si modificano