Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Insegnare per l'apprendimento. Cap1. - Coggle Diagram
Insegnare per l'apprendimento. Cap1.
sapere pluridimensionali; matrice relazionale; processo scientifico.
IMPARARE AD IMPARARE
'Risolvere in maniera efficace un problema, poi, significa individuare soluzioni che, se efficaci diventano patrimonio personale, conoscenze autonomamente acquisite'.
insegnamento come processo sistemico
PROBLEM SOLVING
risolvere un problema grazie ad un processo parlato.
processo di graduale autonomia personale
formazione ed insegnamento 1.1.
Formazione come insieme di idee, di schemi concettuali e di modelli comportamentali, di regole e di nessi logici, che fanno parte della nostra esperienza abituale.
è un processo
diacronico
e
sincronico
La formazione si misura con l'Intenzionalità e la Responsabilità di scelte pertinenti
Il confronto continuo favorisce l'apprendimento attraverso la negoziazione delle informazioni e la condivisione delle stesse conoscenze ->
co-costruzione delle conoscenze
INTENZIONALITà
E
SISTEMATICITà
processo di apprendimento
approccio culturalista
Fase
esecutiva
- azione
Fase
iconica
- osservazione
Fase
simbolica
- condivisione dei significati
scuola come luogo di azione, osservazione, negoziazione,
condivisione dei significati
approccio socio-costruttivista
Memoria, aspettative, ristrutturazione
percettiva di un problema
conoscenza e linguaggio secondo Vygotskij
definizione di apprendimento
sistema di procedimenti non lineare e personalizzati tra loro... si sviluppa nell'integrazione tra nuove e pregresse conoscenze/esperienze di cui la persona è già in possesso. il processo di apprendimento richiede la partecipazione attiva degli studenti.
Le teorie dell'apprendimento 1.2
Comportamentismo
mente umana come una scatola nera (black box)
Watson, Pavlov, Skinner -> teoria dell'istruzione programmata; Condizionamento operativo.
Neocomportamentismo
hanno lo scopo di far risaltare le componenti di pensiero, di ragionamento e di sviluppo della conoscenza nell'allievo.
Cognitivismo
prima generazione
associare i meccanismi di funzionamento della mente al calcolatore
TOLMAN
introduce i concetti di scopi e aspettative
sviluppa l'idea di mappa cognitiva
studi dell'intelligenza artificiale
NEISSER
ridifinizione dei processi di memoria
Individuo attivo elaboratore di informazioni
seconda generazione o Costruttivismo
PIAGET
Gli stadi di sviluppo mentale
Assimilazione, accomodamento e conflitto
cognitivo
Conflitto cognitivo ed esperienza
AUSUBEL
distinzione tra
Processo di apprendimento
tipi di apprendimento
VYGOTSKIJ
due fasi di sviluppo:
EFFETTIVO
POTENZIALE
zona di sviluppo prossimale: distanza tra il livello reale di sviluppo determinato da un PS individuale e il livello di sviluppo potenziale determinato dal PS sotto la guida di un adulto.
BRUNER
i processi di apprendimento e di costruzione della conoscenza sono modellati dai contesti
Culturali
all'interno dei quali si producono
mente e cultura sono tra loro generate
Insegnamento e approcci metodologici 1.3
ambiente di apprendimento
garante di:
Condivisione conoscenze Espressione individuale Collaborazione
Responsabilità delle scelte
Esperienza diretta
Autonomia
Insegnate BROKER
ha il ruolo di:
Guida
Regista
Facilitatore
Comunicatore
Tutor
Coordinatore
Pianificatore
il ruolo dell'azione didattica e quella di essere Mediatore tra
sapere esperto
e
sapere empirico
Mediatori
la rappresentazione grafica dei concetti
la rappresentazione grafica dei concetti è un modo per far emergere i significati presenti nel materiale da apprendere
La conoscenza è organizzata in
schemi
cioè in strutture di dati che rappresentano concetti generali immagazzinati nella memoria(Ausubel)
Teoria degli schemi Anticipatori
per l’apprendimento può variare da passivo a significativo, da apprendimento
recettivo
(semplice trasmissione delle informazioni) ad apprendimento
per scoperta
(autonomo)
apprendimento (Ausubel):
Per Riproduzione
Per Scoperta
Meccanico
Significativo
Learner/learning team centered- approccio euristico
apprendere per competenze 1.4
foglio word