Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
STEATOSI EPATICA - Coggle Diagram
STEATOSI EPATICA
DUE TIPI
STEATOSI EPATICA NON ALCOLICA
Accumulo di grasso a lv epatocitario in soggetti che non consumano alcol o non ne consumano in quantità siginificative dove significative = > 20g/die nel soggetto femminile e > 30g/die nel soggetto maschile.
PRIMARIA
Conseguente a sindrome metabolica = associazione di almeno tre dei seguenti fattori: circonferenza addominale > 100 cm nel maschio, di 90 nella femmina, iperglicemia a digiuno, ipertensione ed ipertrigliceridemia.
FISIOPATOLOGIA
- Insulino-resistenza
- Demolizione acidi grassi nel tessuto adiposo e produzione di TGR che vengono immessi in circolo ma non utilizzati dal muscolo di modo tale da favorire gluconeogenesi.
- TGR arrivano al fegato e lì si accumulano. I TGR che si accumulano nel fegato derivano anche in parte dall'alimentazione seguita da questi pz che è ricca di acidi grassi e dalla lipogenesi de novo messa in atto dal fegato stesso.
- I TGR vanno verso la beta ossidazione e cercheranno di essere esportati sotto forma di nuove VLDL.
EVOLUZIONE
- Verso la NASH: accumulo di tgr nel fegato determina disaccoppiamento della fosforilazione ossidativa e danno a lv mitocondriale con aumento di radicali liberi e specie reattive dell'ossigeno che determinano la trasformazione della patologia da accumulo in una patologia di carattere infiammatorio. Lo stesso accumulo di tessuto adiposo ha effetto tossico perchè aumenta la produzione di adipochine e citochine pro-infiammatorie di cui quella più importante è il TNF-alfa. Il TNFalfa attiva le cellule di Kuppfer, macrofagi residenti a lv epatico che rilasciano a loro volta citochine infiammatorie.
- Verso la cirrosi: citochine pro-infiammatorie prodotte dalle cellule di Kuppfer (soprattutto TGFbeta) attivano le cellule stellate che normalmente storano vit A ma in questo caso si mettono a produrre matrice fibrosa.
- Possibile epatocarcinoma
MA nella maggior parte dei casi quello che nasce come steatosi muore come steatosi senza evolvere.
Quali sono i fattori prognostici negativi che determinano evoluzione?
- Età avanzata
- Presenza contemporanea di più fattori della sindrome metabolica
- Persone con rapporto invertito delle transaminasi e citolisi particolarmente intensa.
SINTOMI
Nella maggior parte dei casi pz asintomatici, raramente riferiscono addominalgia all'ipocondrio dx e senso di pesantezza quando hanno epatomegalia marcata.
Possibili segni di patologia avanzata: splenomegalia, ascite.
ITER DIAGNOSTICO
Pz in genere si presenta con alterazione delle transaminasi e, talvolta, della gamma-GT (presente anche negli alcolisti, in questo caso è alterata per lo stress dovuto ad uno stress del polo biliare), steatosi all'ecografia e tutti i fattori di rischio per avere steatosi epatica.
- Devo escludere tutte le altre patologie che possono determinare danno epatico cronico. Una volta escluse si fa diagnosi di steatosi epatica non alcolica.
- Ora devo vedere quanto la NAFLD è progredita, uso uno score non invasivo che viene calcolato da calcolatori automatici nei quali inseriamo i dati biochimici, come BMI, transaminasi, rapporto delle transaminasi, presenza di intolleranza glucidica o di diabete...
In base allo score
Molto basso --> assenza di fibrosi o fibrosi minima, non necessita di biopsia, siamo ragionevolmente certi che si tratti di steatosi.
Valore intermedio --> fibrosi lieve, per valutare se sia necessaria la biopsia guardo il pz che ho davati:
- Pz giovane che ha una lunga vita davanti --> importante fare biopsia al baseline per avere anche un'idea della prognosi
- Pz anziano --> non vado a fare un intervento invasivo
-
TERAPIA
FIBROSI LIEVE
- Perdere peso con cambiamento dello stile di vita e corretta alimentazione. Obiettivo = perdere il 10% del peso alla diagnosi.
- Correggere fattori che hanno determinato insulino-resistenza, es. diabete, dislipidemia anche se spesso la sola perdita di peso determina un miglioramento delle condizioni metaboliche.
FIBROSI MODERATA ED AVANZATA
- Perdere peso
- Inserimento del pz in trials clinici
- Categorie di farmaci che possono essere impiegate: farmaci contro obesità poco efficaci, chirurgia bariatrica solo in caso di obesità grave, sensibilizzanti per insulina come metformina hanno risultati contrastanti nei trials clinici, glitazoni che agiscono su PPR determinando una miglior risposta all'insulina ed eliminando accumulo di grasso da sedi ectopiche come il fegato, statine e fibrati per dislipidemia, ACEinibitori con effetto benefico su profilo bioclinico e vitamina E
SECONDARIA
- Farmaci come cortisone e preparati di carattere ormonale.
- Interventi di chirurgia bariatrica
- Nutrizione parenterale totale per periodi di tempo estremamente prolungati.
-
COSA
Accumulo di gocce lipidiche a lv epatocitario. L'accumulo, dal pdv istopatologico, deve riguardare almeno il 5% degli epatociti ma, per essere evidente dal pdv ecografico, deve coinvolgere più del 30% degli epatociti.