Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LEGGE 170/2010: nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendim…
LEGGE 170/2010: nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendim.in ambito scolastico
riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortogr. e la discalc. quali DSA
questi disturbi si manifestano in presenza di cap. cognit. adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali ma possono costituire una limitazione import. per alcune attiv. della vita quotidiana
ART. 2
indica azioni e finalità che sostengono la buona riuscita di un percorso scolastico
individuare con precocità i DSA e avviare i percorsi didat. per il recupero e la riabilitaz.
formare gli insegn. e sensibilizzare i genit. sui temi legati a questi disturbi
ART. 3
dedicato al percorso di diagnosi
necessità di avviare interv. di screening e potenziam. che non costituiscono diagnosi di DSA
la scuola si attiva nelle attività di identificazione precoce e potenziam. e segnala alla famiglia se le difficoltà rimangono nonost. le attiv. di recupero
ART. 4
si occupa di formazione nella scuola per aiutare gli insegn. a riconoscere i segnali precoci e le difficoltà che potrebbere essere legati a un DSA
ART. 5
affronta le misure educ. e didatt. di supporto
indica la necessità di garantire una didattica indiv. e personaliz. e
adeguate forme di verifica e di valutazione
necessità di adottare
misure compensative e dispensative
ART. 6
dedicato alla famiglia e al diritto a fruire di orari di lavoro flessibili
ART. 7
fa riferim. all'emanazione di linee guida, al decreto attuativo con le linee guida per il diritto allo studio di stud. con DSA
indica la formazione di un
Comitato tecnico scientifico
presso il Minist. dell'Istruz. per l'attuazione di quanto previsto dalla legge
DECRETO 12 LUGLIO 2011 e annesse LINEE GUIDA
2 more items...
favorire la comunic. tra scuola, famiglia e servizi sanitari
adeguare le verifiche e le valutaz. in base alle necessità dello stud.
ridurre i disagi relazionali ed emozionali
lavorare per assicurare a tutti gli stud. pari opportunità di sviluppare le capacità in ambito sociale e professionale
obiettivo: tutelare gli alunni con questi dist. e il loro diritto all'istruzione e favorirne il successo scolastico
essi hanno il diritto ad accedere a misure didattiche di supporto che li consentano di esprimere le loro potenzialità