Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
civiltà extraeuropee - Coggle Diagram
civiltà extraeuropee
Africa era abitata da egizi, fenici, greci, romani nella parte settentrionale ma la parte interna dell'Africa era praticamente sconosciuta.
-
lungo le vie carovaniere gli Arabi iniziarono ad avere contatti con l'Africa equatoriale e l'Africa orientale.
in Etiopia nel IV secolo si sviluppò il Regno di Axum unico paese di religione cristiana in mezzo hai territori di fede islamica
-
lungo la costa dell'oceano Indiano i commerci tra l'Africa e l'India erano molto sviluppati e commerciavano oro e avorio che venivano scambiati con spezie e stoffe.
lungo le coste africane orientali sorgevano numerose città-stato tra cui.
- Zanzibar
- Malindi
- Mogadiscio.
In queste città si parlavano lingue comuni, lo swahili che oltretutto è ancora oggi una lingua nell'Africa orientale.
Nell'Africa occidentale a sud del Sahara fin dal V secolo d.C. si era sviluppato l'Impero del Ghana, era un regno ricco:
- l'oro = ricavato numerosi giacenti
- l'avorio = ricavato dalle zanne degli elefanti
- pietre preziose
- pelliccie
questi prodotti gli scambiavano con gli Arabi, un prodotto raro che scambiavano era il sale.
nel XI secolo il Ghana divenne regno vassallo della dinastia Araba degli Almoravidi che vi diffuse alla religione islamica.
intorno al 1240 il Ghana venne assorbito dall'impero del Mali anche esso islamizzato.
Nel XV secolo questo impero declinò per la nascita dell'impero di Sanghai.
gli arabi oltre tutto commerciavano gli schiavi dato che l'islam lo accettava. emerge pure l'impero del songhai con capitale Timbuctù.
Cina fù unificata nel III secolo a.C da un sovrano della dinastia di Chin.
la Cina si estese dalle coste dell'oceano Pacifico fino al cuore dell'Asia centrale.
sotto la dinastia di Han ( 206 a.C al 220 a.C) la stabilità politica portò allo sviluppo per esempio scoperte scientifiche in campo medico e l'inizio della produzione della seta.
nel VIII si identificarono gli scambi tra Cina e il mondo arabo prodotti cinesi: - seta - porcellana - smalti percorrevano le vie carovaniere dell'Asia centrale e raggiungevano i mercati del Mediterraneo.
-
in Cina si fabbricava principalmente - polvere da sparo
- timone e bussola per la navigazione
e fu introdotta la carta moneta in situazione delle monete i diffuse la stampa xilografica.
la Cina dopo la dominazione Mongola tornò ad una propria dinastia i Ming nel 1386.
L'agricoltura rifiorì sotto la spinta di nuove opere di canalizzazione e bonificazione.
si esportavano seta e cotone verso i mercati dell'oceano Indiano.
A Pechino la capitale fu costruito il palazzo imperiale.
i mandrini erano tradizionalmente legati alla terra e all'agricoltura.
la Cina si chiuse in impenetrabilmente che durò secoli.
L'India fin dai tempi più recenti la valle dell'Indo fu la culla di grandi civiltà. oltre che nella Mesopotamia, sorsero le prime società urbanistiche.
Intorno al 1600 a.C. l'india fù colonizzata dagli arii, popolazione proveniente da nord che diffuse la propria lingua, il sànscritto religione in seguito chiamata induista.
Con l'impero dei Gupta raggiunsero lo splendore artistico e letterario. Dal 1206 la regione passò sotto l'influenza islamica venne costituito il potente Sultanato di Delhi, che estese il suo dominio in tutta l'india. L'economia indiana si basava sull'agricoltura in particolare: - Spezie - Tessile ( cotone )
Nonostante la diffusione della religione musulmana in india la maggior parte restarono legati all'induismo. La società indiana era divisa in gruppi sociali chiusi le caste. La gerarchia sociale vedeva ai vertici i bramini ( sacerdoti) , guerrieri,mercanti, contadini.
-
In india la convivenza tra religione induista e quella islamica non fu facile, infatti scoppiarono scontri religiosi e politici, favorirono il crollo del sultanato di Delhi sotto invasione mongola guidata alla fine del 300 da Tamerlano.
Nuova espansione musulmana ebbe luogo quando Babur signor dell'Afghanisthan sconfisse gli stati indiani dall'impero del gran Moghul successore Akbar.
Giappone tra il XII e XVI il Giappone era un mondo chiuso aveva un sistema simile al feudalesimo europeo. L'imperatore era venerato come un Dio potere simbolico. la autorità detenuta era shoung il supremo capo militare.
-
-
-