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NUOVE FORME DI ADVERTISING - Coggle Diagram
NUOVE FORME DI ADVERTISING
Il
Novecento
è statovi secolo in cui si sono affermati mezzi per mettere in atto forme di comunicazione a distanza con molte persone in breve tempo.
Negli anni venti, la
radio
ha rappresentato la diffusione di notizie e intrattenimento attraverso messaggi sonori
quest'ultime sono definite a
"senso unico"
, riferito al flusso di informazioni riferito a chi decide cosa trasmettere.
infatti tutte le nuove forme di comunicazione si sono adeguate a questa caratteristica almeno fin quando non è comparso il
web 2.0
WEB 2.0
indica la seconda fase di sviluppo di internet
negli anni 90 Internet diventa il fenomeno da noi oggi conosciuto con una crescita sempre maggiore di
siti
i siti, erano una sorta di grandi vetrine per vedere i propri prodotti
la crescita degli accessi ad internet hanno portato
Dale Dougherty
e
Tim O'Reilly
a coniare il termini "
web 2.0
" dove con blog, chat e forum si condividono informazioni e contenuti
infatti YouTube compare nel 2015, l'anno di affermazione dei
social media
.
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se il web è la nuova frontiera, servono nuove forme di
marketing
per poterle raggiungere
MARKETING RELAZIONALE
massima importanza alla costruzione e mantenimento del rapporto con il cliente
si concentra su target precisi in un rapporto tra azienda e cliente
per far funzionare questo tipo di marketing, bisogna agire in diversi ambiti:
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MARKETING ESPERIENZALE
bisogna spostare l'attenzione non tanto sull'oggetto ma sull'esperienza derivante dall'utilizzo. Secondo principali teorizzato, esistono 4 tipi di esperienze:
educativa
, es. ambito di formazione
estetica
, es. visitando gallerie d'arte
di intrattenimento
, es. musica
di evasione
, es. parchi divertimenti
MARKETING EMOZIONALE
puta alla percezione che le persone hanno di un prodotto, cercando di soddisfare i suoi desideri. Bisogna individuare il tipo di evento che permetterà di avere un'esperienza memorabile:
Feel Experience
: esperienze che coinvolgono emozioni e sentimenti
Think Experience
: esperienze creative e cognitive
Sense Experience
: esperienze sensoriali
Act Experience
: esperienze che coinvolgono la fisicità del consumatore
Relate Experience
: esperienze relazionali
MARKETING ONE-TO-ONE
punta ad ottenere la fedeltà e la fiducia del cliente in base alle sue necessità e richieste. E' una strategia basata su tre fasi:
1° MARKETING INTELLIGENCE:
raccolta di dati e informazioni in caso di interazione con il cliente
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PERMISSION MARKETING
basata sul consenso del cliente a ricevere informazioni pubblicitarie ad esempio inviando mail.
MARKETIN VIRALE
punta a promuovere un prodotto o servizio inducendo la gente a parlarne. Per questo, il messaggio, deve essere breve, coinciso ed efficace.
GUERRILLA MARKETING
utilizza tecniche di comunicazione creativi per catturare l'attenzione.
MARKETING TRIBALE
mira a creare una community di persone attorno a un prodotto o marchio in modo da creare una tribù in cui è presente un legame sia sociale e sia immaginario.
nella seconda metà del novecento, la
televisione
ha aggiunto al messaggio sono le immagini