Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Educazione civica digitale (documento ministeriale) - Coggle Diagram
Educazione civica digitale (documento ministeriale)
5 Pilastri
Educazione all'informazione
Concetto di INFOSFERA:
spazio semantico costituito dall'insieme di dati e informazioni (Floridi)
Competenze
cercare fonti informative
valutare la provenienza
valutare la qualità
valutare la credibilità
decodificare
utilizzare consapevolmente e criticamente
conoscere le dinamiche dei motori di ricerca
conoscere i repertori di risorse
la conservazione delle informazioni
biblioteche
archivi fisici e digitali
musei...
principi normativi
privative d'autore
nozione di commons
rielaborazione
citazione
trasformazioni indotte dal digitale
ruolo dell'editoria come garante
fact checking
watchdog
public editor
meccanismi di produzione
autoriale
generata da utenti
automatica
ruolo degli algoritmi degli intermediari
bias
filter buble
i dati pubblici
trasparenza
valorizzazione
scopi civici
scopi commerciali
Quantificazione e computazione
fenomeno correlato:
aumento esponenziale delle macchine di
elaborare
i dati digitalizzati
concetti:
DATO
INFORMAZIONE
concetti derivati
BIG DATA
CLOUD COMPUTING
Operazioni:
descrizione, classificazione, raccolta
dei dati
produzione, archiviazione e processing
dei dati in formato interrogabile (ad esempio i fogli di calcolo o i data basa ma oggi l'intelligenza artificiale)
*
Competenze a monte
campo matematico-statistico
per apprendere concetti quali:
*CORRELAZIONE, CAUSALITA'
Competenze da sviluppare
estrazione di significato dai dati
comunicazione efficace
data journalism
infografiche
Governance dei dati
aspetti semantici . METADATAZIONE
aspetti tecnici: INTEROPARABILITA' e STANDARD
aspetti sociali:
APERTURA
DISPONIBILITA'
TUTELA
TRATTAMENTO
le applicazioni digitali
algoritmi
Machine learning
intelligenza artificiale
fenomeno alla base:
la DIGITALIZZAZIONE
Cioè ogni dato può essere trasformato in codice binario
conseguenze:
cambiano i concetti di LUOGO e di TEMPO
Sicurezza e fiducia in Rete
Cybersecurity
blockchain
Educazione ai media
storia: tratti comuni, specificità, differenze
mass media
nuovi media
social media
dimensioni
individuo
Rapporto sfera pubblica e privata
Traccia digitale
Privacy
Identità online e ofline
Socialità
Comportamenti / netiquette
linguaggio non ostile
comunità
collaborazione
tempo
dieta mediale
cambio dei codici comunicativi con il digitale
strumento e oggetto culturale
Cultura e creatività digitale
I
concetti
:
MULTIMEDIALITA'
INTERATTIVITA'
IPERTESUALITA'
INTERFACCIA
le competenze:
costruire narrazioni transmediali, crossmediali, digitali (DIGITAL STORYTELLING)
podcast
webcast
web-radio
blog collettivi
software per la stesura di testi collaborativi
videomapping
fotografia digitale
Le conoscenze:
ergonomia cognitiva
usabilità
nuovi generi narrativi
videogiochi
realtà virtuale
mixed reality
realtà aumentata
Internet e il cambiamento in corso
Conseguenze e principali cambiamenti
I° aspetto
moneta bitcoin
mercati (ad es. le vendite on-line)
le organizzazioni
lavoro/professioni (nuove prefessioni e scomparsa professioni storiche)
II° aspetto
libertà di espressione
partecipazione
funzionamento della democrazia
Contenuti:
Storia
Architettura
Reti locali e reti di reti (Internet)
Architettura e protocolli
Struttura e Servizi Fondamentali di Internet
World Wide Web, Email, news, Chat, sistemi Client/Server, P2P e file-sharing
Principi fondativi
le principali applicazioni
WEB
i motori di ricerca
le regole di funzionamento
la pubblicità
la raccolta dei dati
SOCIAL
quali sono i principali social
caratteristiche comuni
elementi distintivi
Problematiche connesse
Neutralità
qualsiasi forma di comunicazione elettronica che sia veicolata da un operatore dovrebbe essere trattata in modo non discriminatorio, indipendentemente dal contenuto, dall'applicazione, dal servizio, dal terminale, nonché dal mittente e dal destinatario.
https://www.agcom.it/la-neutralita-della-rete
Governance
Libertà d'espressione
Partecipazione
Funzionamento democratico
I diritti
https://www.camera.it/application/xmanager/projects/leg17/commissione_internet/dichiarazione_dei_diritti_internet_pubblicata.pdf
concetti che possono subire trasformazioni
proprietà
riservatezza
privativa d'autore
domicilio
Due fenomeni intrecciati da conoscere
Digitale/ tecnologie dell'informazione
Conoscenze di base:
codice binario
struttura di un elaboratore/strumento digitale
linguaggi di programmazione
Connettività/ tecnologie della comunicazione
Conoscenze:
internet
WEB
le reti
conseguenze come cambiamento
istituzioni
organizzazioni
norme sociali
valori
Parole chiave
Spirito critico
responsabilità come attenzione agli effetti
obiettivi
minimizzare effetti negativi
sfruttamento commerciale
violenza
comportamenti illegali
informazione manipolata
informazione discriminatoria
massimizzare benefici
educazione
partecipazione
creatività
socialità
passare da consumatori passivi a consumatori consapevoli e produttori responsabili