Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I BARBARI E L'IMPERO ROMANO - Coggle Diagram
I BARBARI E L'IMPERO ROMANO
iniziarono a barattare con prodotti di lusso schiavi armi e vino
i barbari vivevano in foreste praterie e paludi e occupavano quasi tutto il territorio al confine tra il Reno e il Danubio
al confine c'era: Angli, Sassoni, Franchi, Alamanni, Vandali, Ostrogoti, Visigoti.
avevano abitudini seminomadi, avevano come forma di scrittura le RUNE, non avevano leggi scritte ma si trasmettevano oralmente, erano popoli guerrieri.
l'impero romano si indebolì e andoò in cerca di aiuto dai barbari incambio di terreni o cittadinanze romane
alla fine del 4° sec. arrivarono gli Unni un popolo selvaggio e feroce.
erano degli allevatori e agricoltori ma soprattutto cavalieri abilissimi, avevano anche archi corti ma potenti
più gli Unni si avvicinavano più i barbari cercavano rifugio all'interno dell'impero arrivarono per primi i Visigoti e dopo tutti gli altri; intanto gli Unni stavano costruendo un vastissimo territorio
nel 402 la capitale viene spostata a Ravenna perché era più sicura, protetta da paludi e acquitrini, ma tutto ciò non fermò gli unni
alla fine l'Italia fu invasa: nel 410 dai Visigoti e poi 455 dai Vandali
nel 452 arrivò il re Attila che devastò la pianura padana facendo razzie e per fermarlo il papa leone I Magno dovette partire da Roma e lo fermò in cambio di terre e tributi.
purtroppo l'impero di era indebolito troppo e l'unica forza era la chiesa infatti i vescovi iniziarono a prendersi cariche pubbliche e si ponevano come mediatori, per evitare stragi.
l'ultimo imperatore d'occidente è Romolo Augustolo che aveva soltanto tredici anni.
nel 476 arrivò Odoacre e pose fine all'impero d'occidente, dove poi inviò le insegne imperiali all'impero d'oriente, riconoscendo la sua autorità della parte d'occidente.
tra il V e VI secolo si formarono i regni romano-barbarici, Franchi, Burgundi, visigoti, Angli e Sassoni e gli Ostrogoti si stanziarono nelle zone varie
i re barbari avevano un potere personale e nn territoriale, ciascun popolo obbediva alle proprie leggi
alcuni popoli hanno avuto una vita breve, a differenza del popolo franco che ad esempio ebbe una grande integrazione, cioè quella della fusione tra i due popoli.
alla fine del V sec. sulla penisola italica arrivarono gli Ostrogoti. Il re degli Ostrogoti, Teodorico, con tutto il suo popolo sconfisse Odoacre.
lasciò ai funzionari romani il compito di amministrare e difendere militarmente il regno.