Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GIOLITTI - Coggle Diagram
GIOLITTI
questione meridionale
-
Giolitti emana delle ''leggi speciali'' che implicavano l'intervento diretto dello stato per far progredire il Meridione: queste leggi non sono riforme strutturali,bensì interventi mirati e localizzati.
1904: leggi speciali per la Basilicata e Napoli 1906: legge speciale per la Calabria 1909: legge speciale per la Sardegna
Queste leggi non ebbero alcun risultato.
Le disuguaglianze sociali del sud erano permanenti dato che queste leggi non avevano alcun effetto e ciò aggravò la situazione del sud poichè corruzione e clientelismo trovarono modo di insinuarsi nella società dato che i finanziamenti dello stato era tenuto a dare consenso a Giolitti.
-
questione sociale
-
allargamento al diritto al popolo,estensione del suffragio
-
questione cattolica
Voleva consolidare il governo e cercò sostegno dai cattolici che fino ad allora erano esclusi dalla politica.Giolitti garantì che il suo esecutivo avrebbe rinunciato agli atteggiamenti laicisti e anticlericali in cambio dell'appoggio politico dei credenti.
Il Patto Gentiloni è un accordo informale sostenuto dal Vaticano,stabiliva che i credenti avrebbero votato per i candidati liberali disposti a portare avanti le cause a non assumere nel nuovo parlamento iniziative sgradite alla Chiesa.
-
POLITICA
Politica di tipo coloniale,occupazione della Libia.
Giolitti cercò di instaurare un rapporto di dialogo con la classe operaia e di venire incontro alle sue esigenze, così decise di non intromettersi nelle proteste e di lasciare le parti libere di accordarsi.
Tutto ciò veniva attuato per le fabbriche del Nord, mentre al Sud continuò ad utilizzare vecchie tecniche (broglio elettorale)
-
Con la conclusione degli scioperi, gli operai ottennero l'aumento dei salari e per Giolitti era importante perchè l'aumento dei salari permetteva agli operai di acquistare di più e di far crescere il mercato.
Il governo di Giolitti si suddivide in tre fasi:prima fase che va dal 1903-1905, la seconda fase che va dal 1906-1909 e la terza fase che va dal 1911-1914. Questo periodo viene chiamato ''età giolittiana''
-
-